FANDOM


Nynaeve al'Meara
Nynaeve al'Meara Mandragoran.jpg
Ajah Ajah Gialla
Nascita 973 NE
Stato Viva
Statura 163 cm
Occhi Marrone scuro
Capelli Scuri con una lunga treccia
Corporatura Snella
Rango Aes Sedai
Titolo Regina di Malkier
Nazionalità Fiumi Gemelli, Andor
Affiliazione Torre Bianca
Drago Rinato

Nynaeve al'Maera è una delle protagoniste della saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan. Nynaeve è una giovane donna di circa 27 anni, non troppo alta e di bell'aspetto, che acconcia i suoi capelli castani in una tipica lunga treccia, che scuote o tira quando si trova di cattivo umore.

Vicende di NynaeveModifica

Sapiente di Emond's FieldModifica

All'inizio del ciclo di dodici romanzi Nynaeve è una giovane donna di circa venticinque anni, che svolge la professione di Sapiente (guaritrice) nel villaggio di Eamond's Field, il luogo di origine di Rand al'Thor e degli altri protagonisti della storia (Matrim Cauthon, Perrin Aybara, Egwene al'Vere). L'arrivo di Moiraine Sedai e un attacco di Trolloc sconvolgono la vita tranquilla del villaggio e su suggerimento della Aes Sedai i ragazzi protagonisti decidono di fuggire nottetempo. Nynaeve si mette perciò al loro inseguimento, con la precisa intenzione di riportarli a casa e riesce a raggiungerli nella città di Baerlon. Nynaeve però non riesce a convincerli e, per una serie di circostanze, si vede costretta a partecipare al loro viaggio. In questa fase del racconto Nynaeve comincia a provare una forte avversione nei confronti di Moiraine, incolpandola di aver coinvolto i ragazzi in cose più grandi di loro, ma anche perché inizia a provare una certa attrazione verso Lan, il Custode della Aes Sedai, una attrazione che è ricambiata, ma non corrisposta dall'uomo. Nynaeve scopre anche di essere una cosiddetta "Selvatica" vale a dire una donna capace di incanalare l'Unico Potere, ma che ha iniziato a farlo senza l'istruzione fornita dalla Torre Bianca. Questo le ha procurato un blocco che le impedisce di incanalare spontaneamente, se non nei momenti in cui prova una forte rabbia.

Ammessa alla Torre BiancaModifica

Quando Rand inizia la sua ascesa come Drago Rinato, Nynaeve decide di seguire Egwene alla Torre Bianca, per diventare anche lei una Aes Sedai; alla Torre fa amicizia con Elayne Trakand e Min Farshaw, e poiché il suo potenziale è altissimo, Nynaeve viene immediatamente indirizzata al test di Ammessa, che supera ottenendo l'Anello del Gran Serpente. Successivamente viene coinvolta con Egwene, Min ed Elayne negli eventi di Falme e poi ancora nella caccia all'Ajah Nera, su mandato dell'Amyrlin Seat Siuan Sanche. Alla Pietra di Tear assiste al riconoscimento di Rand come Drago Rinato e soprattutto ha un chiarimento con Lan, i due dichiarano il loro amore reciproco, ma sono comunque costretti a separarsi, perché Nynaeve deve continuare fino a Tanchico la sua caccia alle sorelle nere, mentre Lan deve accompagnare Rand, Egwene e Moiraine presso gli Aiel. Dopo una serie di avventure tra Tanchico (scontro con l'Ajah Nera e la Reietta Moghedien) e l'Altara, Nynaeve assieme ad Elayne si associa con le Aes Sedai ribelli di Salidar, dove inaspettatamente riesce a guarire dalla domatura/quietatura Logain, Siuan e Leane. Subito dopo l'elezione di Egwene al'Vere come Amyrlin Seat delle ribelli, anche Nynaeve ottiene finalmente lo scialle di Aes Sedai e sceglie di entrare a far parte dell'Ajah Gialla.

La Coppa dei Venti e la pulitura di saidinModifica

Successivamente Nynaeve ed Elayne, accompagnate da Mat, si recano ad Ebou Dar alla ricerca della "Coppa dei Venti", un ter'angreal capace di sistemare la meteorologia mondiale, impazzita per il tocco del Tenebroso. Prima di riuscire anche in questa impresa Nynaeve riesce a superare finalmente il suo blocco ed a sposare Lan, che l'ha finalmente raggiunta dopo la scomparsa di Moiraine. Dopo gli eventi ad Ebou Dar, Nynaeve accompagna Elayne in Andor, dove le due amiche vengono raggiunte da Rand. Assieme a Lan, Rand, Min ed altri si reca prima a Far Madding e successivamente aiuta il Drago Rinato a ripulire saidin dalla contaminazione del Tenebroso, attraverso l'uso dei Choedan Kal, i più potenti angreal esistenti. Negli eventi successivi Nynaeve resta sempre al fianco di Rand, ma prima accompagna Lan nelle Marche di Confine e fa sollevare i Malkieri in esilio in quelle terre, affinché accompagnino suo marito verso l'Ultima Battaglia.

La coscienza di RandModifica

Nynaeve.png

Nel libro XII Nynaeve si accompagna sempre a Rand al'Thor, assistendo quasi impotente alla sua caduta verso l'ombra. Nei primi capitoli tenta senza successo di ottenere informazioni da Semirhage, a causa delle restrizioni che Rand stesso ha imposto a lei ed alle altre Aes Sedai sugli interrogatori. In seguito accompagna Rand all'incontro con Tuon e sorprendentemente difende di fronte a lei i comportamenti di Mat. A Bandar Eban indaga sugli intrighi di Graendal e contribuisce in maniera determinante a trovare il nascondiglio della Reietta. Però, di fronte alle azioni sempre più cupe del Drago, Nynaeve mette da parte il proprio orgoglio e decide di chiedere aiuto a Cadsuane, guadagnandosi così l'apprezzamento anche delle Sapienti Aiel. Ma Cadsuane le chiede solo di ritrovare Perrin Aybara, una cosa che Rand però si rifiuta inizialmente di rivelarle. Quando successivamente Rand si reca a Far Madding per incontrare i sovrani delle Terre di Confine, Nynaeve lo induce a contenersi, mentre colto dalla rabbia, vorrebbe colpirli in modo distruttivo; perciò Rand la ringrazia, dicendole finalmente dove si trova Perrin. Questo porta a far incontrare nuovamente Rand con il suo padre adottivo, Tam al'Thor, che si trovava proprio con Perrin. L'incontro tra padre e figlio si risolve quasi in un disastro, ma alla fine contribuisce a sbloccare la situazione psicologica di Rand.

Di nuovo alla Torre BiancaModifica

Successivamente si recò a Tear al seguito di Rand per annunciare che la Torre Bianca era stata riunita. Egwene la richiamò successivamente per sostenere il vero esame e diventare Aes Sedai a tutti gli effetti. Prima di partire riuscì a curare la pazzia derivante dall'utlizzo di saidin, guarendo Naeff, Jahar Narishma e Damer Flinn. Provò a guarire Rand, ma non ci riuscì perché la pazzia riempiva già il suo cervello, ma c'era qualcosa che lo proteggiva dalla follia totale. Prima di partire, Rand gli chiese di andare con lui a Shayol Ghul quando sarebbe stato il momento. Alla Torre sostenne il test, ma le Aes Sedai che si occuparono di lei furono insolitamente dure e severe, suscitando le ire di Egwene. Alla fine Nynaeve ottenne lo scialle e chiese immediatamente a Myrelle Berengari di passare il legame da Custode di Lan a lei.

Shayol GhulModifica

Anche lei si recò a Merrilor ed accolse con inaspettata felicità il ritorno di Moiraine dalla Torre di Ghenjei. Come promesso, seguì Rand a Thakan'dar e Shayol Ghul, insieme a Moiraine usarono Callandor per intrappolare Moridin in un cerchio controllato da una donna. Passarono il controllo del a Rand che riuscì ad usare la forza di saidar delle due donne, di saidin fornito da lui stesso e del Vero Potere di Moridin. Riuscirono così a sigillare e chiudere la prigione del Tenebroso. Le due donne riuscirono a fuggire da Shayol Ghul, Nynaeve provò a curare Rand insieme a Damer Flinn, senza successo. L'unica persona che potè curare la tristezza e la rabbia per la sua incapacità di salvare Rand fu suo marito Lan.

Poteri e capacitàModifica

Nynaeve è una delle incanalatrici più potenti che esistano, è alla pari con alcune delle Reiette e pochissime altre donne la superano. Essendo una "selvatica" vale a dire una donna che ha iniziato ad incanalare senza l'istruzione fornita dalla Torre Bianca ed avendo avuto un blocco che l'ha rellentata per molto tempo, le mancano molte nozioni e le sue tessiture in molti campi, risultano rozze ed imprecise, però il suo potenziale per superare queste mancanze è altissimo e Nynaeve migliora costantemente le sue capacità e conoscenze. Nynaeve ha inoltre due talenti particolari: ha inventato un nuovo metodo di guarigione (che utilizza tutti e cinque i poteri) e che è più efficace di quello tradizionale delle Aes Sedai (che usano solo Aria, Acqua e Spirito), grazie a questo è stata capace di guarire dalla domatura/quietatura, una cosa ritenuta impossibile fino ad allora; inoltre Nynaeve sa Ascoltare il Vento riesce cioè a fare delle previsioni meteorologiche, questo talento ha anche però un connotato particolare, che le permette di capire quando un grande pericolo è in avvicinamento. Inoltre una volta Nynaeve ha saputo produrre spontaneamente una barra di Fuoco malefico una tessitura estremamente complessa da creare, senza aver prima avuto delle istruzioni al riguardo. In un'altra occasione Nynaeve ha dimostrato di saper leggere un ter'angreal, quando Elayne invece non percepiva nulla, vale a dire che mentre Elayne sa riprodurre i ter'angreal, Nynaeve ha il talento di saper capire, almeno in parte, a cosa servono (questo è un talento che si presenta ancora più forte in Aviendha). Tra le scoperte di Nynaeve c'è da annoverare la cura per la pazzia causata dall'utilizzo di saidin. Ciò permise di curare molti Asha'man ed evitare gli effetti che la contaminazione della parte maschile dell'Unico Potere avrebbe portato.

RelazioniModifica

Nynaeve è una donna con una personalità molto forte, la portò a provare sentimenti forti verso alcuni dei personaggi. Durante tutta la saga è sempre stata stoicamente leale a Rand e amica di Egwene e Elaine. L'odio e l'inimicizia più forte, era quella che provava per la Reietta Moghedien, mentre ha sempre sentito di essere (specialmente nei primi libri) in rivalità e competizione con Moiraine. Uno dei fattori maggiori che determinò la rivalità tra le due donne fu Lan, all'epoca Custode di Moiraine. Infatti Nynaeve ne era innamorata ed era ricambiata, tuttavia il loro era un amore senza speranza. Ma alla fine la tenace Nynaeve ottenne ciò che voleva, riuscì a coronare il suo sogno d'amore sposando Lan e legandolo come suo Custode.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale