FANDOM


La Fonte di Vino (nell'originale inglese: Winespring Water) è un fiume dell'universo immaginario fantasy de La Ruota del Tempo di Robert Jordan.

La Fonte di Vino scorre nella regione dei Fiumi Gemelli, nel regno di Andor; in questa zona è un fiume importante, secondo solo ai due che le danno il nome, il Taren e il Fiume Bianco. La Fonte di Vino deve il suo nome all'estrema dolcezza delle sue acque[1]; a sua volta il fiume dà il nome alla locanda del villaggio di Emond's Field, la Fonte di Vino, di proprietà del Sindaco del paese, Bran al'Vere.

La Fonte di Vino nasce da un basso affioramento roccioso nella parte occidentale del Parco di Emond's Field (già abbastanza forte da stendere un uomo a terra[1]); secondo una leggenda essa sgorgò sul luogo dove i soldati della Banda della Mano Rossa caddero intorno a re Aemon di Manetheren durante le Guerre Trolloc, ma probabilmente esisteva già[2]. La Fonte di Vino scorre verso est attraverso il Parco, ed è valicata da tre ponti, due pedonali ed il terzo (il Ponte Carraio) per i carri[1]; esce da Emond's Field alimentando il mulino del mugnaio del villaggio, Jon Thane, poi attraversa campi aperti punteggiati di salici ed infine si divide nei tanti rigagnoli che creano l'Acquitrino e fanno crescere il Waterwood, nel sud-est dei Fiumi Gemelli. I rigagnoli si gettano nel Taren e nel Fiume Bianco.

Presso la sorgente della Fonte di Vino, gli abitanti di Emond's Field piantano durante la festa di Bel Tine l'Albero della Primavera.

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 L'occhio del mondo, Robert Jordan, Fanucci Editore (collezione TIF Extra), 2006, ISBN 978-88-347-1133-0; pagina 27.
  2. I fuochi del cielo, Robert Jordan, Fanucci Editore (collezione TIF Extra), 2007, ISBN 978-88-347-1287-0; pagina 783.

BibliografiaModifica

Collegamenti esterniModifica

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale