FANDOM


L'Amyrlin Seat è la sovrana delle Aes Sedai e la governatrice di Tar Valon e della Torre Bianca.

Lei giunge! Lei giunge! La Custode dei sigilli! La Fiamma di Tar Valon! L'Amyrlin Seat! (formula tradizionale, proclamata dalla Custode degli Annali per annunciare l'arrivo dell'Amyrlin in tutte le occasioni formali).

Funzioni e poteri dell'Amyrlin Seat Modifica

L’Amyrlin Seat viene eletta a vita ed all’unanimità dal Consiglio della Torre Bianca. Dopo la sua elezione l’Amyrlin, non appartiene più a nessuna Ajah ed appartiene a tutte, questa è la formula che viene adoperata per sottolineare il fatto che ella debba governare in maniera equanime, restando al di sopra delle parti, evitando in maniera assoluta qualsiasi tipo di favoritismo, soprattutto nei confronti dell'Ajah di provenienza. Perciò, per distinguersi, l'Amyrlin indossa abitualmente una stola con i colori di tutte le sette Ajah (Elaida però ha fatto rimuovere l'azzurro dalla sua stola). Nel suo ruolo viene affiancata dalla Custode degli Annali, una Aes Sedai con il compito di controllare e controfirmare tutti i decreti dell’Amyrlin ed inoltre dalla Maestra delle Novizie, un’altra sorella che ha il compito di disciplinare le Novizie e le Ammesse, ma, in certi casi, anche di punire le sorelle che si sono macchiate di colpe o mancanze. Entrambe solitamente vengono scelte nella stessa Ajah di provenienza dell’Amyrlin (la quale di norma ha voce in capitolo in questa scelta, poiché queste due figure costituiscono le sue prime collaboratrici; la regola che l’Amyrlin, la Custode e la Maestra, provengano tutte dalla stessa Ajah, non viene però sempre rispettata. La scelta di queste figure al di fuori della propria Ajah di provenienza, avviene di solito quando la nuova Amyrlin non ha una posizione solida e con questo tipo di nomine cerca consenso ed appoggio presso le altre Ajah). Sia la Custode degli Annali, che la Maestra delle Novizie, decadono dal loro ruolo quando la loro Amyrlin muore, abdica o viene deposta.

Il potere di una Amyrlin Seat può essere paragonato a quello di un sovrano quasi assoluto, in realtà però questo potere trova dei limiti nel consenso che riesce ad assicurarsi presso il Consiglio della Torre, presso le Ajah e presso le altre Aes Sedai in generale; infatti gli ordini ed i decreti dell'Amyrlin rischiano di restare quasi lettera morta, se non riescono a trovare un adeguato supporto presso le Adunanti e soprattutto tra i capi delle varie Ajah, che si devono fare carico della loro esecuzione. Di conseguenza, nella storia della Torre Bianca, ci sono state delle Amyrlin Seat poco autorevoli od incompetenti, che alla fine sono risultate poco più che dei fantocci in mano alle Adunanti del Consiglio della Torre Bianca; oppure, in altri casi, ci sono state invece delle grandi Amyrlin molto influenti e potenti, capaci di indirizzare non solo gli affari della Torre, ma anche quelli dell’intero continente. Il potere dell’Amyrlin comunque è più preminente di quello del Consiglio, infatti l’Amyrlin può ordinare o decretare a suo piacimento, mentre ogni decisione del Consiglio deve prima ottenere la sua controfirma per diventare una legge effettiva, in sostanza però tutta la vita politica della Torre Bianca si basa su un delicato equilibrio tra l’Amyrlin ed il Consiglio della Torre.

L’Amyrlin Seat, per adempiere ai proprio compiti, riceve costantemente le informative che le Ajah le trasmettono attraverso la Custode degli Annali (anche se unicamente quelle informative che le Ajah selezionano e decidono di condividere), però dispone anche di un suo personale e vastissimo servizio segreto di informatori ed agenti, attraverso il quale può ricevere direttamente le informazioni, ma anche esercitare le sue funzioni ed influenzare direttamente la politica internazionale, senza dover passare attraverso le Ajah o il Consiglio.

Oltre alle funzioni più strettamente politico-amministrative, l’Amyrlin Seat ha anche altre prerogative. Riceve petizioni e garantisce audizioni pubbliche o private a chi ne fa richiesta, infatti per tradizione ogni donna ha il diritto di parlare in persona con l’Amyrlin o porgerle delle petizioni o suppliche. L’Amyrlin poi elargisce benedizioni sia in maniera formale che informale (ad esempio durante un colloquio l’Amyrlin augura: “Che la Luce risplenda su di te, figlio mio” oppure “Che la luce ti benedica”). Inoltre può pronunciare un anatema contro qualcuno o addirittura contro intere nazioni (significa che coloro che ne sono colpiti non verranno più assistiti od aiutati da alcuna Aes Sedai, ad esempio attraverso la guarigione, in più vengono ritenuti dei reprobi da tutti coloro che seguono i dettami della Torre Bianca).

Uno dei titoli dell’Amyrlin Seat è quello di “Custode dei Sigilli”, in riferimento ai sette sigilli di Cuendillar che imprigionano il Tenebroso a Shayol Ghul. In realtà è un titolo del tutto onorifico, poiché l’esatta collocazione dei sigilli è rimasta sconosciuta (almeno fino ai tempi più recenti), almeno fin dal tempo delle Guerre Trolloc.

Le leggi per l'elezione di una Amyrlin Seat prevedono che nella seduta del Consiglio della Torre Bianca che si riunisce appositamente per l'elezione, siano presenti la maggioranza assoluta delle Adunanti (quindi almeno undici su ventuno), che sia presente almeno una rappresentante per ogni Ajah, che l'elezione venga fatta all'unanimità delle presenti (il cosiddetto Massimo Consenso). Tra la morte di una Amyrlin e l'elezione della successiva è il Consiglio stesso a governare la Torre e le Aes Sedai, ma le leggi impongono alle Adunanti che una nuova Amyrlin venga eletta nel più breve tempo possibile. Questo periodo di interregno viene usato dalle Adunanti anche per fare una selezione tra una o più candidate all'elezione. Molto spesso le Adunanti scelgono per Amyrlin Seat un membro del loro stesso Consiglio, ma non è una regola fissa, infatti diverse volte vennero scelte al di fuori del Consiglio, altre sorelle di notevole prestigio ed esperienza. Anche il fatto che la prescelta sia una Aes Sedai a tutti gli effetti non è una regola stabilita chiaramente, e questo cavillo ha permesso l'elezione di Egwene, che è diventata Aes Sedai nel momento stesso in cui è stata eletta Amyrlin.

Dal punto di vista strettamente formale, sia l'elezione di Elaida che quella di Egwene, non sono valide, perché in entrambe non era presente almeno un membro per ogni Ajah (nella prima mancavano le Azzurre, nella seconda le Rosse), ma Elaida a sua discolpa può addurre il pretesto che le Azzurre hanno abbandonato la Torre Bianca. Chi viene convocato dal Consiglio per essere eletto, non può rifiutarsi di comparire (anche se Cadsuane per ben due volte evitò di essere convocata, semplicemente allontanandosi dalla Torre per circa dieci anni). Dentro al Consiglio la candidata all'elezione viene accompagnata da tre sorelle non Adunanti, che fungono da suoi sponsor. Se la candidata non riesce ad ottenere il Massimo Consenso, lei e le tre sorelle che l'hanno accompagnata, vengono mandate in esilio, per non causare divisioni tra le Aes Sedai.

Secondo le leggi della Torre Bianca, la deposizione di una Amyrlin Seat prevede che le Adunanti dell'Ajah di provenienza dell'Amyrlin non vengano convocate nel Consiglio della Torre, che deve essere presente la maggioranza assoluta delle Adunanti (quindi almeno undici su ventuno) e che il voto di deposizione deve essere all'unanimità delle presenti (il cosiddetto Massimo Consenso).

A parte i casi più recenti (Siuan Sanche, Elaida do Avriny a'Roihan, Egwene al'Vere), molto raramente viene eletta come Amyrlin Seat una sorella che abbia una età molto inferiore ai duecento anni di vita, anzi di preferenza vengono scelte proprio quelle sorelle che abbiano almeno superato i duecento anni; evidentemente è una mossa delle Adunanti per evitare che venga eletta una Amyrlin che regni per un periodo troppo lungo (infatti nell'ultimo millennio le Amyrlin in media hanno regnato dai venti ai trenta anni ciascuna, quindi relativamente poco, visto che l'aspettativa di vita di una Aes Sedai si aggira attorno ai 250 anni).

La Custode degli Annali Modifica

La Custode degli Annali è la prima collaboratrice dell'Amyrlin Seat; ha il compito preciso di assistere l'Amyrlin in tutti i suoi atti e di controfirmare tutti i suoi decreti. Template:Vedi anche

La Maestra delle Novizie Modifica

La Maestra delle Novizie ha il compito principale di governare la vita delle Novizie (e anche delle Ammesse) all'interno della Torre Bianca. Template:Vedi anche

Le Amyrlin Seat nell’ultimo millennio Modifica

Tra la deposizione di Bonwhin e quella di Siuan Sanche, cioè nell’arco di poco più di mille anni, l’Ajah Azzurra è stata quella che è riuscita a fare eleggere il maggior numero di Amyrlin tra le proprie appartenenti (undici elette), seguita dall’Ajah Grigia (con nove; le altre Ajah hanno fatto eleggere rispettivamente: sette l'Ajah Verde, cinque quella Marrone, quattro la Bianca e tre la Gialla); l'Ajah Rossa invece, pur essendo l'Ajah più grande, per circa dieci secoli non è più riuscita a farne eleggere nessuna (probabilmente a causa di due Amyrling Seat Rosse che hanno portato la Torre quasi sull'orlo della catastrofe e che perciò hanno lasciato un pessimo ricordo). All'interno del Consiglio della Torre Bianca durante tutto il millennio, sono esistiti tradizionalmente due assi di alleanza: il primo formato dall'alleanza tra le Ajah Azzurra, Verde e Bianca, contrapposto al secondo, formato da Ajah Grigia, Gialla e Rossa, con l'Ajah Marrone quale ago della bilancia; queste due assi di alleanza sono state determinanti nell'elezione delle Amyrlin, con il primo asse capace di prevalere molto più di frequente sul secondo (ventidue Amyrlin elette, contro tredici).

Le Amyrlin Seat alla fine degli Anni Liberi Modifica

  • Nell'anno 939 della datazione degli Anni Liberi, Bonwhin Meraighdin, dell’Ajah Rossa, viene eletta Amyrlin Seat, sarà l’ultima proveniente da questa Ajah fino agli anni più recenti. Bonwhin cerca di manovrare il Grande Imperatore Artur Hawkwing, ma il suo tentativo sarà disastroso: porterà all'espulsione delle Aes Sedai da tutte le terre dell'Impero e quindi al ventennale assedio di Tar Valon.
  • 992 L’Amyrlin Seat Bonwhin, dopo 53 anni di regno, viene deposta e quietata, al suo posto viene eletta Deane Aryman, proveniente dall’Ajah Azzurra (a questa data si fa risalire l'inestinguibile inimicizia tra Ajah Rossa ed Ajah Azzurra. Odiata dalle rosse, Deane Aryman viene però in seguito considerata un esempio da seguire, specialmente da parte delle appartenenti all'Ajah Azzurra; Deane regna per ben 92 anni).
  • 1084 Selame Necoine viene eletta Amyrlin Seat, proviene dall’Ajah Verde.

La Guerra dei Cento Anni con la dissoluzione del Grande Impero di Artur Hawkwing segna la fine degli Anni Liberi e l'inizio di un nuovo tipo di datazione con la Nuova Era.

Lista delle Amyrlin Seat durante la Nuova Era Modifica

  • nell'anno 5 della Nuova Era, viene eletta Rabayn Marushta, proveniente dall’Ajah Bianca, governa per 31 anni
  • 36 Dalaine Ndaye proveniente dall’Ajah Grigia, governa per 28 anni
  • 64 Edarna Noregovna proveniente dall’Ajah Azzurra, governa per 51 anni, viene considerata l'Amyrlin più abile politicamente nella storia recente della Torre
  • 115 Balladare Arandaille proveniente dall’Ajah Marrone, governa per 27 anni, fu famosa per la sua saggezza ed Egwene nel XII libro cita una sua frase, espressa dopo l'esperienza delle Guerre Kavarthen, per spiegare dettagliatamente all'opinione pubblica le azioni della Torre Bianca, perché: "L'Amyrlin Seat è il servitore di tutti, anche dei più modesti lavoratori".
  • 142 Medanor Eramandos proveniente dall’Ajah Grigia, governa per 29 anni
  • 171 Kiyosa Natomo proveniente dall’Ajah Verde, governa per 31 anni
  • 197 Catala Lucanvalle proveniente dall’Ajah Gialla, governa per 26 anni
  • 223 Elise Strang proveniente dall’Ajah Grigia, governa per 21 anni
  • 244 Comarra Zepava proveniente dall’Ajah Azzurra, governa per 32 anni
  • 276 Serenia Latar proveniente dall’Ajah Grigia, governa per 30 anni
  • 306 I Manti Bianchi impiccano il corpo dell'Amyrlin Serenia Latar. Doniella Alievin viene eletta al suo posto, provenendo dall’Ajah Marrone, governa per 26 anni
  • 332 Aliane Senican proveniente dall’Ajah Bianca, governa per 23 anni
  • 355 Suilin Escanda proveniente dall’Ajah Azzurra, governa per 41 anni
  • 396 Nirelle Coidevwin proveniente dall’Ajah Verde, governa per 23 anni
  • 419 Ishara Nawan proveniente dall’Ajah Azzurra, governa per 35 anni
  • 454 Cerilla Marodred proveniente dall’Ajah Grigia, governa per 22 anni
  • 476 Igaine Luin proveniente dall’Ajah Marrone, governa per 44 anni
  • 520 Beryl Marle proveniente dall’Ajah Bianca, governa per 13 anni
  • 533 Eldaya Tolen proveniente dall’Ajah Azzurra, governa per 16 anni
  • 549 Alvera Ramosanya proveniente dall’Ajah Gialla, governa per 29 anni
  • 578 Shein Chunla viene eletta Amyrlin Seat provenendo dall’Ajah Verde, governa per 23 anni, cerca dapprima di governare con pugno ferreo, ma presto viene ridotta al ruolo di un fantoccio, da parte del Consiglio della Torre Bianca.
  • 601 L'Amyrlin Shein Chunla viene deposta ed inviata in un esilio sorvegliato, anche le Adunanti del Consiglio che cercavano di manovrarla, creando gravi danni politici, vengono deposte (inoltre nel 652, dopo ben quattro tentativi falliti di restaurarla, Shein Chunla viene uccisa dai suoi guardiani, molto probabilmente soffocata, nonostante venga ufficialmente proclamata la sua morte naturale e negli archivi pubblici della Torre venga presentata come un'ottima governante). Sempre nel 601 Gerra Kishar viene eletta al suo posto, provenendo dall’Ajah Grigia: restaurerà il prestigio e l'autorità della figura dell'Amyrlin Seat e verrà ricordata tra le migliori Amyrlin nella storia, grazie alla sua abilità nel manovrare l'una contro l'altra, la varie fazioni all'interno del Consiglio. Governa per 37 anni
  • 638 Varuna Morrigan proveniente dall’Ajah Verde, governa per 43 anni
  • 681 Cemaile Sorenthaine proveniente dall’Ajah Grigia, governa per 24 anni; è una donna volitiva che cerca di imporsi al Consiglio per riportare l'autorità della Torre Bianca alla potenza precedente alle Guerre Trolloc, negli ultimi anni del suo regno però viene ridotta dai capi delle Ajah ad una figura di pura rappresentanza, mentre loro in realtà governarono al suo posto
  • 705 Marasale Jureen proveniente dall’Ajah Gialla, governa per 27 anni ed è stata l'ultima Gialla a venire eletta all'alta carica
  • 732 Feragaine Saralman proveniente dall’Ajah Azzurra, governa per 22 anni
  • 754 Myriam Copan proveniente dall’Ajah Verde, governa per 43 anni; viene ricordata come una delle più potenti Amyrlin nella storia; partendo da una posizione debole seppe rafforzare sempre più la propria posizione, fino ad imporsi con forza sul Consiglio; seppe anche incrementare di molto l'influenza della Torre Bianca; in realtà fu Cadsuane a far compiere a Myriam la svolta giusta, infatti la rapì per un certo periodo e le insegnò come essere forte
  • 797 Zeranda Tyrim proveniente dall’Ajah Marrone, governa per 20 anni
  • 817 Parenia Demalle proveniente dall’Ajah Grigia, governa per 49 anni, il suo lungo regno segna la fine dell'influenza dell'asse tra Ajah Grigia, Rossa e Gialla nell'elezione delle Amyrlin, dopo di lei prevarrà sempre (salvo in una occasione) l'alleanza tra Azzurre, Verdi e Bianche; Parenia, contrariamente alle tradizioni, ebbe come Maestra delle Novizie una Bianca, che poi le successe sul trono
  • 866 Sereille Bagand (in precedenza Maestra delle Novizie) viene eletta Amyrlin Seat provenendo dall’Ajah Bianca. Viene ricordata per la sua grande forza di volontà e fierezza e come una delle migliori Amyrlin nella storia e perciò descritta come esempio da seguire; governa per 24 anni
  • 890 Aleis Romlin proveniente dall’Ajah Verde, governa per 32 anni; al suo posto si sarebbe voluto eleggere Cadsuane Melaidhrin, la quale però si è allontanata per dieci anni dalla Torre proprio per evitare di venire eletta
  • 922 Kirin Melway proveniente dall’Ajah Marrone, governa per 28 anni
  • 950 Noane Masadim proveniente dall’Ajah Azzurra, governa per 23 anni
  • 973 Tamra Ospenya viene eletta Amyrlin Seat provenendo dall’Ajah Azzurra (e nel suo caso è la prima volta in più di mille anni che due Amyrlin provenineti dalla stessa Ajah vengono elette in successione). È stata una Amyrlin particolarmente amata e tra le poche il cui comportamento poteva ben dirsi "di tutte le Ajah e di nessuna". Come sua Custode degli Annali, Tamra sceglie la celebre pre-veggente Gitara Moroso (dopo la morte di Gitara, Tamra sceglie Aeldra Najaf come nuova Custode). Durante il regno di Tamra nasce Rand al'Thor, il Drago Rinato, annunciato da una profezia di Gitara. Perciò Tamra organizza una ricerca segreta del neonato, ma sia l’Amyrlin Seat, che le sue cinque cercatrici, vengono segretamente assassinate dall’Ajah Nera. Tamra governa per soli 6 anni
  • 979 Sierin Vayu viene eletta Amyrlin Seat provenendo dall’Ajah Grigia, governa per soli 5 anni. Sceglie come custode la rossa Duhara. È una Amyrlin dal pugno di ferro. La nera Chesmal, per paura di essere scoperta, istiga l’Ajah Rossa ad eliminarla.
  • 984 Marith Jaen viene eletta Amyrlin Seat provenendo dall’Ajah Azzurra, governa per appena 4 anni. Castiga severamente l'Ajah Rossa, perché molte tra le sue appartenenti, hanno eseguito delle domature illegali, senza cioè seguire le leggi della Torre Bianca: depone le tre Adunanti Rosse, le punisce e quindi le invia in un duro esilio
  • 988 Siuan Sanche viene eletta Amyrlin Seat provenendo dall’Ajah Azzurra. Pur essendo forte nel potere, ha solo una trentina d’anni, quindi è una delle più giovani Amyrlin nella storia, governa con abilità per 11 anni
  • 999 Siuan Sanche viene deposta e quietata. Elaida do Avriny a'Roihan (proveniente dall’Ajah Rossa), viene eletta al suo posto (con il minimo necessario di Adunanti a favore), inoltre viene riconosciuta solo da un terzo delle Aes Sedai. Un altro terzo, che le si oppone, si è rifugiato a Salidar formando una Torre Bianca in esilio, quindi ha eletto, come propria Amyrlin, l’Ammessa Egwene al'Vere (anche sfruttando un cavillo della legge per l’elezione)
  • 1000 Egwene al'Vere viene rieletta anche dalle Adunanti rimaste nella Torre Bianca, riunificando così la Torre spaccata e poi guidandola alla vittoria durante l'Ultima Battaglia
  • 1000 Cadsuane Melaidhrin al termine dell'Ultima Battaglia, mentre si trova sulle pendici di Shayol Ghul ed osserva la pira funebre del Drago Rinato, Cadsuane viene scelta da alcune Adunanti come nuova Amyrlin

Elezioni inusuali all'Amyrlin Seat Modifica

Alla fine della Nuova Era, avvengono una serie di elezioni all'Amyrlin Seat molto fuori dal comune. La prima è quella di Siuan Sanche, che è strana anzitutto per la relativa giovane età dell'eletta, per il fatto che non fosse stata già una Adunante e poi per il fatto che con lei, abbiano ottenuto il seggio in successione, due Aes Sedai provenienti dalla stessa Ajah Azzurra e tra l'altro, con la penultima Amyrlin che proveniva ancora dalla medesima Ajah: tutte queste particolarità non erano mai avvenute nei mille anni precedenti.

L'elezione di Siuan viene giustificata per il fatto di avvenire dopo un periodo piuttosto turbolento all'interno della Torre Bianca, con ben tre Amyrlin, che si succedono rapidamente, nello spazio di appena una quindicina di anni (mentre in media il regno di una Amyrlin dura circa 25-30 anni). In questo periodo, segretamente l'Ajah Nera uccide l'Amyrlin Tamra Ospenya (che ha regnato per 6 anni) e poi compie una serie di omicidi tra le più influenti e potenti Aes Sedai (che Tamra aveva inviato alla ricerca del Drago Rinato), eliminando indirettamente di conseguenza molte valide candidate al seggio. Inoltre, dopo Tamra, la Nera Chesmal Emry induce alcune Rosse ad eliminare l'Amyrlin Sierin Vayu (che in tutto regna 5 anni), la quale sta indagando sia su di lei (forse per una soffiata anonima inviata da Siuan all'Amyrlin), che su alcune domature illegali da parte dell'Ajah Rossa stessa. Dopo la punizione delle Adunanti Rosse da parte della nuova Amyrlyn, Marith Jaen, anche quest'ultima muore, dopo appena 4 anni di regno (ma nel suo caso non si è a conoscenza se la morte avviene per cause naturali od altro).

Dopo tre regni così brevi e quindi tre repentini cambi di amministrazione, le Adunanti chiamate ad eleggere la nuova Amyrlin si trovano di fronte alla necessità di cercare di stabilizzare la situazione, ma si trovano anche divise dalle rivalità reciproche all'interno del Consiglio, perciò decidono di rompere con le tradizioni e di eleggere una Aes Sedai al di fuori del Consiglio e che sia molto più giovane di loro, così che possa governare a lungo (attribuendo la morte delle tre precedenti Amyrlin alla loro età avanzata).

Le quattro potenziali candidate, considerate inizialmente dalle Adunanti, erano tutte Aes Sedai che avevano indossato lo scialle per meno di cinquanta anni (tra di esse si può supporre che vi fossero Elaida e Moiraine), ma il Consiglio non riusciva ancora ad accordarsi su nessuna, finché Seaine Herimon non propose addirittura il nome di Siuan Sanche, che aveva appena una trentina di anni ed aveva ottenuto lo scialle solo da una decina. Siuan a suo favore però aveva il vantaggio di essere molto forte in Saidar (in quel momento si trovava al gradino più alto nella gerarchia all'interno della Torre) e di avere la fama di essere una ottima amministratrice, destinata perciò a grandi ruoli sin dall'ottenimento dello scialle.

Le Adunanti quindi votarono per Siuan, ormai esauste dall'indecisione e dal trattamento restrittivo che dovevano subire durante quell'interregno troppo lungo; e lo fecero pur avendo la prospettiva che il suo regno potesse durare oltre duecento anni. Oltre ovviamente ad avere il voto favorevole delle Adunanti della propria Ajah, alcune Adunanti, come Seaine, elessero Siuan perché volevano davvero un lungo periodo di stabilità, ma molte altre lo fecero con la convinzione di poterla facilmente manovrare, data la sua giovane età e la sua relativa inesperienza. L'Ajah Nera inoltre si è adeguata ed ha favorito una simile elezione, perché era consapevole che il regno di Siuan sarebbe stato destinato ad essere travagliato dall'avvento del Drago ed in caso di necessità, poteva facilmente essere travolto dai suoi agenti, come in effetti è avvenuto. Lo stesso argomento vale per l'Ajah Rossa, visto che il suo capo dell'epoca, Galina Casban, era anche il vice dell'Ajah Nera ed era ben informata sull'argomento.

La seconda elezione inusuale è quella di Elaida a'Rohian. Essa avviene in seguito alla deposizione di Siuan, che solo formalmente è ligia alle procedure, mentre in realtà è un vero e proprio colpo di Stato, che provoca molte vittime all'interno della Torre Bianca a causa della rivolta dell'Ajah Azzurra e delle sue alleate, che non accettano quanto è avvenuto e che provoca inoltre un grave scisma tra le Aes Sedai. La caduta di Siuan e l'elezione di Elaida è una chiara manovra da parte dell'Ajah Nera: delle undici Adunanti che partecipano a questa manovra, ben quattro si rivelano essere direttamente nere (Talene, Sedore, Velina, Evanellein), le tre rosse (Elaida stessa, Pevara e Teslyn) sono manovrate dal capo della loro Ajah, Galina, che come visto è anche il vice dell'Ajah Nera. Tre delle restanti Adunanti (Saerin, Yukiri e Doesine) che hanno partecipato alla votazione, sono note per il loro spirito ribelle, mentre l'ultima, la verde Rubinde è conosciuta per la sua indole astiosa. Oltre ad aver fatto eleggere una Amyrlin che si rivelerà inetta e disastrosa nelle sue azioni, l'Ajah Nera piazza addirittura Alviarin, il suo capo supremo, al fianco di Elaida come Custode degli Annali, e Alviarin da questa posizione provoca un forte spaccatura anche tra le varie Ajah, in modo da minare dall'interno la coesione della Torre Bianca in vista dell'Ultima Battaglia. L'elezione di Elaida è solo formalmente legale perché pur essendo presente esattamente il numero minimo legale di Adunanti necessarie (cioè undici) non vi sono presenti i rappresentanti di tutte e sette le Ajah, come invece la legge prevede. Per questo motivo Elaida, subito dopo essere stata eletta, cambia la legge in suo favore ed addirittura cancella per decreto l'esistenza dell'Ajah Azzurra.

La terza elezione fuori dal comune è quella di Egwene al'Vere. Al momento dell'elezione Egwene è ancora una giovanissima Ammessa, che è stata istruita per pochissimo tempo dentro alla Torre Bianca, anche se la sua Forza nel Potere e quindi la sua capacità, sono indiscutibilmente molto al di sopra della norma (sebbene a dire il vero Egwene sia stata forzata nell'apprendimento prima da Siuan e dal periodo di cattività come damane Seanchan e poi dal periodo di istruzione con Moiraine e presso le Sapienti Aiel). Nella storia della Torre Bianca non era mai capitato che venisse eletta una donna incanalatrice, che non fosse anche una Aes Sedai, ma l'elezione di una semplice Ammessa può avvenire grazie ad un cavillo trovato nelle norme: nella legge per l'elezione dell'Amyrlin Seat non è esplicitamente scritto che la candidata sia già una piena Aes Sedai, ma viene semplicemente definita la donna che viene eletta, mentre dopo l'elezione essa viene definita come una piena sorella. Nel corso del VI Libro Egwene viene perciò eletta a Salidar dalle Aes Sedai scismatiche, che si sono opposte ad Elaida; all'apparenza questa strana elezione sembra soprattutto un'abile mossa portata avanti da Siuan Sanche, che anzitutto è riuscita a convincere le sei Leader ribelli e poi a sfruttare la palese rivalità tra Romanda e Lelaine, che piuttosto che rischiare di vedere eletta la propria acerrima avversaria, preferiscono trascinare le proprie supporter a votare per Egwene.

In realtà anche in questo caso l'abilità di manovra di Siuan è stata avvantaggiata dal fatto che il suo piano collimava perfettamente anche con i fini dei Reietti e dell'Ajah Nera. Nel Libro XII si viene infatti a scoprire che Sheriam era una dei capi della Nera e che almeno due Adunanti di Salidar (Delana e Moria) sono a loro volta delle Nere. I Reietti, ed in particolare Mesaana, appoggiano l'ascesa di Egwene e le mosse suggerite da Siuan per fare guerra ad Elaida, perché chiaramente questo porterà ad una maggiore divisione tra le Aes sedai. Ma sempre nel Libro XII Mesaana ordina a Sheriam di fare eleggere al più presto una nuova Amyrlin per le ribelli che sia molto meno efficace e molto più manovrabile di Egwene. Quest'ultima però, grazie alle rivelazioni di Verin, capisce di essere stata una marionetta dell'Ombra e tra le prime cose che ottiene, dopo essere riuscita a riunificare la Torre, è una legge che impedisca la riunione del Consiglio in maniera segreta e che tutte le Adunanti siano informate di ogni riunione, così di fatto escludendo nuove elezioni o deposizioni di Amyrlin Seat che non siano alla luce del sole o con il minimo numero legale di Adunanti presenti. Anche la doppia elezione di Egwene (prima a Salidar e poi nella Torre riunificata) secondo le norme precedenti sarebbe non valida, perché in entrambi i casi manca una Adunante a rappresentanza dell'Ajah Rossa, mentre nella seconda elezione manca anche l'Azzurra, ma per paradosso è stata proprio la modifica della legge da parte di Elaida a render entrambe le elezioni di Egwene formalmente legali.

Sempre a proposito delle elezioni fuori dal comune, che la portano ad assumere la carica di Amyrlin, Egwene si mostra consapevole del fatto che, nel primo caso, era stata eletta da molte Adunanti perché esse non volevano impegnarsi direttamente in un atto così dirompente che in caso di sconfitta, le avrebbe portate sulla via del non ritorno, mentre Egwene sarebbe potuta essere sacrificata facilmente sulla via della riunificazione; inoltre lei veniva considerata inizialmente un fantoccio facilmente manovrabile; nel secondo caso molte Adunanti ed i capi delle Ajah, si dimostrano incapaci di scegliere una candidatura valida, divise come sono dalle rispettive rivalità, perciò pur essendo consapevoli che Egwene non sarà un fantoccio, preferiscono una persona che si è dimostrata molto capace nel ruolo e super partes, con alcune anche che tirano un sospiro di sollievo all'idea di non dover assumere un simile peso sulle proprie spalle.


Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale