FANDOM

I Fautori del Drago (Dragonsworn in lingua originale) sono delle persone che hanno lasciato tutte le proprie attività e famiglie, per radunarsi in gruppi di fanatici più o meno numerosi, che hanno giurato di mettersi al servizio della figura messianica del Drago Rinato.

I primi gruppi si formarono dalle parti della Piana di Almoth, dopo gli eventi di Falme, narrati alla fine del secondo libro della saga. Molti di essi inizialmente furono facilmente sterminati dagli eserciti regolari dei vari stati, ma a lungo andare la loro presenza portò alla guerra civile in numerosi regni, come Tarabon, che così cadde facilmente preda dei Seanchan, o dell'Arad Doman che si sfasciò come stato.

Il gruppo più numeroso di Fautori del Drago (parecchie decine di migliaia) fu quello che si radunò attorno all'ex soldato Shienarese, Masema Dagar, auto proclamatosi profeta del Drago. Masema grazie alla forza dei suoi seguaci, ha portato sull'orlo del collasso il regno di Ghealdan e da lì è poi sconfinato, portando scompiglio anche nelle vicine Amadicia ed Altara, minacciando inoltre di scontrarsi in campo aperto con i Manti Bianchi.

Perrin Aybara era stato mandato dal Drago proprio per porre un freno a Masema ed ai suoi seguaci, che alla fine vengono eliminati nel corso della Battaglia di Malden.

Nell'Arad Doman invece la maggior parte del Fautori del Drago vengono alla fine convinti dal grande capitano Rodel Ituralde a partecipare alla sua campagna contro gli invasori Seanchan.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale