FANDOM


Leane Sharif è una Aes Sedai di circa 45 anni; è forse l'unica Aes Sedai che si conosca, ad aver cambiato l'Ajah di appartenenza. Viene descritta come una domanese piuttosto bella, dalla pelle ramata e piuttosto alta per essere una donna. E' stata per circa un decennio la Custode degli Annali per l'Amyrlin Siuan Sanche.

Leane.png

Vicende di LeaneModifica

Leane compare sin dal prequel della saga, Nuova Primavera: lei è già una Aes Sedai e quando Moiraine e Siuan ottengono lo scialle, Leane, che già era loro amica dal tempo in cui erano Ammesse, è tra le prime ad accoglierle nel settore della Torre riservato all'Ajah Azzurra.

In seguito Leane viene nominata come Custode degli Annali dell'Amyrlin Seat Siuan Sanche; svolge questo ruolo in maniera impeccabile e si presenta sempre in modo molto formale ed un po' freddo, persino in privato con Siuan, che un tempo era una sua cara amica. Inoltre, in qualità di Custode degli Annali, crea un suo servizio personale di agenti occhi-e-orecchie nella stessa Tar Valon che lei deve amministrare, in modo da essere sempre informata sui problemi e sugli umori cittadini. Nel Libro II Leane accompagna la sua Amyrlin nella sua visita a Fal Dara nello Shienar e così conosce i tre ta'veren e le loro amiche. Quindi fa ritorno a Tar Valon assieme al resto della delegazione e laggiù, in seguito, è tra le sorelle che si legano in cerchio per liberare Matrim Cauthon dal potere del pugnale malefico di Shadar Logoth

Nel Libro IV Leane viene quietata ed imprigionata durante il colpo di stato che depone la sua Amyrlin. Subito dopo però, viene fatta fuggire da Min Farshaw ed assieme a Logain e a Siuan, raggiunge le ribelli di Salidar; sulla via Leane affronta la quietatura modificando in parte il proprio carattere, da fredda e formale diventa molto più calorosa e femminile e tra l'altro riscopre e sfrutta le doti da domanese fascinosa, che aveva imparato da ragazza, prima di recarsi alla Torre Bianca.

A Salidar Leane collabora validamente con Siuan, Elayne, Nynaeve ed Egwene nei loro piani ed in seguito viene guarita dalla quietatura proprio da Nynaeve; quindi, dopo essere stata riconfermata Aes Sedai, decide di passare all’Ajah Verde. Leane risulta abbastanza dotata per la produzione di Cuendillar, perciò viene scelta per portare a termine il piano di blocco dei porti di Tar Valon, di conseguenza viene catturata assieme ad Egwene mentre stanno eseguendo l'operazione; tenuta prigioniera nelle celle sotterranee, Leane aiuta comunque Egwene a minare dall'interno l'autorità di Elaida, perché moltissime sorelle si recano a visitarla e così Leane può convincerle degli errori dell'usurpatrice.

Nel corso del Libro XII, mentre Egwene si è recata a visitarla, la cella di Leane viene colpita da una Bolla di Male e si liquefa pericolosamente, come se fosse cera scaldata. Immediatamente dopo la rielezione di Egwene ad Amyrlin Seat della Torre riunificata, Leane viene fatta liberare.

Nel corso del Libro XIII Leane partecipa alla battaglia con Egwene, Siuan, Nynaeve e alcune Sapienti Aiel, contro le sorelle nere in Tel'aran'rhiod, perché è una delle poche Aes Sedai che conoscono abbastanza il mondo dei sogni.

Nel corso del Libro XIV Leane riesce a sopravvivere all'attacco degli Sharani contro il campo delle Aes Sedai, nel sud di Kandor; perciò si nasconde tra i resti del campo distrutto; viene però trovata da Demandred, che le risparmia la vita e la rimanda indietro con un messaggio per il Drago Rinato, lasciandola anche piuttosto scossa per l'esperienza subita. Poco dopo ritroviamo Leane che combatte furiosamente contro i nemici, al fianco di altre Aes Sedai, sulle Alture Polov a Merrilor. Leane così prima assiste alla morte di Doesine e poi all'eroico sacrificio di Egwene.

Poteri e abilitàModifica

Leane prima di essere quietata si trovava nella fascia alta della gerarchia, alla pari di Sheriam, ora, dopo essere stata guarita solo parzialmente, si trova nella fascia medio bassa. E' una delle poche Aes Sedai ad avere la capacità di produrre il Cuendillar, ciò significa che ha anche una buona predisposizione verso i flussi di Terra.


Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale