FANDOM

Daved Hanlon è un soldato mercenario, un assassino spietato ed un Amico delle Tenebre. In seguito assume l'identità di Doilin Mellar. Viene descritto di corporatura robusta, con un volto dai lineamenti affilati e con occhi neri impassibili.

Vicende di Daved HanlonModifica

Daved è uno degli uomini entrati a far parte dei Leoni Bianchi, le truppe composte da Amici delle Tenebre, raccolte da Rahvin quando, sotto l'identità di Lord Gaebril, ha assunto il comando dell'Andor e poi ha invaso Cairhien, durante la reggenza del Drago Rinato. Durante questo periodo Daved ha partecipato al saccheggio di quel regno, inoltre si può presumere che si sia scontrato anche con la Banda della Mano Rossa di Matrim Cauthon, che ha ricacciato e disperso i Leoni Bianchi oltre i confini.

Nel Libro VII ritroviamo Daved, assieme ad altri Leoni Bianchi, al seguito di Toram Riatin, al campo dei ribelli contro Rand. Min, osservandolo con il suo potere, vede che è stato un assassino ed uno stupratore e prevede che lo sarà di nuovo in futuro. La Bolla di Male che colpisce il campo fa disperdere queste forze e scopriamo in seguito che Moghedien ha ordinato a Daved di tornare in Andor per recarsi a Caemlyn a seguire le istruzioni di Lady Shiaine. Shiaine lo fa assistere all'esecuzione di Jaichim Carridin ed alla punizione di Falion Bhoda, quindi gli ordina di cercare di entrare al servizio delle Guardie della Regina.

Nelle Guardie Daved assume l'identità di Doilin Mellar, cercando di guadagnare attenzione, finché riesce a far fallire uno strano attentato contro Elayne, eliminando tre assassini. Subodorando qualcosa, Elayne lo nomina perciò Capitano delle Guardie, così da tenerlo maggiormente sott'occhio ed intanto ordina che Doilin venga spiato e seguito attentamente. Doilin, come Capitano si comporta in modo stupido ed arrogante, venendo perciò odiato dalle altre Guardie. Inoltre fa circolare la voce di essere il padre dei bimbi che Elayne porta in grembo, una voce che Elayne stessa asseconda per proteggerli.

Ogni volta che si allontana da palazzo, Daved/Doilin riesce comunque ad assassinare tutti quelli che vengono messi alle sue calcagna da Halwin Norry; intanto mentre si reca a fare rapporto da Shiaine, instaura anche una sorta di patto di reciproca alleanza con Falion, per scambiarsi informazioni. Durante il Libro XI finalmente Elayne ed Halwin Norry riescono a trovare un inseguitore che riesce a tenergli testa e così si scopre il covo di Amici delle Tenebre in via della Luna Piena, cioè il palazzo di Lady Shiaine. Immediatamente Elayne da' perciò l'ordine di arrestare Daved.

Durante il Libro XIII, Daved viene però liberato da altri Amici delle Tenebre e si scontra con Elayne nelle prigioni. Purtroppo oltre a ferirla, Daved riesce a fuggire rubando anche una copia del Ter'angreal di protezione a forma di testa di volpe. Nel corso del Libro XIV, durante l'Ultima Battaglia a Merrilor, grazie ad un travestimento ed all'uso del medaglione rubato, Daved riesce a sorprendere Elayne e ad uccidere Birgitte. Quindi si appresta a stuprare la regina ed a strapparle dal ventre i suoi neonati, quando Birgitte viene richiamata dalla morte dal suono del Corno di Valere, e immediatamente dopo lo elimina.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale