FANDOM


Logain.png

Logain Ablar è uno dei personaggi della saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan, è un Asha'man e viene descritto come un incanalatore molto potente, alto, di bell'aspetto, con lunghi capelli neri ed ondulati.

Vicende di LogainModifica

Logain è un ex Falso Drago, proviene da una famiglia nobile del Ghealdan e con i suoi eserciti ha devastato il suo stesso paese ed una parte del Murandy, prima di venire catturato dalle Aes Sedai e poi di essere portato a Tar Valon per essere domato; sulla via per Tar Valon viene visto da Rand in una tappa a Caemlyn, e Logain stesso riconosce da lontano il vero Drago, perché ha il talento particolare di vedere i ta'veren. A Tar Valon, dopo la domatura, Logain viene attentamente sorvegliato, perché rischia di farsi del male; quando però un colpo di stato depone l'Amyrlin Seat, Logain ne approfitta per fuggire dalla Torre Bianca fino a Salidar al seguito di Siuan Sanche, Leane Sharif e Min Farshaw. A Salidar, su consiglio e istigazione di Siuan, Logain si vendica dell'Ajah Rossa raccontando che le Sorelle rosse lo avevano innalzato a Falso Drago prima di catturarlo; in seguito Logain viene inaspettatamente guarito dalla domatura da Nynaeve al'Meara, riacquistando perciò tutto il suo potere; quindi viene in seguito liberato da Egwene al'Vere, che lo invita a raggiungere Rand. Perciò si rifugia alla Torre Nera, dove ottiene presto il grado completo di Asha'man.

Logain è fedele al Drago Rinato, ma ha le sue ambizioni personali, perciò capeggia una sua fazione di Asha'man la quale osteggia, sebbene non apertamente, quella di Mazrim Taim; inoltre lega come custodi le due Aes Sedai catturate Toveine e Gabrelle, mandate da Elaida a distruggere la Torre Nera assieme ad una cinquantina di altre sorelle; Logain però tiene segreti i documenti in possesso di Toveine per non provocare ulteriori danni alle sorelle. Nel prologo del Libro X ottiene da Taim di poter lasciare la Torre Nera per recarsi a fare nuovi reclutamenti, ma in realtà, come intuisce Gabrelle attraverso il legame, Logain ha in mente qualcosa d'altro, molto più pericoloso. Successivamente, con uno stratagemma, Logain riesce a raggiungere prima Davram Bashere a Caemlyn e Loial a Cairhien, quindi lo stesso Rand, che riposa dopo la pulitura di Saidin, in una tenuta di campagna nell'est di Tear. Dopo essersi presentato a lui ed aver spiegato ciò che è stato fatto alla Sorelle che erano andate alla Torre Nera, Logain protesta con il Drago per la situazione che si è venuta a creare nella Torre Nera, denunciando la fazione di Mazrim Taim. Rand quindi lo invia ad Ebou Dar, assieme a Loial ed a Davram Bashere, per trattare con i Seanchan una tregua.

Dopo essere tornato dal Drago con una risposta affermativa da parte dei Seanchan, Logain partecipa alla battaglia contro i Trolloc che si riversano contro la tenuta nell'est di Tear; compie inoltre una missione diplomatica presso la nuova Maestra delle Navi del Popolo del Mare, riunito nella baia di Illian; infine partecipa all'incontro con la Figlia delle Nove Lune, che in realtà è una trappola della Reietta Semirhage; durante il breve scontro Logain resta indenne e contribuisce a sconfiggere e catturare le Damane avversarie.


Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale