La Ruota del Tempo Wiki
Advertisement

La Saldea è un regno nell'universo immaginario fantasy de La Ruota del Tempo di Robert Jordan. È una nazione del continente della Randland, che si trova nel nord ovest, tra le Terre di Confine. L'autore in una intervista aveva affermato che gli abitanti della Saldea parlano un inglese con un accento arabo.

Stendardo della Saldea: tre pesci d'argento disposti verticalmente in palo su campo blu.

Geografia[]

Questo regno è la più estesa e la più occidentale delle Marche di Confine. Ad est confina con il Kandor nella zona chiamate la Piana delle Lance; al nord confina con la Grande Macchia che avanza incombente dalle Montagne di Dhoom. A sud ovest confina che le vaste zone spopolate che portano verso l'Arad Doman, a sud est con zone boscose e confinanti con le Praterie di Caralain, che risultano altrettanto disabitate. Infine ad ovest la Saldea si affaccia sull'Oceano Arith, ma con una costa, chiamata la Fine del Mondo, formata da pareti rocciose ed alte scogliere a picco sul mare e perciò risulta priva di porti. Il clima è molto rigido, come in tutte le Marche (o Terre) di Confine.

La capitale del regno è la città di Maradon, porto fluviale sull'Arinelle ed unico ponte sul fiume a nord di Whitebridge nell'Andor.

Storia, economia, costumi e società[]

Come per le altre Terre al Confine con la Macchia, la storia della Saldea è stata contrassegnata dalla continua minaccia rappresentata dalle frequenti incursioni della Progenie dell'Ombra, provenienti da nord. Questo ha provocato nel paese il formarsi di una società molto marziale, in cui tutti gli abitanti sono sempre pronti ad impugnare le armi in caso di pericolo.

I Saldeani non sono molto alti, hanno occhi a mandorla scuri, capelli neri, gli zigomi pronunciati ed il naso adunco, rassomigliando in queste caratteristiche ai popoli andini. Sono anche famosi come agilissimi cavallerizzi, tanto abili quanto agguerriti. Gli uomini solitamente portano folti baffi ed usano spade serpentine.

Un prodotto tipico del paese è il cosiddetto pepe o peperone dei ghiacci, molto piccante. Inoltre celebri sono le gemme estratte nelle miniere della regione.

Personaggi saldeani[]

  • Zarine Bashere detta Faile nobildonna ed avventuriera, è diventata la moglie di Perrin Aybara, uno dei protagonisti della saga Template:Vedi anche
  • Davram Bashere è il padre di Faile ed anche è uno dei Cinque Grandi Capitani Template:Vedi anche
  • Tenobia si Bashere Kazadi è la Regina di Saldea, nipote di Davram Bashere e cugina di Faile. Template:Vedi anche
  • Sheriam Bayanar è una Aes Sedai dell'Ajah Azzurra Template:Vedi anche
  • Mazrim Taim è un potente incanalatore, un Falso Drago e capo degli Asha'man Template:Vedi anche
  • Adelorna Bastine è una Aes Sedai a capo dell'Ajah Verde
Advertisement