Fandom

La Ruota del Tempo Wiki

Prologo: Corvi

343pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

de L'Occhio del Mondo

RiassuntoModifica

PDV Egwene - L'estate non è lontana ed Egwene si trova distante da Emond's Field, a metà strada dal Waterwood. Ha appena nove anni ed è incaricata di trasportare l'acqua. Tutti gli abitanti del villaggio sono riuniti per la tosatura delle pecore. Egwene pretende di fare seriamente il lavoro che le è stato affidato e non si sofferma a giocare con gli altri ragazzi che, invece, per allentare la fatica, si schizzano con grossi mestoli di legno tirandosi l'acqua del Fiume di Vino.

La ragazza nota che appolaiato sul ramo di un ciliegio c'è un grosso corvo[1]. Una crestarossa, che molto probabilmente ha il nido su quello stesso albero, gli vola incontro, ma il corvo con noncuranza si sposta altrove ed Egwene nota che questo è un comportamento inusuale; in altre occasioni avrebbe attaccato sicuramente il crestarossa.

Kenley Ahan, notando la ragazza assorta ad osservre in alto, la desta chiedendole che cosa sta facendo e le sottolinea che quello non è un giorno per giocare. Egwene si accorge di come Kenley le parli alzando le spalle per sembrare più alto, malgrado abbia solo due anni più di lei. Avanza nel suo lavoro, dicendo a se stessa che sarà la migliore trasportatrice d'acqua.

La tosatura delle pecore è considerata quasi come una festa, dove tutto il villaggio ha la possibilità di riunirsi per intero, cosa che avviene ben poche volte nel corso di un anno[2]. Egwene cammina a fatica, col secchio colmo d'acqua e fa attenzione ad evitare le sue quattro sorelle e specialmente la maggiore, che da quando è rimasta vedova ed è tornata a casa, la tratta come fosse una bambina.

Egwene continua a ripromettersi che se sarà brava con l'acqua, magari, l'anno successivo le consentiranno di occuparsi di una manzione più piacevole.

Mentre passa vicino ai tavoli dove le donne sono impegnate a cucinare, vede Comare Ayellin che afferra Kenley per le orecchie perchè non ama i ragazzini che cercano di rubarle i dolci. Kenley questa volta non alza le spalle per sembrare più grande.

Muovendosi avanti vede Perrin Aybara, un amico di Rand, con i suoi genitori e i suoi fratelli. Il gruppo è impegnato a parlare con Mastro Luhhan, il fabbro di Emond's Field. I genitori di Perrin sorridono e Mastro Luhhan riferendosi al ragazzo dice che riuscirà bene e che sarà all'altezza[3]. Egwene nota che anche Cilia Cole sta osservando Perrin, ma a differenza di lei, lo fa in maniera sognante. Egwene la considera una sciocca. Poi la sua attenzione si sposta su alcuni corvi, che appollaiati sugli alberi circostanti, sembrano osservare interessati.

Adora la vede e le chiede perchè stia gurdando Perrin, aggiungendo che tutti ad Emond's Field sanno che lei sposerà Rand al'Thor. Adora sostiene che sia Egwene che Cilia lo guardano perchè lo trovano carino ma Egwene sa che lo sta osservando per altre ragioni e dice alla ragazzina di andare a giocare con le sue bambole.

Egwene si allontana e decide di dirigersi nuovamenete verso il fiume; mentre passa tra i tavoli scorge una delle sue sorelle, Loise, che rinbecca Dag Coplin sul metodo di tosatura delle pecore. Egwene fa in modo che la sorella non la noti e si allontana nella speranza di non incontrare nessuna delle altre, compresa Alene,che possiede quasi quaranta libri ed è sempre pronta a dirle che è troppo piccola per capire certi testi[4].

La ragazzina continua a camminare anche se quello che trasporta le pesa ma si ripete continuamente che Egwene al'Vere non si stanca.

NoteModifica

  1. Alcuni li considerano le spie del Tenebroso.
  2. Bel Tine, il giorno della tosatura delle pecore, un mese dopo la tosatura quando i mercanti arrivano per comprare la lana, il giorno in cui i mercanti vengono per il tabacco, e il giorno dello Sciocco in autunno.
  3. Perrin diventerà l'aiutante di Mastro Luhhan, il fabbro.
  4. Il libro preferito di Egwene è "I viaggi di Jain Fastrinder"

Prologo: Montedrago Cap 1: Una Strada Deserta

Inoltre su Fandom

Wiki casuale