FANDOM


Amys.png

Amys è una Sapiente Aiel appartenente alla setta delle Nove Valli degli Aiel Taardad, dei quali ha sposato il Capoclan, Rhuarc (Lian è la sua sorella-moglie), in gioventù era stata anche una Fanciulla della Lancia, prima di venire istruita come Sapiente. Amys ha una notevole forza nell'incanalare Saidin ed è anche una esperta come Camminatrice dei Sogni, perciò assieme a Melanie e Bair accetta di istruire Egwene sul Mondo dei Sogni. Infatti Amys incontra Egwene per caso, mentre la ragazza vaga in Tel’aran’rhiod e perciò la avverte dei pericoli di quel mondo e la invita caldamente a raggiungerla, affinché possa essere da lei istruita. Egwene perciò si accoda al gruppo di Rand che deve recarsi nel Rhuidean. Preavvertite da sogni profetici, Amys, Bair e Melaine, accolgono dunque sul Chaendaer il Drago Rinato e gli altri, inviando Rand, Moiraine, Aviendha e Mat nel Rhuidean. Dopo quegli eventi, assieme a Rhuarc e alle altre Sapienti, guida poi tutto il gruppo alla fortezza di Rocce Fredde e quindi ad Alcair Dale, dove Rand viene riconosciuto come Car'a'carn dai Capoclan. Al seguito del Drago Rinato, Amys giunge quindi nelle Terre Bagnate per scacciare gli Shaido che assaltano Cairhien. Nel frattempo, assieme alle altre Sapienti, impone ad Aviendha di stare sempre al fianco di Rand, perché impari gli usi e costumi Aiel e si interessi del suo popolo. A Cairhien Amys termina infine la sua istruzione ad Egwene; quando quest’ultima viene convocata a Salidar, Amys assieme alle altre Sapienti, accetta il suo toh, per aver raccontato di essere già una vera Aes Sedai. Dopo che Rand viene rapito dalle sorelle al seguito di Galina, Sorilea ed Amys si mettono alla guida di un gruppo di Aiel e di Sapienti e si avviano decise al suo salvataggio, partecipando infine alla battaglia dei pozzi di Dumai. L’ultima volta in cui Amys fa la sua apparizione, è nel corso della cerimonia di sorellanza Aiel tra Aviendha ed Elayne, durante la quale si presta quale loro madre. Nel libro XII Amys ed altre Sapienti mettono continuamente alla prova Aviendha, per costringerla ad affermare di essere Sapiente anche lei, in modo da accoglierla tra di loro, quando questo finalmente avviene, la mandano nel Rhuidean, nelle Colonne di Vetro.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale