FANDOM

  • Guarigione: le tessiture di questo tipo comportano la guarigione più o meno totale e veloce di un corpo malato o ferito. Inoltre permettono di far passare rapidamente la stanchezza.
    • I due tipi più semplici di Guarigione. Tradizionalmente, poiché tessiture più complesse ed efficaci erano andate perdute, le Aes Sedai usano una tessitura di Saidar, atta alla guarigione e costituita da un complesso intreccio di flussi di Acqua, Aria e Spirito (questo tipo di guarigione è efficace ma ha lo svantaggio di far percepire fastidiosi brividi di freddo al paziente e soprattutto consuma le riserve energetiche del corpo del malato, quindi non va adoperata su pazienti già debilitati). Mazrim Taim ha insegnato agli Asha'man un tipo di guarigione analoga, ma ovviamente operata con Saidin, che è altrettanto semplice e basilare (essa risulta più rozza e dolorosa di quella usata tradizionalmente dalla Aes Sedai con Saidar, ma è ugualmente efficace; poiché questa guarigione degli Asha'man, rispetto a quella delle sorelle, anziché far provare brividi, fa provare tremende vampate di calore, si ritiene che essa sia composta di Fuoco, Terra e Spirito). Entrambe queste semplici tessiture di guarigione vennero probabilmente utilizzata sui campi di battaglia durante la Guerra dell'Ombra, per prestare il pronto soccorso ai soldati feriti meno gravemente. A tutte le Aes Sedai e a tutti agli Asha'man vengono insegnate queste tessiture semplici per la guarigione, ma in verità, senza una sicura predisposizione/talento per la guarigione, si possono guarire al massimo pochi graffi (questo è il caso ad esempio di due forti incanalatrici come Elayne ed Egwene).
    • Nuovi e più complessi intrecci di Guarigione. Recentemente però sono state riscoperte o ideate nuove tessiture di guarigione, molto più complesse e molto più efficaci, che utilizzano tutti e cinque gli elementi; questi intrecci non comportano effetti secondari indesiderati sul malato (quindi non più brividi di freddo, vampate di calore o il deperimento energetico del corpo), agiscono molto meglio e inoltre hanno anche permesso di scoprire come guarire dalla quietatura e dalla domatura.
    • L’Ajah Gialla si è specializzata nella guarigione, quindi, per farne parte, bisogna ovviamente dimostrare di avere una buona predisposizione verso le tessiture di guarigione. Nell’Epoca Leggendaria Semirhage fu celebre per la sua capacità di guarigione (anche se usata malignamente). Tra le Aes Sedai un vero portento naturale nella guarigione, è Nynaeve al'Meara, ma molto rinomate sono anche Samitsu Sedai e Corele Sedai; tra le donne della Famiglia, Sumeko ha mostrato una notevole e grande capacità di inventare efficaci tessiture; tra gli Asha'man Damer Flinn ha mostrato una capacità non inferiore a quella di Nynaeve.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale