FANDOM

PDV Rand – Perrin precede Mat, Rand e Thom nella locanda. Min ferma di nuovo Rand dicendogli che ha avuto delle nuove visioni.

Nyneave“Anche lei ha una parte in tutto questo, proprio come gli altri.”

Di tutto il gruppo“Le scintille Rand. Quella donna ha incontrato lady Alys che rientrava e ho visto scintille, anche se c’erano solo due di loro. Ieri non ne ho viste se non in presenza di tre o quattro di voi; ma oggi è tutto più chiaro, più violento. C’è quasi da stupirsi che la locanda non prenda fuoco. Oggi siete in pericolo più di ieri. Da quando è giunta lei.”

Procedono poi nella stanza dove Moiraine, Lan ed Egwene sono con Nyneave. La Spiente dice di avere seguito le loro tracce grazie agli insegnamenti ricevuti dal padre prima di morire. Lan si mostra molto impressionato e Nyneave arrossisce[1].

Lei sostiene di volerli riportare tutti ad Emond’s Field ma Thom la sfida[2]. Lan sembra prendere in considerazione le affermazioni del menestrello.

Nyneave dice di essere venuta da sola perché il Consiglio del Villaggio era troppo occupato a discutere su cosa fare. Mavra Mallen da Deven Ride ha peso temporaneamente il suo posto come Sapiente.

Moiraine sostiene che lei e Lan possono offrire loro protezione dall’Ombra grazie a saidar[3] Afferma anche che l’uomo che può toccare saidin riceve la stessa protezione ma che la contaminazione del Tenebroso lo rende vulnerabile.

Moiraine li congeda e parla in privato con Nyneave. Lan rimane di guardia alla porta. Quando Nyneave esce si avvicina a Rand.

L'Aes Sedai dentro la stanza le ha chiesto se uno dei tre ragazzi è nato fuori dai Fiumi Gemelli[4]ma lei non le ha risposto.

Rand confessa a Nyneave dei deliri di Tam ma la Sapiente cerca di rassicurarlo raccontandogli che il padre partì in cerca di avventure quando aveva all'incirca la sua età. Lei ricorda appena il suo ritorno con un moglie straniera dai capelli rossi, Kari al’Thor, e un bambino in fasce. Kari cullava il figlio tra le braccia con l'amore che qualsiasi madre prova per il proprio figlio.

Rand si rende conto di essere nato veramente fuori dai Fiumi Gemelli e quando chiede notizie anche su Mat e Perrin, Nyneave gli dice che i due ragazzi sono nati a Emond's Field.

NoteModifica

  1. E’ il primo indizio della loro futura relazione.
  2. “Sciamerebbero su questa locanda come formiche assassine, basandosi su di una semplice voce, un sussurro. A questo punto arriva il loro odio, l’ansia di uccidere o catturare chiunque appartenga alle Aes Sedai o ai Custodi. E la ragazza? E i ragazzi?” […]”Gli inquisitori partono dal presupposto della colpevolezza e conoscono una sola sentenza. Non vogliono scoprire la verità: ritengono già di conoscerla. Con ferri e tanaglie vogliono solo ottenere una confessione…”.
  3. "Esistono molti pericolo dai quali non posso proteggerli come tu non puoi impedire che siano colpiti da un fulmine mentre tornano a casa.Ma non devono temere il fulmine e neppure i Manti Bianchi. Devono temere il Tenebroso e i servi del Tenebroso. Da costoro posso proteggerli, Attingere alla Vera Fonte, attingere a Saidar me lo permette, come a ogni Aes Sedai.”
  4. La predizione di Gitara Moroso dice che il Drago Rinato nascerà alle pendici del Monte Drago (LGC, cp.8).

Cap 15: Estranei e Amici Cap 17: Osservatori e Cacciatori

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale