FANDOM

de L'Occhio del Mondo

Ravens.png

SommarioModifica

PDV Rand – Rand e Mat trasportano i barili di sidro all’interno della locanda della Fonte del Vino.

I ragazzi incontrano i componenti del Consiglio del Villaggio; Tam, Bran, Cenn Buie, Rowan Hurn, Samel Crawe, Haral Luhhan e Jon Thane[1], e Marin al’Vere, la moglie del locandiere.

Mat si muove di fretta sottraendosi alla vista degli uomini; ha infatti preso in giro tre ragazzi del villaggio: Adan al'Caar, Ewin Finngar e Dag Coplin. Ha detto loro che dei segugi infernali si aggirano per il villaggio e Alsbet Luhhan è ancora furioso da quando Mat ha infarinato due dei suoi cani e li ha sguinzagliati vicino alla casa di Dag.

Ewin Finngar entra e dice di aver visto due forestieri nel villaggio[2]. Sono passti cinque anni da quando un forestiero è arrivato a Emond’s Field; un fuggitivo da Baerlon.

Ewin racconta che al mattino Moiraine ha chiesto un’informazione a Nyneave chiamandola bambina; quando poi ha saputo che stava parlando con la Sapiente del villaggio si è scusata e si è mostrata rispettosa con le altre donne, ma Nyneave le ha risposto come se avesse in bocca un limone acerbo.

Mat, Rand e Ewin si avviano fuori dalla locanda. Gli stallieri, Hu e Tad, hanno portato Bela e il carretto di Tam nella stalla. I ragazzi notano un grosso corvo che li osserva dal tetto; Mat e Rand raccolgono un sasso e lo scagliano contro l’uccello, ma questo si sposta e continua ad osservarli col capo di lato e l’occhio fisso, poi si alza in volo e si allontana[3]. Anche Moiraine osserva il volo del corvo e quando Rand la vede, apparentemente le dà la stessa età di Nyneave ma poi, osservandola accuratamente, legge nei suoi occhi tracce di conoscenza che nemmeno può immaginare[4].

Rand non ha mai visto una donna adulta senza la treccia[5]; in più ha degli abiti sontuosi e dei gioielli ma soprattutto porta al dito un anello con un serpente che si morde la coda[6].

Rand e Mat la salutano incespicando con le parole. Appena la donna sorride Rand si domanda se può fare qualcosa per lei in modo da poterle stare vicino. Moiraine si presenta dicendo di non chiamarla Lady e quando chiede i loro nomi, Ewin li anticipa, dicendo il suo.

La donna dona ai ragazzi una moneta, in cambio di alcuni favori che chiederà loro in futuro e poi dice di volergli parlare più tardi, per sapere tutto di loro. Rand le chiede il motivo per cui si trova in quello che molti chiamano l’ultimo buco del mondo e la donna dice di essere una studiosa di storia.

Moiraine si allontana verso il ponte Carraio e Rand nota che un uomo la segue tenendo una mano sull’elsa della spada. Quando gli passa accanto li scruta con due occhi azzurri e gelidi, quasi soppesandoli, senza però mostrare le conclusioni tratte. Ewin dice che l’uomo si chiama Lan e che probabilmente è il suo Custode ma Mat replica che i Custodi esistono solo nelle storie.

Ewin mostra il penny d’argento che sicuramente spenderà all'arrivo dell’ambulante. Gli altri due notano che la loro moneta è diversa[7] ma non la mostrano a Ewin.

Rand e Mat dicono che conserveranno la moneta.

I ragazzi sentono delle grida che provengono dal ponte Carraio; sta arrivando l’ambulante[8].

NoteModifica

  1. Ci sono otto uomini che fanno parte del Consiglio del Villaggio. L’ottavo non è identificato.
  2. E’ questa la prima volta che compaiono Lan e Moiraine. Il momento del loro arrivo è certamente una coincidenza. La cronologia degli eventi che porta Moiraine e Lan ad arrivare proprio in quel momento verrà narrata nel terzo prequel, che ancora non è stato scritto.
  3. I ragazzi lo commentano dicendo che è un uccello disgustoso di cui diffidare anche in tempi migliori.
  4. ”…per un istante pensò che quegli occhi erano pozze profonde sul punto di risucchiarlo.”
  5. Ogni ragazza dei Fiumi Gemelli aspetta il momento in cui la Cerchia delle Donne decreta che è abbastanza adulta da portarla.
  6. Il Gran Serpente, un simbolo dell’eternità ancora più antico della Ruota.
  7. Un pesante dischetto d’argento con in rilievo l’immagine di una donna che regge in equilibrio sul palmo della mano una singola fiamma. E’ il conio di Tar Valon.
  8. L’ambulante è Padan Fain.

DisegniModifica

Cap 1: Una Strada Deserta Cap 3: Il Venditore Ambulante

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale