FANDOM

Il Cary è un fiume dell'universo immaginario fantasy de La Ruota del Tempo di Robert Jordan.

Il fiume Cary nasce nel Braem Wood (il bosco nella parte nord-orientale del regno di Andor), presso il villaggio di New Braem; scorre verso sud solcando la zona orientale di Andor ed attraversando la Strada per Caemlyn all'altezza del villaggio di Carysford, dove è valicato solamente da un vecchio ponte di legno per via della sua scarsa larghezza (trenta passi[1]). Continua a scorrere verso sud, tagliando la strada che collega Caemlyn e Lugard e ricevendo le acque di diversi piccoli affluenti della zona sud-orientale del regno; attraversa poi il confine meridionale e prosegue segnando la frontiera tra le Colline di Kintara e Murandy. Infine entra nel regno di Illian e si getta nel Manetherendrelle dopo aver attraversato le Colline di Doirlon.

Nel ciclo de La Ruota del Tempo, il Cary compare ne L'occhio del mondo, quando Rand al'Thor e Mat Cauthon, in fuga dal Myrddraal di Whitebridge e dagli Amici delle Tenebre, lo attraversano a Carysford nel tentativo di raggiungere Caemlyn e Tar Valon[1].

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 L'occhio del mondo, Robert Jordan, Fanucci Editore (collezione TIF Extra), 2006, ISBN 978-88-347-1133-0; pagina 476.

BibliografiaModifica

Collegamenti esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale