FANDOM

Montedrago è un enorme cratere vulcanico. Viene considerata la montagna più alta della terra e nessuno scalatore è mai riuscito a giungere sulla cima per poi ritornare vivo.

Essa fu creata all'inizio della Frattura del Mondo, da Lews Therin Telamon che, impazzito per aver sterminato la propria famiglia, per suicidarsi fece esplodere tutta la quantità di Unico Potere che poteva incanalare, facendo eruttare il terreno in modo devastante. L'innalzamento del vulcano fece deviare il corso del fiume Erinin e formare l'isola su cui sarebbe poi sorta la città di Tar Valon.

La presenza incombente della montagna viene descritta numerose volte nel corso della saga: in Nuova Primavera, durante la Guerra Aiel e la Battaglia delle Mura Lucenti, viene annunciata la rinascita del Drago sulle sue pendici, grazie al vaticinio di Gitara Sedai; perciò attorno alla montagna si svolgono i rilevamenti del censimento voluto dall'Amyrlin Seat per cercare di ritrovare il neonato.

Negli altri libri la sua presenza incombente torna di nuovo soprattutto da quando le Aes Sedai ribelli installano il proprio campo d'assedio a Tar Valon, proprio sulla piana alle pendici del monte.

Alla fine del Libro XII, Rand al'Thor, che ha passato un lungo periodo nel quale era precipitato nell'ombra, nella paranoia e nella cupezza, rimane estremamente turbato per l'incontro con suo padre, Tam al'Thor; egli quindi fallisce nel suo intento di distruggere l'intera Ebou Dar e tutti i Seanchan, perciò si reca sulla cima di quella che era stata la propria tomba, cioè esattamente Montedrago, per fare i conti con se' stesso ed il senso della sua missione. Disperato e dopo essere giunto sul punto di distruggere il mondo con il Choedan Kal, finalmente ottiene l'illuminazione necessaria a comprendere a cosa serva per l'umanità il vivere, per poi morire e quindi rivivere continuamente i propri errori; giunto a questa epifania Rand perciò scioglie tutta la sua freddezza e durezza, con la quale aveva cerato di corazzarsi e ricomincia finalmente a piangere ed a ridere. Subito dopo, sopra ed attorno a Montedrago, si forma uno squarcio nella coltre di nubi temporalesche che ormai da mesi incombeva sul mondo, lasciando penetrare la luce del sole che bagna i fianchi del monte e che riporta la speranza in tutti quelli che la vedono.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale