FANDOM

Nella saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan, Demandred è uno dei Reietti (che si definiscono tra di loro come i Prescelti), è cioè uno dei campioni dell’Ombra, nemici del Drago Rinato e degli altri campioni della Luce.

Vicende di DemandredModifica

Nell'Epoca Leggendaria Barid Bel Medar', questo il suo nome originale, venne caratterizzato, come sottolineato dalla Guida, dall’arrivare sempre quasi ad eguagliare Lews Therin Telamon: nato un giorno dopo di lui, quindi quasi della stessa età (il che nella gerarchia Aes Sedai ha una sua importanza); quasi della stessa forza nel potere; quasi bello, se non fosse stato per il pronunciato naso adunco; il secondo più acclamato Aes Sedai della sua epoca (quasi eguagliando il successo del rivale, Lews Therin Telamon), grazie alla sua capacità nel ricoprire importanti incarichi e nel redigere libri. Non sorprende quindi l’odio divorante che Demandred ha sempre provato verso il Drago della sua Epoca, accresciuto per giunta dal desiderio per la stessa donna, Ilyena, che alla fine naturalmente sposò il rivale.

All’inizio della Guerra dell’Ombra Barid Bel si rivelò come un ottimo generale, anche se troppo azzardato nelle sue azioni, perciò quando al terzo anno della guerra, Lews Therin Telamon gli venne preferito come comandate generale delle Forza della luce, Demandred, non riuscendo più a contenere il suo odio, si convertì all’Ombra divenendo così il miglior generale in quel campo.

Pochissimo si sa di Demandred dopo che si è risvegliato dal suo sonno millenario, assieme agli altri Reietti, infatti tra i campioni dell’Ombra è quello che ha rivelato di meno le proprie mosse: ha stretto un patto di non aggressione e reciproco aiuto con Mesaana e Semirhage, per eliminare gli altri Reietti; ha ordinato l’uccisione di Rand al'Thor almeno una volta; ha favorito il disordine nella parte meridionale del continente, ma non si sa di preciso quali siano state le sue azioni.

Demandred ha partecipato alla battaglia per la pulitura di Saidin, scontrandosi contro un cerchio formato da Damer Flinn (alla guida), Corele Sedai e Sarene Sedai. Demandred ha ferito seriamente Sarene però alla fine è stato costretto a ritirarsi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale