FANDOM

Lord Dobraine Taborwin è un esponente dell’alta nobiltà del regno di Cairhien. Ha la faccia squadrata, occhi profondi e capelli lunghi ed ingrigiti, come è tipico dei militari del suo paese porta la fronte rasata ed incipriata. È un veterano di moltissime battaglie.

Dobraine è tra i maggiori nobili che nel libro quinto vanno incontro a Rand al’Thor, dopo che questi ha rotto l’assedio degli Shaido alla città di Cairhien e che quindi gli giurano fedeltà. Contrariamente agli altri però, Dobraine sarà l’unico a non comportarsi con adulazione e cortigianeria nei suoi confronti ed a tenere fede alla sua parola.

Infatti dopo che il Drago Rinato è stato rapito con l’inganno dalle Aes Sedai fedeli ad Elaida, Lord Dobraine è tra coloro che guidano un piccolo esercito alla sua liberazione, avvenuta nel corso della battaglia dei Pozzi di Dumai. Rand ricompenserà la sua fedeltà nominandolo suo Steward (Sovrintendente) nel regno nei periodi di sua assenza, e forse affidandogli in custodia anche uno dei preziosi sigilli di cuendillar che imprigionano il Tenebroso.

Dopo che Rand deve abbandonare Cairhien, Dobraine amministra il regno saggiamente, portando a compimento i decreti del Drago ed osando addirittura far liberare Darlin Sisnera e Caraline Damodred, tenuti in custodia da Cadsuane. In seguito ha alcune divergenze di veduta con Samitsu Tamagowa (la sorella lasciata in carica da Cadsuane), con le Sapienti Aiel e con le altre Aes Sedai rimaste in città; ma nel complesso la sua reggenza ha successo, nonostante la presenza di alcuni seguaci di Toram Riatin minaccino la pace del regno.

Nel prologo del libro decimo Lord Dobraine subisce un mortale attentato, dal quale scampa solo grazie al pronto intervento di Samitsu Sedai; gli assassini cercavano nelle sue stanze degli oggetti probabilmente affidatigli dal Drago Rinato. Alla fine del libro undicesimo Dobraine e il capoclan Aiel Rhuarc vengono mandati nell’Arad Doman da Rand come suoi rappresentati, per cercare un’alleanza anche in quel regno. Nel Libro XII ritroviamo Lord Dobraine che governa Bandar Eban nel nome del Drago e con l'appoggio degli Aiel; ma la situazione nella città piena di profughi, precipita verso il disastro a causa del tocco del Tenebroso, che fa deperire in poche ore tutte le scorte di cibo. Nel frattempo il Drago, sempre più preda della cupezza e della paranoia, ordina a Dobraine di ritirarsi con le sue truppe a Tear.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale