FANDOM

Amathera Aelfdene Casmir Lounault è la ex Panarca di Tarabon. Viene descritta come una bella donna di circa trenta anni, con i tratti somatici tipici del suo paese: labbra carnose a forma di bocciolo di rosa e capelli color del miele, acconciati in treccine. Si sa che Amathera era stata una abile e capace politica, che come Panarca aveva gestito gli affari del suo paese. A partire dal libro IV però si scopre che Tarabon è ormai caduto preda della guerra civile, e troviamo Amathera per la prima volta, che è tenuta prigioniera nel suo stesso palazzo da parte delle sorelle dell'Ajah Nera guidate da Liandrin. Nynaeve ed Elayne scoprono la sua condizione attraverso il Tel'aran'rhiod ed organizzano un piano per liberarla. Dopo la liberazione, Amathera ricompensa le due ragazze con preziosi gioielli, e mentre resta in incognito per un breve periodo nella loro stessa locanda, fa amicizia con loro e con Juilin Sandar e Thom Merrilin.

Tarabon in seguito viene conquistata dai Seanchan ed Amathera, non essendosi sottomessa, viene ridotta a da'covale, cioè schiava ed il suo nome cambiato in quello di Thera, perciò la sua personalità viene completamente spezzata. Quando anche l'Amadicia viene conquistata dai Seanchan, l'Alta Signora Suroth mostra a Morgase proprio Thera, mentre deve danzare la posizione del cigno in abiti indecenti, per farle comprendere la sorte di chi non si sottomette. Al seguito di Suroth, Thera giunge quindi ad Ebou Dar. Laggiù, nel palazzo Tarasin, Juilin Sandar la ritrova e va a visitarla spesso, subendo per questo delle dure punizioni. Quando Mat fugge dalla città con il suo variegato seguito, Juilin porta con se' Thera. Successivamente Juilin ed Amathera, sempre nel gruppo di Mat, approfondiscono la loro relazione e l'uomo di Tear aiuta l'Ex Panarca a riacquistare la propria dignità.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale