FANDOM

de L'Occhio del Mondo

Dragons fang

PDV Rand – Mastro Ficht racconta che i Manti Bianchi credono ci sia un Aes Sedai a Baerlon[1]. Moiraine chiede se Min è ancora alla locanda. Ara conduce Rand, Mat, Perrin e Thom ai bagni. Ara che solitamente parla molto poco inizia invece a chiacchierare raccontando dei Trolloc in Saldaea e a fare domande[2]. Lan si unisce a loro e manda via Ara. Finito il bagno scendono per unirsi a Moiraine ed Egwene.

Rand vede Moiraine che parla con una ragazza[3]. Mastro Ficht, Mari e Cinda servono loro da mangiare in una saletta privata. Lan viene a sapere che Login ha vinto una battaglia nel Gaeldhan ma non sembra stupito[4] e che i Manti Bianchi spendono le loro energia a parlare col Governatore Heran Adan.

Moiraine avverte gli altri che rimarranno a Bearlon per il resto della giornata e che se ne andranno al mattino del giorno successivo. Vanno tutti al piano di sopra, nelle loro stanze, e Rand si addormenta.

Rand sogna. Si trova in un lungo corridoio con molte porte. La porta che sceglie lo conduce ad una stanza con uno strano cielo[5]. Quando guarda in uno specchio la sua faccia è sfocata; ogni cosa si riflette tranne lui[6]. Rand si trova di fronte ad un uomo che dice di chiamarsi Ba’alzamon e che gli offre una coppa di vino. Rand rifiuta. Gli occhi e la bocca di Ba’alzamon ogni tanto sembrano fiammeggiare[7].

Ba’alzamon asserisce varie cose:

•Chiede a Rand se gli hanno detto che l’Occhio del Mondo sarà al suo servizio.

•Il padre e la madre di Rand furono scelti dalle Aes Sedai[8] (falso)

•La Torre Bianca userà lui proprio come in passato ha usato Davian, Yurian Stonebow, Guaire Amalasan, Raolin Darksbane e come adesso sta usando Logain (probabilmente falso).

•Egli non è mai stato imprigionato a Shayol Ghul (probabilmente vero).

•Racconta che Lews Therin uccise la sua famiglia.

•Fu lui a restituire per breve tempo la sanità mentale a Lews Therin affinché distruggesse il Monte Drago(vero).

•Fu lui a dirigere le Guerre Trolloc (vero).

•Fu lui a consigliare ad Artur Hawkwing di muovere guerra alle Aes Sedai (vero).

•Fu lui ad inviare l’esercito di Artur Hawkwing conto i Seanchan (probabilmente vero).

Ba’alzamon sfida Rand a raccontare questo sogno alle Aes Sedai. Loro certamente vorranno usarlo[9]

Poi l’uomo rompe la schiena di un grosso ratto e comincia a storcere anche Rand.

Rand si sveglia dal sogno con un profondo senso di gelo e con un forte mal di testa[10].

NoteModifica

  1. Forse si riferiscono a Moiraine e al suo viaggio a sud?.Altrimenti a chi si riferiscono?
  2. L’effetto di tre ta’veren contemporaneamente nella stessa stanza?
  3. Min.
  4. Si tratta di un’interpretazione errata di Rand oppure Lan sa di Login. E se si, come?
  5. Vicino a Shayol Ghul.
  6. Ba’alzamon non lo ha ancora identificato chiaramente.
  7. Evidentemente si tratta di un effetto dovuto all’uso del Vero Potere (TCoS cp.25).
  8. “Tuo padre fu scelto dalla Torre Bianca, come uno stallone legato alla cavezza e condotto al suo compito. Tua madre non era altro che un animale da riproduzione, per i loro piani. E questi piani portano alla tua morte.”
  9. .“Servirai me oppure ballerai ai fili delle Aes Sedai, fino alla tua morte. E poi sarai mio! I morti appartengono a me!"
  10. Si tratta dell’inizio della reazione per avere incanalato Saidin (LOdM cp.11).

Cap 13: Scelte Cap 15: Estranei e Amici

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale