FANDOM

Loial

Loial figlio di Arent figlio di Halan è uno dei personaggi che compaiono nella saga fantasy de La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan. Loial è un Ogier particolarmente giovane per la sua specie (circa novanta anni), molto amante dei libri e che desidera scrivere la storia del Drago Rinato.

Vicende di LoialModifica

Già nel primo libro, Loial incontra Rand al'Thor e gli altri personaggi principali, in una locanda di Caemlyn, e subito ne diventa un fedele amico. Loial li informa delle minacce che sono giunte nel suo stedding e riguardanti l'Occhio del Mondo, perciò li aiuta nell’attraversare le Vie Ogier e poi li segue fin nella Grande Macchia. In seguito dallo Shienar li aiuta nella caccia al Corno di Valere fino a Falme. Da lì segue Rand e Perrin Aybara nelle Montagne Nebbiose e poi fino a Tear. Ancora da Tear accompagna Perrin nei Fiumi Gemelli, dove si comporterà eroicamente. Sempre al seguito di Perrin raggiunge Rand a Caemlyn e poi contribuisce al suo salvataggio ai Pozzi di Dumai. Dopo essere tornato a Cairhien, Rand gli assegna la missione di convincere gli Ogier a vegliare o a chiudere tutte le porte delle Vie, usate dalle orde Trolloc per spostarsi indisturbati. In questo compito Loial viene aiutato dall’Asha'man Karldin Manford, che lo fa spostare velocemente, grazie ai portali di viaggio. Al termine della sua missione Loial raggiunge Rand nella tenuta di Lord Algarin nell’est di Tear. Lì Loial viene raggiunto da tre altri Ogier che lo stavano cercando: sua madre, l’Anziano Haman e la giovane Erith. Loial ed Erith si sposano, e poi il giovane Ogier convince i più anziani che dovrà parlare al Grande Stump, per convincere tutti gli Ogier a non aprire il Libro delle Traduzioni ed abbandonare questo mondo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale