FANDOM

PDV Rand – Rand e Mat si trovano nella locanda “La Benedizione della Regina”. Mastro Gill dà loro qualcosa da mangiare. Rand racconta al locandiere una versione abbreviata della loro storia. Mastro Gill li consiglia di non andare da Elaida a chiedere aiuto visto il loro rapporto con Thom.

La cuoca[1]chiama Mastro Gill dicendogli di una recente infestazione di ratti[2]. I ragazzi finiscono di mangiare e una cameriera li accompagna nella loro soffitta. Mat sonnecchia e Rand scende al piano di sotto. Una guardia in uniforme rossa entra nella locanda, si guarda intorno e se ne và. Rand chiede alla cameriera se c’è un altro luogo dove può andare a sedersi. Lei suggerisce la biblioteca. Il ragazzo entra e rimane stupito per il gran numero di libri che ci sono. Nota infatti “I viaggi di Jain Fastrinder”[3], “I saggi di William di Maneches” e “Viaggi tra il Popolo del Mare”.

Nella biblioteca Rand incontra Loial, fratello di Arent, fratello di Halen e ad un primo sguardo lo scambia per un Trolloc. I due iniziano a parlare e Loial racconta a Rand di essere lì per vedere un boschetto e la città. Il boschetto ha alcuni Grandi Alberi che misurano oltre cento piedi. L’Ogier si trova a Caemlyn da quattro giorni. Gli uomini della sua razza raramente lasciano gli stedding da quando l'Ombra è caduta sulle Vie, sei generazioni prima, subito dopo le guere Trolloc[4]. Loial si lamenta degli enormi cambiamenti avvenuti nel mondo. Dice di avere già visto Cairhien che lui chiama Al’cair’rahienallen, la Collina dell’Alba Dorata nella Lingua Antica[5] e che il boschetto di Tear è stato sostituito da un pascolo e quello di Illian è diventato il Parco Reale. Loial cita: “Finchè la penombra è svanita, finchè l’acqua è svanita, nell’Ombra con i denti snudati, urlando sfide con l’ultimo respiro, per sputare nell’occhio di Colui che Acceca nel Giorno Finale”[6]. Confuso Rand domanda a Loial se i Grandi Alberi sono simili all’Avendesora. Loial, più confuso che mai risponde a Rand che lui ne sa molto più di altri[7]. L’Ogier crede che Rand sia un Aiel[8] ma questi gli spiega che proviene dai Fiumi Gemelli.

Loial scuote la testa e Rand gli spiega che un tempo i Fiumi Gemelli facevano parte del Menetheren. Quando Rand menziona il Menetheren, Loial dice: “Lì c’era un magnifico boschetto. Il tuo dolore mi canta nel cuore, Rand al’Thor. Forse non arriveremo in tempo.”[9].

Rand, trattando Loial come un ragazzo della sua età[10] inizia a raccontargli confusamente i suoi sogni.

Loial, dopo averlo ascoltato, lo chiama ta’veren e ne spiega il significato. Il Disegno viene piegato da delle Grinze dette ta’maral’ailen e queste Grinze possono durare una settimana o un anno e coinvolgere una sola città ma anche l’intero Disegno. La prima piegatura per formare la Grinza è il ta’veren cioè colui che cerca di cambiare la direzione della propria vita e trova spazio nel Disegno per poterlo fare. Rand dice di essere solo un semplice pastore e Loial, pur non avendo alcun Talento,ammette di sentire turbinare il Disegno anche solo ascoltando il suo racconto. Alla fine gli chiede di poter andare con lui per poter visitare un boschetto vicino a Tar Valon.

NoteModifica

  1. Il cui nome è Coline (IDR, Cp.45).
  2. Spie del Tenebroso.
  3. Quello che leggeva il padre di Rand in LOdM, Cp.5.
  4. Nella prima edizione in lingua originale si parla delle Guerre Trolloc. Nelle successive viene corretto con le Guerre dei Cento Anni.
  5. Quasi nessuno ricorda più questo nome.
  6. Più avanti Rand citerà questa frase Aiel quando sarà quasi sopraffatto da Choedan Kal vicino a Tremonsien, un villaggio vicino Cairhien (LGC, Cp.20).
  7. E’ intessante che l’Ogier sappia che gli Aiel hanno Avendesora.
  8. Non è veramente un errore ma Rand crede di si.
  9. Quindi furono gli Ogier gli unici a non arrivare in tempo oppure fu qualcun altro che tradì Menetheren? (LOdM, Cp.9) Siuan nota che Tetsuan fu spogliata della stola per aver ingannato Menetheren a causa della gelosia verso Ellisandre.
  10. Ha solo novanta anni e per un Ogier non corrisponde neppure alla maggiore età. A cento anni potrà sedersi al Consesso.

Cap 35: Caemlyn Cap 37: Il Lungo Inseguimento

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale