Fandom

La Ruota del Tempo Wiki

Abilità particolari (Ruota del Tempo)

343pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Nella serie di quattordici romanzi fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan esistono degli individui che possiedono delle capacità molto particolati, che però non sembrano avere a che fare con l'Unico Potere e l'abilità di manipolarlo come fanno gli Incanalatori.

Fratelli dei lupiModifica

Moiraine ha commentato che con l'avvicinarsi dell'Ultima Battaglia antiche e rare abilità stanno ritornando a presentarsi sempre più spesso tra gli uomini. Si stava riferendo in particolare ai cosiddetti fratelli dei lupi, uomini capaci di comunicare con questi animali da mente a mente e dotati di altre particolarità. Alcuni di essi sono Perrin Aybara e Elyas Machera, che hanno mantenuta integra la propria umanità, più un certo Noam che invece si è rifugiato nella sua condizione lupesca, per sfuggire ad una condizione umana insopportabile. I fratelli dei lupi si distinguono perché i loro occhi assumono un colore dorato, simili in questo a quelli dei lupi, inoltre acquisiscono dei sensi (olfatto, vista, udito) molto più sviluppati rispetto a quelli comuni. Questa condizione garantisce inoltre l'accesso al “Mondo dei Sogni dei lupi” vale a dire Tel'Aran'Rhiod, e di saperlo manipolare esattamente come potrebbe fare un Camminatore dei sogni.

Sognatori e Camminatori dei sogniModifica

La capacità di visitare e manipolare il mondo parallelo di Tel'aran'rhiod o Mondo dei sogni viene detta Camminare nei sogni. Ciò può essere ottenuto grazie al dono naturale che una persona possiede (indipendentemente dal fatto di essere anche un Incanalatore o meno), oppure usando degli appositi ter'angreal che Mesaana ha definito Intessisogni.

I Camminatori dei sogni hanno però altre caratteristiche: hanno la capacità di sapersi addormentare e svegliare immediatamente, a piacimento, cioè a seconda della propria volontà; hanno la capacità di porsi in una condizione intermedia tra il sonno e la veglia e così ad esempio poter Camminare nei sogni rimanendo ugualmente consapevoli del mondo della veglia che li circonda; essi possono inoltre muoversi anche in un mondo intermedio tra quello reale e quello di Tel'aran'rhiod e laggiù riconoscere ed osservare i sogni di tutte le persone che dormono ed interferire con essi.

Inoltre molti di questi, detti Sognatori, hanno mostrato di avere la capacità di vivere dei sogni profetici, che rivelano più o meno chiaramente degli eventi che hanno molte probabilità di accadere nel futuro.

FiutatoriModifica

Questa abilità consiste nella capacità di saper fiutare delle azioni violente avvenute in un luogo e poi di saper rintracciare le persone che hanno compiuto queste violenze. In alcuni paesi come lo Shienar, gli uomini dotati di questa capacità vengono impiegati dalle autorità per rintracciare e catturare chi ha commesso degli atti criminali; tra questi vi è Hurin che diventa amico del Drago Rinato e dei suoi amici durante il Libro II della Saga.

Visione delle aureModifica

Elmindreda Farshaw, meglio conosciuta come Min, una delle compagne del Drago rinato, è l'unico personaggio che ha mostrato questa capacità di cogliere e di vedere le aure che circondano gli altri personaggi. La osservazione di queste aure luminose e colorate viene accompagnata spesso anche da visioni simboliche, che una volta interpretate, permettono a Min di fare delle predizioni sempre esatte sul futuro di ciascun personaggio. La visione di queste aure avviene però in modo del tutto casuale, nel senso che non è lei a stabilire quando una visione debba avvenire; inoltre, in alcuni casi, le conseguenze delle visioni non sono affatto chiare, questo ad esempio avviene con le aure dei personaggi in grado di incanalare o dei ta'veren che sono continue, molto colorate, scintillanti ed in mutamento perenne. Min ha questa abilità sin dalla nascita e lei stessa non conosce il meccanismo che sta alla base del suo funzionamento.

Cantori d'alberiModifica

Questa è una abilità posseduta solo da pochissimi Ogier, tra i quali il giovane Loial. Essa consiste nella capacità di stimolare la crescita prodigiosa e velocissima di una pianta, solitamente un albero, attraverso l'uso di particolari canzoni. Alcune di queste canzoni inoltre permettono di fare crescere il legno in maniera particolare, fino a fargli assumere la forma voluta; perciò i cantori d'alberi sono celebri per la capacità di saper produrre degli oggetti di legno pregiatissimi. Il canto inoltre permette ai cantori in qualche modo di comunicare con la pianta stessa.

Nelle visioni sull'Epoca Leggendaria, osservate da Rand tra le Colonne di Vetro del Rhuidean, si può notare come l'abilità dei cantori d'albero Ogier venisse usata, assieme a quella dei Nym e degli Aiel Dashain, per far germogliare le messi cantate, così da preservarle dal tocco di Shai'tan.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale