FANDOM

Nicola Treehill è una Novizia e poi una Ammessa delle Aes Sedai; Nicola viene descritta come una giovane donna di circa 26-27 anni, della stessa altezza di Nynaeve, magra e con grandi occhi scuri. Oltre ad essere davvero molto forte in Saidar (quasi quanto Egwene) ha due talenti, quello della predizione e quello di riuscire a vedere un ta'veren.

Vicende di NicolaModifica

Nicola compare per la prima volta durante il V Libro, dove è una tessitrice della stessa età di Nynaeve che è fuggita dal Ghealdan e dal suo promesso sposo, a causa dei disordini causati dai Fautori del Drago; Nicola, assieme alla sua inseparabile amica Areina, trova rifugio nella città di confine di Samara e poi si imbarca sulla stessa nave di Nynaeve ed Elayne, le quali la portano fino dalle Aes Sedai ribelli a Salidar. Nicola ha la capacità di imparare ad incanalare, perciò viene subito iscritta dalle Aes Sedai all’Albo delle Novizie e la sua potenzialità nell’Unico Potere risulta di poco inferiore a quella di Egwene od Elayne. Come detto sorpa ha inoltre due rari talenti: la capacità di fare delle predizioni e la capacità di vedere un ta'veren.

La sete di conoscenza di Nicola è tale che le sue insegnanti devono continuamente intervenire per frenarla. Nicola è particolarmente indisciplinata ed alla fine non si fa problemi ad arrivare a ricattare addirittura alcune sorelle (Myrelle e Nisao) o la stessa Egwene, per cercare di forzare la sua istruzione in saidar, ma la giovane Amyrlin la fa punire severamente per questo. Quando le Aes Sedai ribelli pongono l'assedio a Tar Valon, Nicola fugge dentro la Torre Bianca, nella vana speranza di ottenere un’istruzione più veloce. Laggiù incontrerà nuovamente Egwene, presa prigioniera, e Nicola, riconosciuti i propri errori, si comporterà finalmente in maniera ineccepibile, riconoscendo anche il valore di Egwene e la sua autorità di Amyrlin. Nel libro XII Nicola aiuta perciò la giovane Amyrlin nella sua opera di riunificazione della Torre Bianca, sostenendo la sua causa con le altre novizie, facendo da messaggera tra lei e le Adunanti a caccia dell'Ajah Nera e poi avvertendola dell'attacco Seanchan; infine entrando in cerchio con lei per darle la forza necessaria a respingere l'attacco.

Nel Libro XIII Nicola passa il test da Ammessa e poiché è molto forte nel Potere, Egwene vorrebbe poterla innalzare allo scialle prima dell'Ultima Battaglia; sempre nel Libro XII Nicola, assieme all'altra Ammessa Nissa, avverte Egwene e Silviana delle riunioni segrete di alcune Adunanti; come ricompensa Egwene manda le due Ammesse a Caemlyn a ritirare alcuni ter'angreal creati da Elayne. Inoltre promette loro che farà loro da insegnate nel Tel'aran'rhiod; quindi le due vengono usate da Egwene per diffondere la notizia di un importante incontro in Tel'aran'rhiod, che è in realtà una trappola per stanare Mesaana, che si nasconde dentro alla Torre; purtroppo Nicola non resiste alla curiosità di assistere all'evento, sottrarre uno dei ter'angreal ed entra nel Mondo dei Sogni senza permesso, perciò resta uccisa negli scontri tra l'Ajah Nera e le Aes Sedai della Torre.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale