FANDOM


Sashalle Anderly è una influente Aes Sedai dell'Ajah Rossa; Sashalle è una delle sorelle che hanno partecipato alla spedizione organizzata da Elaida per cercare di catturare il Drago Rinato a Cairhien; nel corso della battaglia dei Pozzi di Dumai Sashalle è una delle tre Aes Sedai che mantengono lo schermo su Rand al'Thor, perciò essa viene quietata da lui, mentre egli si libera dalla cassa in cui è stato rinchiuso. Sucessivamente Sashalle viene tenuta in custodia a Cairhien dalle Sapienti Aiel, che non la puniscono come le altre Aes Sedai che sono state catturate durante la battaglia, perché ritengono che la quietatura da lei subita sia una punizione fin troppo grave, anzi le Sapienti cercano di aiutare Sashalle a rimanere in vita, dopo lo choc subito. Incredibilmente, poco tempo dopo, l'Asha'man Damer Flinn riesce a guarire completamente Sashalle dalla quietatura, permettendole perciò di incanalare di nuovo e di ritornare ad essere una Aes Sedai. In seguito perciò Sashalle giura fedeltà al Drago Rinato e, trovandosi più in alto di tutte le sorelle nella gerarchia ed avendo l'appoggio della Sapienti Aiel, cerca di guidare le altre 17 Aes Sedai che sono rimaste con lei a Cairhien e che hanno giurato fedeltà al Drago.

Di conseguenza Sashalle si intromette negli affari di Lord Dobraine (Sovrintendente del Drago nel Regno) e di Samitsu Tamagowa (l'Aes Sedai lasciata da Cadsuane a gestire gli affari di Cairhien), diventando di fatto assieme a loro due, la principale governante del regno, durante l'assenza di Rand; nel Prologo del Libro X Sashalle e Samitsu intercettano Loial e Karldin Manfor nelle cucine del Palazzo del Sole di Cairhien, quindi li torchiano per carpire informazioni sulle loro intenzioni, sulla loro missione e sul Drago.

Nel Prologo del Libro XI scopriamo che Sashalle ha nel frattempo informato dettagliatamente la sua Ajah, a proposito della sua guarigione dalla quietatura e di quella di Logain dalla domatura, inoltre del fatto che le sorelle inviate contro la Torre Nera, sono state legate come Custodi.

Nel corso del Libro XIII Sashalle, assieme a Samitsu, accoglie Elayne Trakand all'ingresso del Palazzo del Sole a Cairhien, consegnandole simbolicamente il governo del regno

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale