FANDOM

Aringill è una città-stato dell'universo immaginario fantasy de La Ruota del Tempo di Robert Jordan.

Aringill sorge sulla sponda occidentale del fiume Erinin, all'altezza della confluenza dell'Alguenya; si trova appena oltre il confine orientale del regno di Andor e costituisce ufficialmente uno stato indipendente, ma de facto è un protettorato dell'Andor che vi mantiene una forte guarnigione, richiesta da Aringill stessa (non è chiaro il motivo per cui Andor non abbia ancora annesso direttamente la città). Aringill un porto molto importante, poiché si trova all'incrocio tra tre vie: la prima via è l'Erinin stesso, che collega le Marche di Confine e Tar Valon a nord con Tear a sud; la seconda via è il fiume Alguenya che confluisce poco a monte e che è navigabile fino alla città di Cairhien; la terza via invece è una strada (la Strada per l'Erinin) che collega Caemlyn ad Aringill e che prosegue sull'altra riva collegando Maerone (il villaggio apparentemente indipendente, che si trova sulla sponda orientale in corrispondenza di Aringill) a Cairhien. Aringill e Maerone si trovano oltre 1000 km a monte delle Dita del Drago (la foce dell'Erinin nel Mare delle Tempeste)[1].

Nel ciclo de La Ruota del Tempo, Aringill compare per la prima volta ne Il Drago Rinato, quando Mat Cauthon e Thom Merrilin fuggono da Tar Valon diretti verso Caemlyn: i due discendono l'Erinin a bordo del Gabbiano grigio e sbarcano ad Aringill[2], per poi proseguire verso ovest sulla Strada per l'Erinin. Poco dopo, anche Egwene al'Vere, Elayne Trakand e Nynaeve al'Meara viaggiano sull'Erinin da Tar Valon, a bordo della Gru azzurra[3], ma non giungono ad Aringill; lord Gaebril, che vuole liberarsi di Elayne per ottenere il trono di Andor, manda degli uomini nella cittadina alla Gru azzurra, ma essi non trovano le tre ragazze[4]. Quando gli uomini tornano a Caemlyn a riferire la notizia a lord Gaebril, Mat riesce ad origliare la conversazione e viene a conoscenza dei piani del lord; quindi in tutta fretta lui e Thom ripartono dalla capitale, tornano ad Aringill e ridiscendono il fiume sul Rondone fino a Tear[5].

Durante la guerra civile a Cairhien causata dall'invasione degli Aiel guidati dal Car'a'carn Rand al'Thor, molti Cairhienesi emigrano dalla loro patria e tentano di raggiungere l'Andor attravero Aringill.

In questa città poi Lady Dyelin Taravin, fa imprigionare le due Lady Elenia Sarand e Naean Arawn, avversarie politiche dell'erede al trono, Elayne Trakand[6]; Elayne tenta in seguito di trasferirle a Caemlyn, ma le due vengono fatte fuggire da Lady Arimilla Marne, che però le prende a sua volta sotto la sua custodia[7].

NoteModifica

  1. Il signore del caos, Robert Jordan, Fanucci Editore (collezione TIF Extra), 2008, ISBN 978-88-347-1367-9; pagina 177.
  2. Il Drago Rinato, Robert Jordan, Fanucci Editore (collezione TIF Extra), 2006, ISBN 978-88-347-1219-6; capitolo 32 (pagine 338-352).
  4. Il Drago Rinato, Robert Jordan, Fanucci Editore (collezione TIF Extra), 2006, ISBN 978-88-347-1219-6; pagine 505-507.
  6. Il cuore dell'inverno, Robert Jordan, Fanucci Editore, 2008, ISBN 978-88-347-1426-3; pagina 33.

BibliografiaModifica

Collegamenti esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale