FANDOM

Dain Bornhald è il figlio del Capitano Geofram Bornhald e lui stesso un giovane ufficiale dei Manti Bianchi.

Vicende di DainModifica

Egli fa la sua comparsa a Baerlon già nel primo libro, quando Matrim Cauthon lo schizza di fango per scherzo e Dain si scontra quindi con Rand al'Thor. In seguito vorrebbe impedire al gruppo di amici di lasciare la città, ma Moiraine impaurisce Dain ed altri quattro Figli, con una tessitura di Illusione che permette loro di fuggire.

Successivamente Dain viene convinto da Jareth Byar che suo padre sia morto per colpa di Perrin Aybara ed inoltre che quest'ultimo sia Progenie dell'Ombra per i suoi occhi dorati. Perciò i due, con altri Manti Bianchi al loro seguito, si recano nei Fiumi Gemelli per cercare di arrestare Perrin; laggiù arrestano invece alcuni dei parenti di Matrim Cauthon e di Perrin, accusati di essere a loro volta degli Amici delle Tenebre. Perrin li libera ed inizia ad organizzare Emond's Field contro i Trolloc invasori. Inoltre promette di lasciarsi fare arrestare, se i Manti Bianchi presteranno il loro aiuto. Poiché questi non rispettano i patti, rimanendo in disparte, Perrin e gli abitanti dei Fiumi Gemelli li cacciano dal loro paese.

In seguito Dain, sempre più preda dell'alcol, si fa trascinare da Byar nella sua battaglia di odio personale contro Perrin, finché l'amicizia con Galad Damodred non porta ad una svolta. Infatti Dain e Byar, assieme al Capitano Trom, assistono validamente Galad sia nel far valere le sue ragioni contro Valda, che poi nel suo duello; quindi contribuiscono a farlo eleggere come nuovo Lord Capitano Comandante. Nel Libro XIII, Dain e Byar seguono ed incitano Galad a resistere ad Asunawa e probabilmente contribuiscono ad abbattere quest'ultimo, dopo che ha imprigionato Galad. In seguito, quando i Manti Bianchi si trovano di nuovo sulla strada di Perrin e dei suoi, Byar riporta a Galad tutto ciò che sa su Perrin, descrivendolo con tutto l'odio che lo caratterizza e provocando quasi una battaglia tra i due eserciti. Galad però non si lascia convincere del tutto e poi l'intervento di Morgase permette di far svolgere un regolare processo contro Perrin. Perrin ha così la possibilità di illustrare il proprio punto di vista, contro quello di Byar, facendo venire i primi dubbi a Dain; egli viene comunque ritenuto colpevole, ma non condannato immediatamente alla pena capitale, bensì lasciando la pena al volere di Galad, che decide di prendere altro tempo.

Quando infine Perrin salva Galad ed i Manti Bianchi dall'orda Trolloc della trappola inscenata da Graendal e perciò Galad lo condanna a combattere assieme a lui all'Ultima Battaglia, Byar sempre più furioso, cerca di colpire Perrin alle spalle, ma viene a sua volta fermato ed ucciso da Dain, che ormai non crede più alle sue menzogne.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale