FANDOM

Fedwin Morr è un Asha'man e viene descritto come un incanalatore piuttosto giovane, di circa sedici anni, di stazza robusta. Viene detto che inizialmente Fedwin aveva un blocco, che gli impediva di incanalare oltre un certo raggio dalla sua vista, cioè non riusciva ad intrecciare tessiture efficaci oltre una distanza superiore ai cinquanta passi.

Vicende di Fedwin Morr Modifica

Fedwin fa la sua comparsa nel corso del VI Libro, quando Rand al'Thor lo presenta a Mazrim Taim, la prima volta che lo porta alla fattoria (che diventerà poi la Torre Nera), spiegando che lui e gli altri presenti, sono stati tra i primi ad essersi arruolati. Quando Rand in seguito fa nuovamente visita alla fattoria, per distribuire le spille da Dedicato o da pieno Asha'man nota Morr impegnato ad allenarsi con l'Unico Potere. Alla fine del medesimo libro Fedwin partecipa alla Battaglia dei Pozzi di Dumai per liberare il Drago Rinato, catturato dalle Aes Sedai, fedeli di Elaida, al termine della quale viene scelto da Rand tra i nove Asha'man che da quel momento avrebbero costituito la sua scorta personale.

In seguito, durante il Libro VII, Fedwin accompagna il Drago prima a Cairhien e poi a Caemlyn, quindi viene lasciato lì come messaggero per Davram Bashere e il Capoclan Bael. Si scopre poi che Fedwyn, tutte le notti, per ordine di Rand ha viaggiato avanti ed indietro da Illian, per tenere informato il Drago sulla situazione laggiù e poi successivamente si unisce ad Eben Hopwil e Jonan Adley, nei loro attacchi contro le fortificazioni difese da Sammael, così da distrarlo, finché Rand e gli altri Asha'man non conquistano la città di sorpresa.

Successivamente, nel Libro VIII, Rand invia Morr a spiare i Seanchan nei pressi di Ebou Dar in Altara, perché sembrano intenzionati a voler avanzare ed invadere il regno di Illian. Fedwin Morr ritorna quindi nel campo nei pressi della capitale, con la notizia che i Seanchan arriveranno presto ai confini ed inoltre che Saidin risulta molto strano da usare nei pressi di Ebou Dar (a causa dell'uso improprio della Coppa dei Venti da parte di Nynaeve, Elayne ed altre), ma Rand non dà molto peso a questa notizia. Perciò Morr è presente quando il Drago, subito dopo, annuncia la sua intenzione di volere pulire Saidin dalla contaminazione di Shai'tan. Assieme ad altri Asha'man ed a Rand, entra quindi nella città di Illian e viene poi inviato a raggruppare ed a trasportare altri uomini della Legione del Drago alla guerra.

Morr partecipa a numerose battaglie della Campagna del Drago in Altara contro i Seanchan, trasportando truppe e combattendo direttamente il nemico, finché, tra uno scontro e l'altro, torna da Rand giusto in tempo per guarirlo, subito dopo essere rimasto ferito da una attentato ordito da traditori. Poi durante i preparativi per la battaglia finale, Morr guida verso sud, attraverso un portale di viaggio, i Compagni di Illian. Infine sopravvive alla tempesta causata dal difetto di Callandor, impugnata dal Drago.

Al suo ritorno a Cairhien, Rand si fa accompagnare da Corlan Dashiva, Damer Flinn, Eben Hopwil e Fedwin Morr (nel frattempo promosso a pieno Asha'man), mentre si reca a visitare Cadsuane, ma lei non viene affatto impressionata dagli incanalatori, ma anzi riesce a destabilizzare di nuovo il Drago, provocandolo su Callandor ed i suoi difetti. Alla fine del libro, Morr si trova con Min Farshaw ed il Drago Rinato durante l'attentato che distrugge una intera ala del Palazzo del Sole di Cairhien, scampando per poco alla morte. Rand perciò lascia Morr a difendere Min, mentre lui si mette alla ricerca degli attentatori. Al suo ritorno da Min, Rand trova che Morr nel frattempo è completamente impazzito a causa della contaminazione di Saidin, con la mente ridotta a quella di un fanciullo capriccioso, che però può provocare devastazioni con l'uso improprio del Potere; perciò, pietosamente, Rand gli fa bere del veleno, cullandolo tra le braccia, mentre muore.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale