FANDOM

Birgitte Silverbow è uno dei personaggi della saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan. È una donna alta, bella e statuesca, dai capelli biondi raccolti in una lunga treccia, che solitamente veste in pantaloni, stivali con il tacco e camicie aderenti.

L’eroina Modifica

Birgitte è una degli eroi legati alla Ruota del Tempo, che vengono reincarnati di epoca in epoca e che, quando non sono reincarnati, trascorrono il tempo in Tel’aran’rhiod. Da Tel’aran’rhiod gli eroi possono però venire richiamati a combattere, dal mitico Corno di Valere, anche se in una forma fantasmatica. Birgitte è una arciera infallibile, e migliaia di storie e leggende parlano delle sue avventure in tutte le ere: solitamente si reincarna in una donna dal medesimo aspetto, ma dal nome diverso, quasi sempre una arciera, a volte una soldatessa, che si accompagna con un altro eroe del Corno, un uomo di brutto aspetto, che combatte con due spade, di solito portate sulle spalle; quest’uomo si chiama Gaidal Cain ed è l’amore costante di Birgitte, egli si accompagna con lei anche durante il periodo in cui gli eroi sono in attesa di essere reincarnati e che trascorrono in Tel’aran’rhiod.

Nei libri della saga Modifica

Birgitte compare la prima volta al termine del secondo libro, quando Mat suona il Corno di Valere e richiama gli eroi delle leggende a combattere contro i Seanchan a Falme. In seguito ricompare di tanto in tanto nel mondo parallelo di Tel’aran’rhiod; infatti, pur essendole vietato di mostrarsi, Birgitte non sopporta la presenza dei Reietti nel Mondo dei Sogni, perciò decide di avvisare ed aiutare alcuni dei protagonisti della vicenda (Perrin Aybara, Elayne Trakand e Nynaeve al'Meara). Questi suoi interventi provocano alla fine la reazione di Moghedien, che la espelle da Tel’aran’rhiod, pensando di provocare per sempre la sua cancellazione dal Disegno. Birgitte però si ritrova proiettata in carne ed ossa nel mondo reale, nell’aspetto di una donna ventenne. Le sue condizioni di vita però sono disperate, e poiché la guarigione non ha alcune effetto su di lei, Elayne decide di provare il legame da Custode, che solitamente permette a questi uomini di superare i traumi più seri. Il tentativo ha successo, Birgitte si ristabilisce e così si ritrova nuovamente a vivere ed inoltre ad essere legata come Custode ad Elayne. Il legame da donna a donna però è molto più accentuato empaticamente e la cosa spesso provoca problemi tra le due; comunque da quel momento Birgitte segue fedelmente Elayne nelle sue avventure, aiutandola e consigliandola come una sorella maggiore. Quando finalmente Elayne ritorna in Andor per rivendicare il trono, nonostante le riluttanze di Birgitte, la fa comandante in capo delle sue armate (ruolo nel quale darà buona prova) e la nobilita, assegnandole alcune tenute ed il titolo di Lady Birgitte Trahelion.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale