FANDOM

de L'Occhio del Mondo

Dragons fang

PDV Rand – Loial spiega al gruppo di Emond’s Field che cosa sono le Vie.

Durante la Frattura del mondo la terra era sconvolta e gli esseri umani venivano sparpagliati. Anche gli Ogier vennero spinti via, lontano dagli stedding, nell’Esilio e nella Lunga Peregrinazione, con la Nostalgia scolpita nel cuore. Quelli che restarono negli stedding offrirono un luogo sicuro agli Aes Sedai maschi per difendersi dalla contaminazione del Tenebroso. L’Aja Rossa ha sempre creduto che questo abbia prolungato la Frattura.

Moiraine a questo punto dice di appartenere all’Aja Azzurra[1]che a differenza delle sorelle rosse crede che gli Ogier abbiano contribuito a salvare quel che era possibile.

Quando gli Aes Sedai se ne andarono, come ringraziamento lasciarono agli Ogier in dono le Vie e anche un talismano[2], una chiave per farle crescere[3].

Egwene domanda come hanno fatto gli Aes Sedai a creare le Vie se dentro gli stadding non è possibile incanalare. Loial risponde che le Porte si trovano all'esterno degli stadding. Prosegue poi dicendo che dopo mille anni, durante la Guerra dei Cento Anni, le Vie iniziano a cambiare. Inizialmente nessuno se ne accorse[4]. Machin Shin, il Vento Nero, apparve nelle Vie.

Gli Ogier non possono usare le Vie per un Editto di tutti gli Anziani di tutti gli Stadding.

Moiraine sostiene che uomini ed Ogier debbono collaborare per combattere il Tenebroso. L'Aes Sedai aggiunge che l’Occhio del Mondo contiene tanto potere sufficiente da distruggere la sua prigione. Rand dice che vuole andare e anche gli altri ragazzi sono d'accordo. E' necessario infatti lasciare che il Disegno venga intessuto intorno ai ta'veren, punti focali della Grinza; in questo modo, forse, il mondo verrà salvato dall'Ombra.

Loial conosce l’Uomo Verde e dice che gli Ogier non lo vedono da molto tempo[5]. ma finalmente accetta di accompagnarli attraverso le Vie.

Lan ritorna e tutti cominciano a pianificare la partenza. Finiti i preparativi per il viaggio si ritirano per dormire qualche ora. Rand può percepire l'aurea di male che proviene dal pugnale col rubino. Poco dopo si addormenta e immediatamente sogna.

Ba’alzamon è nella stessa strana stanza, l'unica differenza sono tre statuine dalla forma vagamente umana, poste sopra un tavolo lucido; una statuina ha accanto un lupo, l'altra stringe un pugnale con un piccolo puntino rosso e l'ultima ha una spada. Ba’alzamon dice a Rand che loro due si sono trovati di fronte l’uno all’altro molte volte e che lui ha sempre vinto. Il Tenebroso gli ripete di servirlo e che anche le Aes Sedai[6] durante le guerre Trolloc lo hanno fatto. Rand si gira di scatto e col braccio spazza il piano del tavolo, gettando a terra le statuine; avverte una puntura nella mano ma non gli dà peso e calpesta le figure di creta riducendole ad una macchia informe.

Rand si sveglia e nota che Mat si sta agitando nel sonno. Il ragazzo apre gli occhi e dice di aver raccolto la statuina col pugnale così adesso Ba’alzamon conosce la sua identità.

Rand ha una scheggia del tavolo nella mano. Quando prova a tirarla via questa scompare, ma la ferita rimane. Moiraine entra per svegliarli e i ragazzi le raccontano dei sogni. L’Aes Sedai cura la mano di Rand e dice loro di affrettarsi.

NoteModifica

  1. E’ la prima volta che identifica chiaramente la sua Aja di appartenenza.
  2. Presumibilmente un ter’angreal.
  3. "Le Vie e le Porte sono una struttura vivente"[..]"E' quasi impossibile distruggere le Porte."
  4. "Le Tenebre scesero lungo i ponti. Alcuni vi scomparvero, altri dissero di essere osservati dal buio. Il numero di dispersi aumentò; alcuni ne uscirono impazziti, delirando del Machin Shin, il Vento Nero."
  5. Sembra esserci una contraddizione in LOdM, Cp. 46 quando Loial commenta che Arent e Haman hanno fatto visita all’Uomo Verde.
  6. L'Aja Nera.

Cap 42: Ricordo di Sogni Cap 44: Tenebre lungo le Vie

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale