FANDOM


Gareth Bryne

Gareth Bryne è uno dei personaggi della saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan. Lord Gareth Bryne è uno dei Cinque Grandi Capitani delle Terre Bagnate. È di statura leggermente alta, robusto, di mezza età, con una faccia squadrata ed capelli scuri, ingrigiti sulle tempie.

Vicende di Gareth BryneModifica

Lord Gareth Bryne è l’ex Capitano Generale delle Guardie della Regina di Andor, oltre che l’ex amante della regina stessa, Morgase Trakand. Lo si incontra per la prima volta nel Libro I, quando Rand al'Thor viene portato al cospetto della regina Morgase e Lord Gareth si trova con lei.

L’arrivo di Rahvin in Andor causa la disgrazia di Lord Bryne, che viene malamente cacciato dalla regina e perciò si ritira nelle sue tenute di campagna, alle Fonti di Core. Laggiù, per caso, arriva Siuan Sanche, l’ex Amyrlin Seat che è stata quietata e deposta e che adesso cerca di raggiungere, con i suoi compagni, le Aes Sedai ribelli ad Elaida. Il gruppo di fuggitivi resta però coinvolto nell’incendio di una stalla, perciò viene giudicato proprio da Lord Bryne, in qualità di signore del luogo. Nonostante i danneggiati chiedessero delle punizioni corporali, egli li condanna a rimanere in servizio presso di lui, per ripagare i danni. Dopo il giudizio però, Siuan e gli altri non tengono fede ai solenni giuramenti prestati di restare a servire, e quindi con l'aiuto di Logain, riprendono la loro fuga. Gareth Bryne, pur non avendo riconosciuto Siuan, è rimasto in qualche maniera affascinato dal suo sguardo e quindi decide, contro ogni logica, di inseguire lei ed i suoi compagni. Di conseguenza arriva anche lui a Salidar, dove le Sorelle ribelli si sono radunate. Le Aes Sedai lo coinvolgono subito nei loro piani, ingaggiando immediatamente Lord Bryne come nuovo comandante del loro esercito in formazione, perché il suo alto prestigio militare e le sue capacità, potranno assicurare alla loro causa truppe numerose ed efficienti.

In seguito all'elezione della nuova giovane Amyrlin, Gareth si mostra molto fedele ad Egwene al'Vere, spiegandole chiaramente la situazione e ponendosi completamente al suo servizio. Dopo che tutte le ribelli viaggiano dai confini meridionali di Andor, fino alle sponde dell'Erinin, Lord Gareth Bryne pone con successo l'assedio a Tar Valon. Nel frattempo inizia una burrascosa relazione tra lui e Siuan Sanche, che nel frattempo è stata costretta dalle Aes Sedai a servirlo per tener fede ai giuramenti prestati. Quando Gawyn viene a sapere che Egwene è tenuta prigioniera dentro alla Torre, si precipita dalle sorelle ribelli, ma Gareth cerca di convincerlo a trattenere la sua irruenza. Intanto si approfondisce il rapporto tra Gareth e Siuan, che spiega all'uomo il suo comportamento ed il fatto di non sentirsi una spergiura: per una persona ci sono giuramenti o impegni che hanno precedenza rispetto ad altri, il suo primo e precedente impegno, era quello di aiutare il Drago Rinato a raggiungere l'Ultima Battaglia e vincerla, un impegno a cui ha dedicato tutta la propria vita... solo dopo, se fosse sopravvissuta, aveva intenzione di rispettare tutti gli altri impegni presi, compreso quello di tornare alle Fonti di Core per servirlo.

Quando i Seanchan attaccano con un raid la Torre Bianca, Siuan si allarma molto per la sorte di Egwene, ma Gareth si dimostra inizialmente molto riluttante ad intervenire. Ma di fronte alla determinazione di Siuan di recarsi ugualmente alla Torre Bianca con il solo Gawyn, Lord Gareth accetta di accompagnarla, purché lei esaudisca due sue richieste. La prima delle richieste è che lei lo leghi come suo Custode, cosa che Siuan accetta prontamente. Durante la missione i due si salvano reciprocamente la vita, portando così a compimento una visione di Min Farshaw, che aveva predetto che se i due non restavano sempre uniti, entrambi sarebbero morti. La mattina seguente Gareth pone a Siuan la sua seconda richiesta: le chiede di sposarlo, ma solo dopo che lei avrà terminato il suo impegno di aiutare il Drago Rinato.

Template:Vedi anche

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale