FANDOM


de L'Occhio del Mondo

Ravens.png


PDV Rand – Rand guida il gruppo di Emond’s Field giù per le scale e presenta loro Loial. Tutti a prima vista rimangono stupiti dal suo aspetto poi, incuriositi, ascoltano quello che Loial racconta sui suoi viaggi.

Poco dopo Mat entra nella stanza seguito da Moiraine e Lan. Il ragazzo ha ancora il pugnale di Shadar Logoth ma Moiraine è riuscita a ridurre, almeno in parte, il rischio, anche se per liberarlo completamente dalla contaminazione sarà necessario portarlo a Tar Valon.

Loial si presenta all'Aes Sedai dicendole che gli stedding offrono rifugio ai servitori della Luce ma Moiraine, seppur ringraziandolo, gli dice apertamente che dire certe cose in una città dove ci sono venti Aes Sedai dell'Aja Rossa non è molto salutare[1]. Rand domanda a Moiraine se Loial può andare con loro e Moiraine risponde come al solito che "la Ruota gira e ordisce come vuole".

Lan viene mandato di guardia in modo che non vengano colti impreparati.

Loial menziona Elaida e Moiraine sentendo parlare di lei chiede spiegazioni; Rand racconta allora la sua avventura al palazzo di Caemlyn. Perrin parla dei Calderai e chiarisce il perché i Manti Bianchi stessero cercando un ragazzo dei Fiumi Gemelli. Loial dice qualcosa sui Calderai e sul suo Talento di cantare agli alberi che non vogliono più ascoltare gli umani. Racconta poi che circa venti anni prima un uomo[2], vicino alla morte, andò allo stedding Shangtai e dopo essere stato curato per mesi disse di avere un messaggio, da portare anche a Tar Valon, secondo cui il Tenebroso stava cercando di accecare l’Occhio del Mondo e uccidere il Gran Serpente[3].

A questo punto Perrin dice a Moiraine di avere sentito raccontare la stessa storia dai Calderai[4].

I ragazzi confessano i loro sogni su Ba’alzamon e sull’Occhio del Mondo a Moiraine, i cui occhi, solo per un istante, vengono attraversati da un bagliore di collera, per poi ritrovare immediatamente la compostezza tipica della Aes Sedai. La donna ha chiesto più di una volta di raccontarle se avessero avuto dei sogni. Perrin menziona qualcosa riguardo ad un prescelto tra loro e Mat aggiunge che Ba’alzamon ha detto che le Aes Sedai li useranno a loro piacimento[5]. Moiraine racconta poi che i Reietti non hanno un decimo del potere del Tenebroso; né Aginor, né Lanfear, né Balthamel, né Demandred o Ishamael possono essere paragonati al Padre delle Menzogne.

Loial afferma che i tre ragazzi sono ta’veren e Moiraine ribatte che lei se ne aspettava uno soltanto e che la storia sull’Occhio del mondo cambia molte cose[6]. Moiraine decide che l’Uomo verde deve essere avvertito.

L'Aes Sedai chiede a Loial se può guidarli attraverso le Vie per arrivare a Fal Dara che durante le guerre Trolloc era conosciuta come Mafall Dadaranell. Loial rifiuta perché se imboccheranno le Vie moriranno tutti o verranno inghiottiti dall’Ombra.


NoteModifica

  1. Mentre era in corso la Frattura del Mondo, nell’Età della Follia, gli Ogier offrirono un luogo sicuro agli Aes Sedai maschi per fare in modo che non impazzissero a causa della contaminazione del Tenebroso. Le Aes Sedai dell’Aja Rossa sostennero che il rifugio offerto dagli Ogier non fece altro che prolungare la Frattura (LOdM, Cp.43)
  2. Quell’uomo era Jain Fastrinder (LOdM, Cp.51).
  3. Cosa ne fu dell’uomo e della sua comunicazione? Secondo il Glossario de LOdM l’uomo scomparve dopo avere visitato la Macchia nel 994 NE. Molto probabilmente la collocazione temporale che dà Loial è sbagliata. Fastrinder dopo essere ritornato dalla Macchia, andò nello stedding Shangtai, dopodiché scomparve per sempre.
  4. Quella sugli Aiel e sull’Occhio del Mondo. Il Tenebroso per gli Aiel è l’Accecatore che vuole accecare l’Occhio del Mondo.
  5. Moiraine dice: ”Ha sempre avuto l’abitudine di seminare il tarlo del dubbio. Rode la mente degli uomini come un cancro. Credere al padre delle Menzogne è il primo passo verso la resa.”
  6. "il Disegno gira intorno a voi e forma un turbine che crescerà, prima di affievolirsi. Essere ta’veren significa a volte che il Disegno è costretto a piegarsi a voi e a volte che il Disegno vi costringe a seguire il necessario sentiero. La Grinza può essere intessuta in molti modi e alcuni di questi disegni potrebbero essere disastrosi. Per voi, per il mondo"[..]"Il Disegno si avvolge ancora intorno a voi tre ma quale mano stabilisce l’ordine e quale controlla la spola? La prigione del Tenebroso si è indebolita abbastanza da permettergli di esercitare un simile controllo?"




Capitolo precedente: L'Occhio del Mondo Capitolo successivo:
Cap 41: Vecchi Amici e Nuovi Pericoli Cap 43: Decisioni e Apparizioni

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale