FANDOM


Setalle Anan è la locandiera della Donna Vagante, nella città di Ebou Dar, una prospera locanda posta nella piazza principale della città, vicino al Palazzo Reale Tarasin. È una donna robusta, all’apparenza di mezza età, con gli occhi nocciola ed un po’ di grigio nei suoi capelli castani, ma non è di origini altarane. Ha un’aria materna ma al contempo imperiosa, infatti gestisce in maniera ferrea la sua locanda; ha avuto numerosi figli da un agiato pescatore locale, i maschi accompagnano il padre nel suo lavoro sulle navi, mentre le figlie lavorano con lei nella locanda. Setalle accoglie Matrim Cauthon alla Donna Vagante al termine del sesto libro della saga.

Nel libro successivo, non credendo che Elayne e Nynaeve siano Aes Sedai, Setalle le indirizza verso la Famiglia, mostrando così di conoscere segreti che una comune locandiera non dovrebbe sapere. Successivamente, dopo la conquista Seanchan della città, comare Anan nasconde alla cattura Joline Sedai dell'Ajah Verde e convince Mat a portarla in salvo, con altre sorelle catturate. Perciò collabora con lui nei piani di fuga e dopo aver sistemato la sua famiglia ed aver venduto la locanda, si aggrega a Mat, non sopportando la nuova dominazione.

Nell’undicesimo libro Setalle Anan diventa una cara compagna di viaggio per Tuon, cercando di insegnarle gli usi delle terre al di qua dell’Oceano Aryth e soprattutto cercando di convincerla di quanto sia sbagliato l’atteggiamento dei Seanchan nei confronti di chi sa incanalare. Dal canto suo però Setalle non ha alcun atteggiamento particolarmente rispettoso nei confronti delle Aes Sedai, difatti alla fine rivela a Mat di essere lei stessa una ex sorella, che ha bruciato la sua capacità nell’uso dell’Unico Potere. Questo la fa identificare con molte probabilità con Martine Janata, una sorella dell'Ajah Marrone descritta da Adeleas e Vandene Sedai, una sorella che dopo aver studiato per quaranta anni i ter’angreal, alla fine si bruciò misteriosamente con uno di essi.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale