FANDOM

Egeanin Sarna è stata a lungo capitano di vascello nella flotta Seanchan; viene presentata come alta, robusta e muscolosa, dura ed autorevole. Porta spesso sulle spalle una spada nel fodero.

Vicende di EgeaninModifica

Egeanin compare per la prima volta nel secondo libro, dove è la capitana di una nave Seanchan, che cattura il vascello di Bayle Domon e lo costringe a seguirla fino a Falme. Nel quarto libro Egeanin si trova a Tanchico in missione di recupero delle sul'dam fuggite da Falme; lì però scopre che le sul'dam sono in grado di imparare ad incanalare, quando prova a far indossare un a'dam a Bethamin. Ne ha una ulteriore conferma quando a Tanchico fa amicizia con Elayne e Nynaeve che le spiegano alcune cose sulla capacità di incanalare e le fanno perdere alcuni pregiudizi nei confronti delle Aes Sedai.

Sempre a Tanchico Egeanin inizia la sua relazione con Bayle Domon, che sta aiutando Elayne e Nynaeve. I due prestano dunque aiuto alle due giovani Ammesse contro le sorelle dell'Ajah Nera, insediatesi nel palazzo della Panarca, ed in seguito promettono di gettare l' a'dam maschile sul fondo dell'oceano. La loro nave viene però intercettata dai Seanchan e perciò Egeanin, per evitare guai, consegna l' a'dam maschile alla Alta Signora Suroth. Grazie a questo, Egeanin viene innalzata al Basso Sangue, mentre invece Bayle Domon e la sua ciurma vengono ridotti a da'covale, perché si ribellano agli ordini.

Egeanin però compra Domon e lo fa diventare suo so'jhin. Nel nono libro Egeanin e Bayle Domon ricompaiono: arrivano ad Ebou Dar, con la necessità di fuggire, perché i Cercatori della Verità stanno indagando su di loro. Perciò decidono di aiutare Matrim Cauthon nei suoi piani di fuga dalla città. In particolare Egeanin procura le tre sul'dam necessarie a liberare le Aes Sedai rese damane. Dopo la fuga Egeanin contende brevemente a Mat la guida del gruppo, ma ben presto è costretta a cedergli il comando. Egeanin e Domon, sempre più innamorati accompagnano quindi Mat nell'attraversare l'Altara, assumono una nuova identità ed alla fine si sposano. Egeanin però ha inizialmente dei problemi nei confronti di Tuon, che la tratta in maniera piuttosto dura per il suo tradimento.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale