Fandom

La Ruota del Tempo Wiki

Reietti

343pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Nella saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan, i Reietti (che si definiscono tra di loro come i Prescelti) sono i campioni dell’Ombra, nemici del Drago Rinato, Rand al'Thor e degli altri campioni della Luce. I tredici Reietti sono tutti incanalatori potentissimi dell’Unico Potere; nell’Epoca Leggendaria comandarono le forze dell’Ombra contro gli Aes Sedai, ma al termine della cosiddetta Guerra dell'Ombra restarono imprigionati a Shayol Ghul assieme al loro padrone, il Tenebroso. Dopo tremila anni, a causa dell’indebolimento e rottura dei sigilli che imprigionano l’Ombra, i Reietti si sono risvegliati da un sonno più o meno inquieto e sono tornati a tormentare il mondo.

Circa venticinque persone nell'Epoca Leggendaria poterono fregiarsi del titolo di Prescelto, ma a causa dei continui intrighi ed assassinii perpetrati tra di loro o dei sospetti da parte del Tenebroso, solo tredici sono sopravvissuti, essi sono: Ishamael, Lanfear, Demandred, Graendal, Sammael, Semirhage, Rahvin, Moghedien, Aginor, Mesaana, Asmodean, Balthamel e Be'lal.

Dopo la loro morte nei primi libri della saga: Ishamael è stato reincarnato da Shai'tan in Moridin, Lanfear in Cyndane, Aginor in Osan'gar/Dashiva, Balthamel in Aran'gar/Halima: questi sono chiamati i Nuovi Reietti. Rahvin e Be’lal invece sono stati cancellati dal disegno con il Fuoco Malefico e quindi non è possibile per loro essere reincarnati; ad Asmodean invece non è stato concesso di reincarnarsi, a causa del suo aiuto involontario al Drago Rinato. Moghedien e Cyndane sono controllate da Trappole Mentali detenute da Moridin, che è stato nominato anche Nae'blis, il capo dei Reietti.

Alla fine del libro XII erano rimasti apparentemente in vita solo sei Reietti: Moridin (che sta organizzando le forze dell'Ombra per la Battaglia Finale) , Demandred (di cui si ignorano completamente i piani e la collocazione), Mesaana (i cui piani per dividere le Aes Sedai sono falliti, la sua presenza dentro la Torre Bianca è ora risaputa e che potrebbe addirittura essere stata imprigionata durante il raid Seanchan), Aran'gar (che è da poco stata costretta a fuggire dal campo delle Aes Sedai ribelli), Cyndane e Moghedien (queste ultime due ancora legate a delle Trappole Mentali detenute da Moridin).

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale