FANDOM

Masema Dagar è uno dei personaggi della saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan. Masema era un valido soldato dello Shienar che in seguito è diventato il Profeta del Drago Rinato.

Vicende di Masema Modifica

Masema era un soldato dello Shienar, che combatté nella Guerra Aiel e che perciò ebbe sempre una forte ostilità nei confronti di questo popolo, una ostilità ancora viva venti anni dopo la fine del conflitto. Compare nel secondo libro, quando assieme a dei commilitoni accompagna Rand al’Thor e gli altri ta’veren nella ricerca del Corno di Valere, rubato da Padan Fain. Durante questa cerca, Masema dimostra una forte avversione per Rand, proprio perché d’aspetto è simile agli Aiel, ma dopo che Rand usa saidin e si rivela come il Drago Rinato, Masema diventa uno dei suoi più fanatici sostenitori.

Perciò, dopo gli eventi di Falme, la fuga in montagna e l’abbandono del rifugio sulle Montagne della Nebbia, Masema si stabilisce nel Ghealdan, dove inizia la sua predicazione come Profeta del Drago. In breve tempo riesce a raccogliere attorno a se’ una enorme folla di Fautori del Drago, che sconfiggono le truppe regolari del regno, venute a disperderli e diventano una preoccupante potenza, anche militare, nonostante la loro impreparazione, che comunque compensano con il loro grande numero, la loro spietatezza ed il loro fanatismo. Infatti, questi fedeli del Profeta, sono quasi tutti fanatici invasati, che tiranneggiano o assassinano chiunque non si adegui alle loro idee, sia persone del popolo, che quelle più in vista, come i nobili o addirittura il sovrano. Questa armata in breve tempo saccheggia e mette sottosopra l’intero regno, arrivando in pratica a controllare gran parte del suo territorio.

Nynaeve, che già l’aveva conosciuto nello Shienar, incontra nuovamente Masema a Samara, una città sul confine fluviale con l’Amadicia: lo trova completamente impazzito, ottenebrato dalla sua ossessione per il Drago. La giovane donna riesce comunque ad ottenere il suo aiuto, per lasciare la città in preda all’anarchia. Forse questa strana ed improvvisa follia di Masema è stata provocata dall’intervento di qualche Reietto, proprio per diffondere il caos, secondo gli ordini del Tenebroso (il primo sospettato è Demandred, che viene ritenuto responsabile degli avvenimenti in questa zona del continente) e tra l’altro di questi fatti verrà ritenuto responsabile Rand, in quanto tutti i disordini vengono fatti in suo nome.

Per quest’ultimo motivo Rand invia il suo fidato amico Perrin Aybara nel sud, per incontrare Masema e convincerlo a desistere dai suoi propositi ed anzi recarsi a visitarlo. Anche Perrin trova Masema in preda alla follia, riesce comunque a convincerlo ad accompagnarlo ad incontrare Rand, ma è chiaro che i due non si fidano affatto l’uno dell’altro. Nel frattempo Perrin scopre, grazie all’aiuto di Berelain, che Masema ha stretto degli accordi con l’Alta Signora Suroth (il che fa addirittura sospettare che egli sia addirittura un Amico delle Tenebre). Comunque i due riescono ad accordarsi per la partenza, ma vengono interrotti dal rapimento di Faile, che viene portata prigioniera in un grande accampamento Shaido.

Masema accetta di aiutare Perrin a liberare sua moglie, ma comunque si comporta sempre in maniera molto sospetta, difatti nella battaglia decisiva di Malden, Masema non rispetta le posizioni assegnate e quindi, quando vede che i suoi propositi di uccidere Perrin e Berelain, sono rimasti frustrati, si getta in un’azione suicida, nel corso della quale, quasi tutti i suoi fedeli vengono decimati. Nel frattempo però Masema era riuscito ad influenzare profondamente Aram, che arrivò quasi ad assassinare Perrin.

Nel prologo del libro XII, Masema fugge nel folto della foresta con ormai pochissimi seguaci, con l'obbiettivo di raggiungere la Piana di Almoth e ricostituire laggiù, la base del suo potere di Profeta. Inoltre nel suo delirio chiarisce che è stata una visione del Drago Rinato (probabilmente una illusione indotta da qualche Reietto), ad ordinargli di mandare Aram ad uccidere Perrin. Però nel frattempo Faile, ormai libera, rintraccia ed elimina Masema ed i pochi fedeli che ancora lo seguono. Faile agisce tenendo segreta l'operazione a Perrin.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale