FANDOM

PDV Rand – Nella sala comune Rand si unisce a Mat e Perrin, e si accorge che Thom sta eseguendo la storia de “La Grande Caccia al Corno”. Thom racconta di Rogosh di Talmour, Rogosh occhio d’aquila, alla corte di Artur Hawkwing, di Blaes di Matuchin, della resistenza di Lian, della caduta di Aleth Lorien, della spada di Gaidal Cain e dell’ultima cavalcata di Buad di Albhain. Il menestrello suona poi una melodia e tutti ballano.

Un uomo con una cicatrice sulla faccia osserva i ragazzi. Mastro Ficht chiede a Lan se è una spia dei Manti Bianchi.

Rand, goffo e imbarazzato, balla dei giri di Reel con Nyneave, con Moiraine e con Egwene.

Arrivata l’ora di andare a dormire Rand si dirige verso la cucina per prendere un po’ di latte quando un Fade lo mette con le spalle al muro e sorride[1].

Il Fade fugge grazie all’arrivo provvidenziale di Lan e il gruppo è costretto a scappare in fretta nel cuore della notte; anche Nyneave decide di accompagnarli. Lo stalliere, Muthc, li osserva andare via.

Rand cavalca Cloud, Egwene Bela e Moiraine Aldieb.

Le guardie[2] ai cancelli hanno l’ordine del Governatore di non aprire le porte ma grazie all’abilità persuasiva dell’Aes Sedai stanno per lasciarli passare quando arrivano cinque Manti Bianchi. Moiraine grazie all’Unico Potere sembra crescere come un gigante[3] per tenere a distanza i Manti Bianchi. Il gruppo in questo modo riesce a fuggire.

Si dirigono verso est e vedono il Cervo e Leone bruciare. Rand spera che Min sia ancora tutta intera. Continuano a cavalcare verso est per poche ore, poi si fermano, dormono per un’ora e si rimettono in strada all’alba.

NoteModifica

  1. Il Fade sorride a Rand. E’ questa la prima apparizione di Shaidar Haran? (LGC, Prologo; LGC, Cp.6; IDR, Prologo).
  2. “Che sorta di gente vuole lasciare le mura cittadine di notte in tempi come questi? Con i lupi che si aggirano nel buoi e l'opera del Tenebroso che vola sopra la citta?"
  3. Intessere un’illusione per fare apparire se stessa più grande è una cosa che sanno fare tutte le Aes Sedai (ISdC, Cp.10; ISdC, Cp.46). Un altro tipo di illusione come quella di cambiare il proprio aspetto o essere invisibili è sconosciuta(ISdC, Prologo). Tuttavia Moiraine ha imparato come creare una tessitura di invisibilità.

Cap 16: La Sapiente Cap 18: La Strada per Caemlyn

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale