FANDOM


PDV Nyneave – E’ quasi l’alba.

Nyneave si sveglia lungo la riva dell’Arinelle e ricorda la notte precedente a Shadar Logoth. Si era imbattuta nei Trolloc ma questi si erano zittiti e avevano alzato il muso per fiutare l’aria dopodiché erano scomparsi nella notte. Certamente cercavano qualcuno, ma non lei.

Nyneave segue le tracce lungo il fiume e si imbatte per caso nell’accampamento di Moiraine e Lan. I due discutono su come così tanti Trolloc si siano mossi insieme indisturbati[1] e su come riescano a comparire e scomparire velocemente[2].

Moiraine sente Nyneave avvicinarsi e le dice di farsi avanti. Lan per un istante appare mortificato. L’Aes Sedai invita Nyneave a sedersi e a bere una tazza di te e le dice che può usare l’Unico Potere e che ne è a conoscenza dal primo momento in cui è giunta a Emond’s Field.

Moiraine a dimostrazione di quello che dice indovina come questo è iniziato: forse otto o dieci anni prima, c’era qualcosa che Nyneave desiderava e l’ha ottenuta. Una settimana o dieci giorni dopo[3] ha avuto la sua prima reazione per avere toccato la Vera Fonte; febbre, raffreddore, emicrania, intorpidimento, vertigini della durata di qualche ora[4].

Moiraine indovina anche che quasi certamente Nyneave ha usato il Potere di Guarire su Perrin o Egwene. La Sapiente conferma che si trattava di Egwene[5] quando ancora faceva da apprendista a Comare Barren.

L'Aes Sedai spiega a Nyneave che le donne che non riescono a controllarsi quando incanalano muoiono di una terribile morte[6]. Moiraine le dice che può diventare una delle più forti Aes Sedai degli ultimi secoli, molto più potente di Egwene. Nyneave, anche se non lo da a vedere, rimane scossa da tutte queste dichiarazioni.

Poi l'Aes Sedai rivolgendosi al suo Custode dice che devono dirigersi a sud. Nyneave ne chiede il motivo e Moiraine le spiega del pegno che ha dato ai ragazzi. I tre si mettono in marcia.


NoteModifica

  1. Attraverso le Vie.
  2. Probabilmente c’è una Porta vicino a Shadar Logoth.
  3. Ancora un’incoerenza sulla durata di una settimana.
  4. Moiraine descrive quasi alla lettera i sintomi dell’esperienza di Rand in LOdM, Cp.15 e LOdM, Cp.24. E' lampante per far capire quelle che sono le capacità di Rand.
  5. A volte le capitava di sentire avvicinarsi Egwene senza vederla.
  6. Su quattro donne che possono incanalare tre muoiono se non vengono trovate in tempo e portate alla Torre Bianca.





Capitolo precedente: L'Occhio del Mondo Capitolo successivo:
Cap 20: Polvere nel Vento Cap 22: Scelta di Percorso

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale