FANDOM


Le Novizie delle Aes Sedai sono le più o meno giovani donne capaci di incanalare, che una volta giunte alla Torre Bianca ricevono l'istruzione necessaria ad iniziare la loro carriera come Aes Sedai, quindi il grado di Novizia è quello più basso tra le iniziate alla Torre Bianca.

La ricerca delle NovizieModifica

Teoricamente le Aes Sedai dovrebbero essere alla ricerca di tutte le donne con la scintilla innata, per salvarle da morte certa o dal diventare delle selvatiche, infatti oltre a danneggiare se' stesse, potrebbero diventare più o meno pericolose usando impropriamente il Potere. Una volta trovate le dovrebbero portare alla Torre Bianca per poi farle diventare delle Novizie. Inoltre le Aes Sedai dovrebbero anche cercare tutte quelle donne che hanno in se' nascosta la capacità di imparare ad incanalare, che sono ancor più numerose di quelle con la scintilla innata, anche se sono leggermente più difficoltose da trovare.

In realtà, negli ultimi tempi, ben poche Aes Sedai svolgono questo compito, limitandosi a riportare alla Torre Bianca solo quelle incanalatrici o potenziali tali, che incontrano per caso sulla loro strada e preferendo invece che siano le candidate stesse a presentarsi spontaneamente; inoltre tra quelle che si presentano, solitamente vengono accettate solo giovani donne con meno di 20 anni (anche se in certi casi si fanno delle eccezioni fino a 25) perché ritenute più facilmente malleabili, rispetto a donne più mature, che hanno già una loro personalità. Questo atteggiamento delle Aes Sedai ha provocato il progressivo e drastico ridimensionamento dei loro ranghi, passati in meno di venti anni da 1250 a meno di 1000, appunto perché non c'è stato un sufficiente ricambio generazionale (mentre nel frattempo molte morti sospette venivano messe in atto dall'Ajah Nera, riducendo ulteriormente i numeri delle sorelle in attività).

A partire dal Libro VI però l'afflusso delle novizie ha avuto un nuovo e sorprendente incremento. Verin ed Alanna nei soli Fiumi Gemelli hanno trovato tantissime ragazze dal potenziale davvero notevole, svelando quindi che in certi luoghi remoti le potenziali candidate possono essere numerose. Un incremento ancor maggiore delle Novizie è dovuto poi all'iniziativa della giovane Amyrlin Seat delle Ribelli, Egwene, che ha aperto l'albo delle Novizie a tutte le donne, anche al di sopra dei 20 anni. Ciò ha portato al ritrovamento di circa mille incanalatrici nella sola zona tra Salidar ed il confine del Murandy con l'Andor. Tra queste inoltre, se ne sono trovate alcune fortissime come Sharina Melloy (potenzialmente più potente persino di Nynaeve), che pur avendo più di 65 anni, se supererà tutte le prove necessarie, è destinata a diventare una delle Aes Sedai più potenti di sempre, se non addirittura la più potente in assoluto.

In contemporanea a questo, forse per la grande pubblicità portata dai grandi eventi accaduti più di recente (lo Scisma tra le Aes Sedai, l'avvento del Drago Rinato e degli Asha'man), anche nella stessa Torre Bianca presieduta da Elaida, è aumentato l'arrivo di donne che si sono presentate spontaneamente, tanto che lì le novizie hanno superato il numero di 300.

L'istruzione delle NovizieModifica

Quando una donna capace di incanalare arriva alla Torre Bianca, viene immediatamente iscritta nell'Albo delle Novizie e posta sotto l'autorità della Maestra delle Novizie. Quindi da quel momento le viene fatto indossare un abito completamente bianco, per poi iniziare la sua istruzione. Anzitutto viene insegnato a come padroneggiare Saidar, evitando di fare del male a sé stesse ed agli altri, con l'uso improprio del Potere; quindi vengono insegnate le Tessiture nell'Unico Potere più basilari ed innocue.

Infine se il loro potere e la loro forza di carattere vengono ritenuti sufficienti per diventare Aes Sedai, la novizia viene fatta proseguire nei suoi studi; al contrario, le donne ritenute troppo deboli, sia nel potere che nel carattere, o quelle incapaci od incostanti, vengono rimandate a casa. Mediamente una donna che prosegue gli studi, impiega sei anni nel noviziato, ma alcune delle più forti e dotate ci impiegano anche la metà (come Elaida, Moiraine e Siuan che hanno impiegato tre anni, o come Elayne ed Egwene che essendo molto potenti, talentuose e determinate, sono rimaste Novizie per meno di un anno). Al contrario le donne più deboli nel potere e nel carattere, possono arrivare a passare molti più anni come Novizie (è il caso della Marrone Ellin Warrel che è stata Novizia per circa una dozzina di anni).

A quelle che proseguono negli studi, dopo una serie di duri anni di istruzione nell'uso del potere e nel forgiare il carattere (anni che come detto variano a seconda delle capacità di ciascun individuo), e che quindi sono ritenute meritevoli, viene offerta la possibilità di venire testate come Ammesse in un apposito ter'angreal a forma di tre archi. Si ha la possibilità di rifiutare il test e rimanere Novizie, fino a tre volte, ma dopo il terzo rifiuto, si viene allontanate per sempre dalla Torre. Una volta iniziato il test, non si può più tornare indietro; nella maggior parte dei casi quelle che falliscono, solitamente scompaiono dentro ai tre archi stessi; ma se anche sopravvivono ad una parte del test e rifiutano di proseguire, vengono comunque mandate via dalla Torre per sempre. Quelle che superano il test, proseguono dunque nella loro istruzione come Ammesse.

Recentemente però l'Amyrlin Egwene ha proposto che a tutte le Donne della Famiglia, che hanno fallito in precedenza, venga offerta una nuova possibilità di superare il test.

Vedi: Ammesse delle Aes Sedai

Lista delle NovizieModifica

Elenco in ordine alfabetico delle Novizie citate nella saga.

  1. Althyn Conly: è capace di produrre il cuendillar; nel Libro X assieme a Bode Cauthon cerca di velocizzare il processo, trasformando due oggetti alla volta, ma come risultato le due ragazze fondono assieme due tazze in modo irrimediabile
  2. Alvistere: è una giovane ragazza che nel Libro XI cerca di fare lo sgambetto ad Egwene, che dopo la cattura al porto, è stata nuovamente ridotta a fare la Novizia da parte di Elaida; dopo essere stata ripresa da Egwene, Alvistere presa da ammirazione, in seguito ne imita il comportamento, ricevendo perciò delle severe punizioni da parte di Silviana
  3. Angla questa donna è o una Novizia o una Ammessa che a Salidar entra nel cerchio guidato da Anaiya per affrontare una Bolla di Male
  4. Ashelin: nel Libro XI, si trovava già nella Torre Bianca come Novizia, quando Egwene viene ridotta nuovamente a quella condizione; dopo che le Novizie hanno riconosciuto l'autorità di Egwene, Ashelin è quella che corre a servirle il pranzo
  5. Bethamin Zeami: vedi Seanchan#Alcuni personaggi Seanchan
  6. Bodewhin Cauthon (detta Bode): è una delle sorelle di Matrim Cauthon; durante il IV Libro, mentre si trova ancora nei Fiumi Gemelli, Bode viene imprigionata dai Manti Bianchi insieme a tutta la sua famiglia, ma viene liberata da Perrin Aybara; in seguito, poiché è in grado di imparare ad incanalare, segue con molte altre ragazze dei Fiumi Gemelli Alanna Mosvani e Verin Mathwin fino a Caemlyn, dove incontrano nuovamente Rand e vengono spaventate dal suo comportamento (Libro VI). Tutte le ragazze vengono infine condotte nel campo delle ribelli, dove iniziano la loro istruzione come Novizie. Bode ha una potenzialità nell’Unico Potere non di molto inferiore a quella di Egwene ed inoltre mostra anche una spiccata capacità nella produzione di cuendillar, perciò viene scelta per il piano di blocco dei porti di Tar Valon; all’ultimo momento però Egwene decide di prendere il posto di Bode e perciò l'Amyrlin viene catturata al suo posto, a causa di una spiata (Libro X).
  7. Clara: nel Libro XII si lega in circolo con Egwene ed altre Novizie, per respingere il raid dei Seanchan
  8. Coride: descritta con capelli pallidi, viene consolata da Egwene, dopo che ha visto un fantasma
  9. Darea Candwin: è una ragazza con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente da Emond's Field, nei Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli.
  10. Egwene al'Vere è una delle protagoniste della Saga, che diventa una Novizia nel Libro II ma già nel III ottiene di diventare Ammessa. Nei Libri XI e XII Egwene viene catturata dalla sua nemica Elaida e ridotta di nuovo al rango di Novizia.
  11. Elayne Trakand è una delle protagoniste della Saga, che diventa una Novizia nel Libro II ma già nel III ottiene di diventare Ammessa
  12. Elle: è una giovane donna con la scintilla innata, proveniente dal villaggio di Watch Hill, nei Fiumi Gemelli, trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù e quindi portata nel campo delle Ribelli. Nel potere Elle è forte almeno quanto Lelaine o Romanda, se non di più.
  13. Else Grinwell è una giovane donna che Rand incontra in una fattoria, nel corso del I Libro (e che Rand sposa in una delle vite possibili viste nel Libro II); Else in seguito si reca alla Torre Bianca e diventa una Novizia, ma entro il Libro III viene rimandata a casa perché non si dimostra all'altezza e smania troppo verso i giovani uomini. Sempre nel Libro III si scopre che Lanfear si è travestita alcune volte da Else
  14. Emry Lewin: è una ragazza con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente dai Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli.
  15. Elise Marwin: è una ragazza con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente dai Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli.
  16. Hashala: nel Libro XII, durante il raid Seanchan contro la Torre, Hashala viene trovata da Siuan al pianterreno e le spiega la situazione del settore delle Novizie, che è stato spostato parzialmente al ventunesimo piano; Hashala quindi si offre di seguire Siuan e gli altri per andare a salvare Egwene.
  17. Hilde Barran: è una ragazza con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente dai Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli.
  18. Ibrella: è una Novizia che a Salidar, mentre Nynaeve le sta insegnando, crea una enorme palla di fuoco che quasi incendia l'intera classe.
  19. Inala: di origine Domanese, nel Libro XII si lega in circolo con Egwene per respingere il raid dei Seanchan
  20. Jancy Torfinn: è una ragazza di 14 anni con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente da Emond's Field, nei Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli. Nel potere Jancy è forte almeno quanto Lelaine o Romanda, se non di più.
  21. Jasmen: nel Libro XII si lega in circolo con Egwene ed altre Novizie, per respingere il raid dei Seanchan
  22. Jennet: è una nobildonna del Murandy che nel Libro VIII chiede di essere testata come Novizia; nel Libro XI la ritroviamo come Novizia, con un buon talento verso le nuove Tessiture di Guarigione
  23. Jerilin al'Caar: è una ragazza con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente dai Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli.
  24. Keatlin: è una donna già adulta che a Salidar si lamenta degli insegnamenti ricevuti da Nynaeve e poi per il fatto di dover prendere ordini da una ragazza come Elayne
  25. Kirstian Chalwin: vedi La Famiglia (Ruota del Tempo)
  26. Lanita questa donna è o una Novizia o una Ammessa che a Salidar entra nel cerchio guidato da Anaiya per affrontare una Bolla di Male
  27. Larine Ayellin è una ragazza con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente dai Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli.
  28. Letice Murow: è una donna di mezza età del Murandy, diventata Novizia
  29. Lisandre: alta e dai capelli dorati viene descritta in Nuova Primavera, Moiraine pensa che potrà diventare una Ammessa solo se saprà curare la sua scontrosità
  30. Lucain: descritta come una brunetta, nel Libro XII si lega in circolo con Egwene ed altre Novizie, per respingere il raid dei Seanchan
  31. Lucilde: a Salidar, Lucilde porta Halima Saranov da Delana, su istruzione di Anaiya.
  32. Marce Eldin: è una ragazza con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente dai Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli.
  33. Marah: proviene dal Murandy ed ha circa 15 anni; nel Libro XI Egwene si prende cura di lei durante la sua prigionia e riduzione a Novizia
  34. Marisa Ahan è una ragazza con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente dai Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli.
  35. Marsial: nel Libro XII viene mandata da Egwene a procurarle della radice biforcuta
  36. Morgase Trakand: la ex Regina di Andor da giovane passò un certo periodo come Novizia, nonostante la sua capacità di incanalare fosse inconsistente
  37. Namene: proviene dall'Arad Doman ed ha 16 anni; nel Libro XI Egwene si prende cura di lei durante la sua prigionia e riduzione a Novizia
  38. Nicola Treehill diventa una Novizia alla fine del Libro V e diventa una Ammessa entro il XIII Libro
  39. Sahra Covenry nel Libro IV è una Novizia di modesto potere, che ha la sfortuna di portare Min Farshaw dall'Amyrlin Siuan Sanche, mentre è travestita da Elmindreda e poi anche di sentire alcune conversazioni tra Min e Gawyn, che rivelano la vera identità di Min, conversazioni che vengono udite anche da Elaida e forse da Alviarin; per questo motivo l'Amyrlin invia Sahra in una fattoria isolata, così che non venga interrogata da altre. Viene però raggiunta da una Sorella dell'Ajah Nera, che la tortura e l'uccide dopo averle carpito tutto ciò che sa
  40. Seta Zarbey: vedi Seanchan#Alcuni personaggi Seanchan
  41. Setsuko:è una Novizia molto debole nel Potere descritta nel prequel Nuova Primavera
  42. Shanal: nel Libro XII si lega in circolo con Egwene ed altre Novizie, per respingere il raid dei Seanchan
  43. Sharina Melloy: è una donna del Murandy, già avanti con l’età, infatti è una nonna di 67 anni con numerosi nipoti, che ha gestito gli affari della sua famiglia per alcune generazioni. Quando Egwene apre l’Albo delle Novizie alle potenziali incanalatrici con più di trent'anni, molte Aes Sedai non vorrebbero ammettere Sharina, perché è fin troppo anziana, ma la donna ha un potenziale nell’Unico Potere che è superiore persino a quello di Nynaeve e perciò alla fine viene accettata ed Egwene sfrutta questo precedente per ammettere altre incanalatrici relativamente anziane. Dopo aver cominciato ad incanalare non solo Sharina interrompe il processo di invecchiamento, ma comincia a ringiovanire un poco nel suo aspetto esteriore. La presenza della donna si rivela un poco problematica, perché pur rispettando alla lettera tutti i regolamenti, Sharina dimostra una personalità ed un'autorevolezza che spesso fanno impallidire quelle delle sorelle; comunque i suggerimenti ed i consigli molto validi che offre, vengono accettati molto spesso da Tiana Noselle, la Maestra delle Novizie (ad esempio la riorganizzazione di tutte le numerosissime nuove Novizie in "famiglie"). Nel libro XII Sharina avverte Siuan delle manovre di Lelaine per prendere il posto di Egwene. Sharina mostra anche di avere una buona predisposizione verso le nuove Tessiture di Guarigione.
  44. Susa al'Seen: è una ragazza con la capacità di imparare ad incanalare, proveniente dai Fiumi Gemelli; trovata da Verin ed Alanna nel loro viaggio laggiù, viene portata prima a Caemlyn dove ha la possibilità di incontrarsi con Rand, e poi nel campo delle Ribelli.
  45. Tabiya: ha circa 16 anni ed è una delle 18 novizie portate da Sheriam a Salidar; la vediamo mentre offre un pasto a Min Farshaw, al suo arrivo e poi mentre segue una lezione di Elayne
  46. Tabitha: è una Novizia presente a Salidar, la vediamo mentre svolge alcune mansioni (convoca Thom Merrillin e Juilin Sandar dalle Adunanti; chiede ad Egwene se lei e Mar vogliono dei rinfreschi; serve del tè ad Egwene e a Sheriam)
  47. Tamala: è una Saldeana che nel Libro XII si lega in circolo con Egwene ed altre Novizie, per respingere il raid dei Seanchan
  48. Yeteri: viene descritta come piccola e bionda; nel Libro XII si lega in circolo con Egwene ed altre Novizie, per respingere il raid dei Seanchan
  49. Zarya Alkaese: vedi La Famiglia (Ruota del Tempo)

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale