FANDOM

PDV Rand – E’ notte fonda. Rand e Mat seguono Moiraine al piano terra della locanda dove Mastro Gill è in compagnia di Lan, Nyneave, Egwene, Perrin e Loial. Lo stalliere ha preparato i cavalli ma Loial decide ugualmente di andare a piedi. Mastro Gill manda lo stalliere in avanscoperta e questi torna dicendo che la strada è sgombra.

Moiraine raccomanda Mastro Gill che qualora si presentassero dei problemi dovrà rivolgersi a Sheriam dell’Aja Azzurra a Tar Valon[1].

Nell'oscurità Loial guida il gruppo ad una bottega ancora chiusa e Moiraine, girando in un vicolo ancora più buio dice che sicuramente la Porta si trova nella cantina. A questo punto accende una luce; una palla grossa quanto un pugno, risplendente di luce fredda, rimane sospesa sopra il palmo dell'Aes Sedai. Entrano nella cantina e Loial si rammarica dicendo che prima in qul luogo c'era un boschetto.

In una zona della parete sono scolpite delle foglie, talmente ben fatte da sembrare vive. Moiraine capisce che la chiave è la Foglia dell'Albero della Vita e infatti toccandola le cade in mano e lei la pone contro il disegno. La foglia di Avendesora calza perfettamente e Rand sembra percepire una leggera brezza che va ad increspare le foglie.

Moiraine dice di dovere essere l'ultima a passare per richiudere la Porta.

Rand avanza e ha la sensazione di venire attraversato da una muraglia d'acqua gelida; il tempo sembra dilatasi. Loial dice che la Ruota gira più velocemente all'interno delle Vie.

Moiraine chiude la Porta e Loial fa strada, leggendo la direzione sulle Guide in lingua Ogier collocate lungo la strada.

Le Vie sembrano familiari a Rand[2] ed egli impercettibilmente tocca la spada di continuo. Non ha idea di quanto tempo sia passato ma Lan dice che è mezzogiorno e tutti mangiano continuando a cavalcare.

Rand pensa addirittura che le Vie siano noiose e che non vi accada niente quando il silenzio viene interrotto da un grugnito di Loial: il gruppo si trova infatti al centro di un ponte che termina in un abisso.

NoteModifica

  1. E’ curioso che Moiraine indichi proprio Sheriam, la maestra delle novizie.
  2. Da uno dei sogni di Ba’alzamon (LOdM, Cp.24).

Cap 43: Decisioni e Apparizioni Cap 45: Pericolo nell’Ombra

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale