FANDOM

Davram Bashere è uno dei personaggi della saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan, è il Maresciallo Generale della Saldea ed uno dei Cinque Grandi Capitani. Di aspetto non è molto alto, ha i capelli brizzolati, un naso adunco, gli zigomi prominenti, infine ha le gambe arcuate, a causa dei lunghi periodi passati in sella sin da giovane, questi sono tutti tratti tipici di un Saldeano. Inoltre Bashere porta grandi baffi secondo la moda del suo paese.

Vicende di Davram Bashere Modifica

Davram Bashere è il Maresciallo Generale del regno di Saldea, comandante dell’esercito e zio della regina in carica, Tenobia; sembrerebbe anche essere l'erede al trono, nel caso in cui Tenobia non si sposasse e partorisse dei discendenti legittimi. Bashere è inoltre il padre di Faile, una delle protagoniste della saga, diventata moglie di Perrin Aybara.

Faile parla di suo padre con Perrin nel corso del terzo e del quarto libro, nascondendogli però molto sul suo lignaggio. Al termine del quinto libro Davram Bashere fa la sua prima comparsa di persona, arrivando a Caemlyn, all’inseguimento di Mazrim Taim con una squadra di cavalleria leggera saldeana. Laggiù si presenta a Rand al'Thor, che da poco ha conquistato il palazzo reale e la città; i due stringono amicizia e Lord Bashere contribuisce con i suoi soldati a ristabilire l’ordine nella capitale andorana. In un secondo momento, sempre a Caemlyn, si incontra con Perrin e Faile, appena giunti in città dai Fiumi Gemelli; alla fine, dopo alcune burrascose discussioni in famiglia, Davram Bashere e la sua inseparabile moglie Deira, approvano il matrimonio contratto da Perrin con la loro figlia.

Successivamente Lord Bashere presta il suo valido aiuto nell’addestrare le truppe del Drago e nei piani di conquista di Illian. Bashere segue poi fedelmente Rand nella guerra di Altara contro i Seanchan ed interviene anche a calmarlo quando Rand quasi impazzisce abbracciando Callandor per respingere i nemici. In seguito al rientro di Elayne a Caemlyn, Bashere porta i suoi soldati in un campo fuori città, per evitare incidenti; laggiù, durante una sua breve assenza, qualcuno cerca di penetrare nelle sue tende e ferisce sua moglie, come nel caso di Dobraine Taborwin, probabilmente questi assassini cercavano uno dei sigilli di cuendillar che imprigionano il Tenebroso.

Dopo l’attentato di Cairhien e la scomparsa del Drago Rinato, Davram Bashere lo rintraccia utilizzando i Custodi delle Aes Sedai fedeli al Drago e lasciati a Cairhien, ricevendo anche l’appoggio di Logain Ablar per Viaggiare velocemente. Lord Bashere si presta quindi come agente diplomatico nel ricercare una tregua con la Figlia delle Nove Lune. Nel corso del Libro XII Davram Bashere partecipa con i suoi soldati al tentativo del Drago Rinato di ristabilire l'orine nell'Arad Doman.

Template:Vedi anche

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale