La Ruota del Tempo Wiki
Advertisement

Elyas Machera era il Custode della Aes Sedai Rina Hafden, appartenente all’Ajah Verde. Compare brevemente per la prima volta durante il prequel Nuova Primavera, quando Moiraine lo vede allenarsi con altri Custodi nel settore delel Verdi alla Torre Bianca. Quando Elyas divenne Fratello dei Lupi, la sua strana particolarità attirò l’attenzione delle altre Sorelle, in particolare quelle dell’Ajah Rossa, che ritenevano la sua condizione legata all’incanalare. Di conseguenza fu costretto a fuggire dalla Torre Bianca uccidendo anche alcuni colleghi.

Elyas si diede perciò alla macchia, vivendo per anni in uno stato quasi selvatico assieme agli amici lupi, che lo soprannominarono Lungo Dente, per il suo lungo coltello. Nel corso de L'occhio del mondo Elyas incontrò Perrin ed Egwene appena fuggiti dai Trolloc e da Shadar Logoth. L’uomo annunciò a Perrin che era anche lui un Fratello dei Lupi, quindi accompagnò i due ragazzi in salvo, prima presso un accampamento dei Calderai e poi in uno stedding Ogier abbandonato, per evitare l’assalto di enormi stormi di corvi famelici; Elyas non poté però evitare che i due ragazzi venissero infine catturati da un gruppo di Manti Bianchi, perché lui stesso era rimasto ferito ed uno dei suoi amici lupi ucciso.

Elyas ricompare poi nel corso del libro ottavo, quando si ricongiunge con Perrin, lo consiglia come comportarsi con le donne della Saldea e infine lo aiuta molto nel ritrovare la moglie rapita e poi nella liberazione di Faile.

Advertisement