FANDOM


PDV Rand – Rand, Mat e Thom sono sulla Spray. Mat cerca di imparare a suonare il flauto di Thom. Rand è bravo a suonare e Mat è abile nei giochi di prestigio. L’imbarcazione entra nel porto di Whitebridge. Il Capitano Domon calcia Floran Gelb fuori dalla barca.

Quando Rand vede il Ponte Bianco rimane affascinato dalla sua spettacolarità[1]. Sul molo ci sono dei mercanti[2] che aspettano Domon. Domon offre a Thom di andare nell’Illian con lui ma il Menestrello dice che debbono incontrare degli amici e proseguire per Caemlyn. Rand, Mat e Thom vanno nella piazza alla fine del Ponte Bianco ed entrano in una locanda, “Il Riposo dei Viandanti”. Il locandiere, Bartim, racconta loro le ultime novità. Le strade del sud sono piene di persone in fuga. Logain, il falso Drago, è stato catturato vicino a Lugard mentre cercava di muovere il suo esercito dal Ghealdan a Tear. Le Aes Sedai lo stanno portando a Tar Valon. Si sono fermate in ogni città e in ogni villaggio per esporre Logain. Faranno anche una fermata a Caemlyn per mostrarlo alla regina Morgese. Logain può incanalare. Due anni prima Batrim aveva visto l’ultimo falso Drago quando lo mostravano per il paese. In realtà era solo un poveraccio che voleva diventare re[3]. Batrim aggiunge che due giorni prima, un uomo dall’Illian ha letto un proclama sulla nuova caccia al Corno di Valere. Thom recita tra se, a voce bassa, una strofa tratta dalla ”Grande Caccia al Corno”

Nell’Ultima Battaglia disperata perché la lunga notte non discenda

monteranno la guardia le montagne

e correranno i morti alla difesa:

la tomba infatti non sbarra il mio richiamo.

Rand chiede al locandiere se ha visto gli altri loro amici e questi risponde che una settimana prima un tizio dall’aria subdola,sicuramente pazzo, è giunto sul ponte [4] e ha chiesto delle stesse persone. Poi si è diretto verso Caemlyn. Il giorno successivo anche un uomo incappucciato di nero ha chiesto di loro. I tre realizzano che si trattava di un Fade. Bartim li lascia e loro discutono sul da farsi. Scoprono che Gelb si trova ad un tavolo della locanda a raccontare ad altri due le vicende della Spray(LOdM, Cp.20). Thom invita Mat e Rand a uscire di nascosto dalla locanda attraverso una finestra che da su un vicolo. Mat chiede a Thom perché li sta aiutando e il Menestrello racconta loro di suo nipote Olwyn[5].

A questo punto Thom si alza e in un attimo scompare per ricomparire poco dopo. Ha avvolto i suoi strumenti nel suo mantello da menestrello. Tutti e tre escono dalla locanda e giungono nella piazza.

Un Fade si sta avvicinando. Thom prende il suo fagotto e lo dà a Rand poi li intima di fuggire a Caemlyn in una locanda che si chiama “La Benedizione della Regina”. Thom spinge via i due ragazzi e si lancia verso il Fade. C’è un lampo di luce blu[6]. Rand e Mat corrono fuori dalla città lungo la strada.


NoteModifica

  1. Il Ponte Bianco cha da il nome alla città descrive un arco alto più del doppio dell’albero della barca e risplende di un bianco latteo alla luce del sole e ne cattura il riflesso quasi fino a sembrare ardente. E’ un residuo dell’Epoca Leggendaria fatto con l’Unico Potere.
  2. Uno dei mercanti è Howal Gode un Amico delle Tenebre.
  3. Gorin Rogad fu catturato e ucciso in Illian quindi forse questo era il terzo falso Drago negli ultimi cinque anni menzionato in LOdM, Cp.3
  4. Potrebbe essere Padan Fain.
  5. ”Si mise nei guai con le Aes Sedai ma io ero troppo occupato con…con altre faccende. Non so cosa avrei potuto fare,ma quando alla fine intervenni, era troppo tardi.Owyn morì qualche anno dopo. Si potrebbe dire che le Aes Sedai lo uccisero.”
  6. Sembra che i coltelli di Thom siano stati fatti con l’Unico Potere. E’ stano come Thom abbia i coltelli persi conto i Trolloc a Shadar Logoth.





Capitolo precedente: L'Occhio del Mondo Capitolo successivo:
Cap 25: I Girovaghi Cap 27: Rifugio dalla Bufera

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale