FANDOM

PDV Rand – Rand e Mat ottengono un passaggio da un contadino di nome Hyam Kinch. La vista di Mat è migliorata[1] e Rand sembra sentirsi meglio. Un gruppo di Guardie della Regina sta passando dall’altra parte delle strada. Hyam Kinch dice che raramente le guardie della Regina vanno al di là di Breen’s Spring. Il contadino si stupisce che né Rand né Mat le riconoscano. Finalmente quando raggiunge la strada che porta alla sua fattoria, Mastro Kinck si ferma e lascia scendere i due ragazzi. Prima di andare gli offre di andare a riposare da lui ma Rand rifiuta; il contadino sostiene che quello che li insegue è ben più grave di quanto pensava all’inizio ma che è sicuro che loro due non appartengono agli Amici delle Tenebre. Mat continua a stare male e si muove a fatica. La pioggia è incessante e fa mlto freddo così i due ragazzi si accovacciano sotto un cespuglio e riescono ugualmente ad addormentarsi.

Rand sogna di nuovo. Si trova ai Quattro Re. Entra al Cavaliere Danzante. Howal Gode è lì, riconoscibile solo dai suoi pantaloni. La sua faccia è carbonizzata. Rand realizza che Gode è morto. Quando appare Ba’alzamon è lui a parlare. Ba’alzamon dice a Gode che quello era il suo destino. Le ultime parole a Rand sono “Vivo o morto, ragazzo, sei mio. La tomba mi appartiene. Più facile da morto, ma meglio da vivo. Meglio per te ragazzo. I vivi hanno maggior potere in molte cose.” Una palla di fuoco esplode poi in faccia a Rand.

Rand si sveglia e si accorge che anche Mat sta avendo un incubo, lo scuote e il ragazzo si sveglia con un piagnucolio. Nessuno dei due dorme più per tutta la notte. All’alba si rimettono in cammino.

Passano attraverso un villaggio e più tardi un certo Alpert Mull da loro un passaggio sul suo carro. Racconta che i tempi sono difficili e che è costretto a comprare il fieno da Old Bain. Al crepuscolo i ragazzi sono molto stanchi. Mat è fortemente provato e chiede spesso a Rand di fermarsi a riposare da qualche parte. Trovano una locanda e rimangono scioccati per il prezzo caricato proposto dal locandiere. Rand usa le ultime monete per poter riposare e mangiare uno stufato di agnello caldo.

Il giorno successivo Mat si sveglia eccitato e dice di vederci meglio; anche Rand è più riposato e pensa che tra poco giungeranno a Caemlyn dove Lan e Moiraine li proteggeranno[2]. Mentre fanno colazione nella stanza comune entra un giovane e vedendoli si avvicina al loro tavolo. Il suo nome è Paitr. Mat capisce che si tratta di un Amico delle Tenebre. Paitr cerca di trattenerli ma Rand e Mat si alzano immediatamente. Paitr gli urla dietro “Non scapperete. Per quanto siate forti il Signore delle Tenebre è più forte. L’Ombra vi inghiottirà.” Un vecchio uomo dentro la locanda sente le sue parole e Paitr fugge. Rand e Mat escono velocemente.

Quel giorno ottengono sei passaggi e sentono molte voci su quello che è accaduto a Market Sheran; un contadino racconta che un vecchio pazzo va raccontando che al villaggio ci sono Amici delle Tenebre e comincia a ridere senza più riuscire a parlare.

Arrivano in un altro villaggio ed entrano di nuovo in una locanda. Mastro Inlow, il locandiere, inizialmente crede che siano sulla strada per Caemlyn per vedere Logain ma i ragazzi offrono subito di esibirsi. Mastro Inlow fa loro un po’ di spazio ma Rand ha un forte senso di nausea e si lascia cadere su uno sgabello prendendosi la testa tra le mani. Ha i brividi, batte i denti e sente il gelo nelle ossa[3]. Il locandiere li lascia entrare a riposarsi nella stalla. Mat va a cercare qualcuno che possa aiutare l’amico ma nel villaggio non c’è nessuna Sapiente, solo una levetrice, Mamma Brune, che in quel momento è fuori.

Rand si addormenta con la febbre alta e forti brividi e ha nuovamente degli incubi. Vede Ba’alzamon che entra nella stalla con occhi ardenti e due Myddrall al suo fianco e impugnando la spada con gli aironi grida a Mat “Mat sono qui.. Luce Santa eccoli.” Mat si sveglia di soprassalto ma in fondo alla stalla non c’è nessuno. I due ragazzi si riassopiscono e Rand sogna di nuovo.

Questa volta vede Egwene che gli chiede per quale motivo li ha abbandonati e lo accusa di avere provocato la morte di tutti quanti[4], poi è la volta di Moiraine[5] e di Thom[6] e di Lan[7] e di Perrin che implora aiuto e di Tam[8]. Mat, svegliato dalle urla di Rand lo scuote e gli dice che lui è Rand al’Thor, accorgendosi che la febbre è scomparsa.

Rand si sveglia il giorno successivo quando sente aprire la porta. Una donna è entrata nella stalla[9]. Rand sveglia Mat. La donna viene avanti e chiede a Rand se va tutto bene. Si china come se volesse aiutarlo e invece balza su Mat. Prova a pugnalarlo ma conficca l’arma nella parete. Mat tira fuori il suo pugnale col rubino e lo punta alla gola della donna. Si prepara ad ucciderla ma Rand lo convince a non farlo. Decidono di rinchiuderla nella stalla. I ragazzi lasciano il villaggio. Dopo alcune miglia incontrano Hyam Kinck che da loro nuovamente un passaggio.

NoteModifica

  1. Dopo il lampo di luce alla locanda (LOdM, Cp.32).
  2. …faceva effetto non vedere l’ora di essere con un’Aes Sedai. Luce Santa, quando rivedo Moiraine, la bacio!..
  3. E’ la reazione per avere incanalato in LOdM, Cp.32.
  4. ”Siamo tutti morti. E la morte è il reame del Tenebroso. Apparteniamo al Tenebroso, poiché ci hai abbandonati”
  5. ”..non hai scelta. Devi andare a Tar Valon, altrimenti apparterrai al Tenebroso. Incatenato nell’Ombra per l’eternità. Solo le Aes Sedai possono salvarti ora..”
  6. “Se ti fidi delle Aes Sedai rimpiangerai di non essere morto. Ricorda, il prezzo dell’aiuto delle Aes Sedai è sempre più piccolo di quanto tu non pensi, sempre più grande di quanto tu non immagini. [..]Scappa..”
  7. “Strano vedere il marchio dell’airone nelle mani di un pastore. Ne sei degno? Meglio che tu lo sia. Sei da solo adesso.”
  8. “Devi dirmelo. Chi sono? Dimmelo per favore. Chi sono?”
  9. La donna appare anche in ACoS, Cp. 14. E’ Mili Skane.

Cap 32: Quattro Re nell'Ombra Cap 34: L'Ultimo Villaggio

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale