FANDOM

Lo Shienar è un regno dell'universo immaginario fantasy de La Ruota del Tempo di Robert Jordan. È una nazione del continente della Randland, che si trova a nord-est.

Stendardo dello Shienar: un falco nero calante in un campo fasciato di tre bande di blu e due di bianco.

GeografiaModifica

Lo Shienar si trova nell'estremo angolo nord orientale del continente ed è una delle Marche (o Terre) di Confine, infatti a nord vi è la costante minaccia rappresentata dalla Grande Macchia, che avanza oltre le Montagne di Dhoom. Ad est lo Shienar confina con la Dorsale del Mondo, a sud il fiume Erinin segna il confine con le terre un tempo appartenute all'Hardan, mentre ad ovest il fiume Mora segna il confine con l'Arafel. Attraverso il passo Tarwin, sulle Montagne di Dhoom, lo Shienar è in comunicazione con il territorio del perduto regno del Malkier, mentre attraverso i passi Niamh, sulla Dorsale del Mondo il regno è in comunicazione con la Desolazione Aiel. Come nelle altre Terre di Confine, il clima di questa nazione è molto rigido.

Tutte le città Shienaresi sono costruite come delle munite fortezze, vista la vicina e costante minaccia proveniente dalla Macchia. La capitale è Fal Moran, mentre altre città-fortezza degne di nota sono Fal Dara e Ankor Dail, la città di Medo è un importante porto fluviale sulla riva est del Mora.

Storia, costumi e societàModifica

Come in tutte le Terre di Confine, la minaccia della Macchia ha forgiato nello Shienar una società molto marziale, tutti gli abitanti sono perciò pronti ad impugnare le armi in caso di pericolo. I soldati Shienaresi hanno la caratteristica di rasarsi completamente la testa, tranne un piccolo e lungo codino che dalla cima del capo, scende fluente sulla schiena.

Un costume particolare degli Shienaresi e ritenuto molto imbarazzante dagli stranieri, è quello di fare il bagno in comune, completamente nudi, maschi e femmine, in grandi vasche dall'acqua riscaldata.

La storia dello Shienar è stata caratterizzata oltre che dalla minaccia costante della Macchia, anche dalle incursioni degli Aiel lungo il confine orientale. La minaccia più recente che ha dovuto affrontare il regno è stata descritta nel Libro I della saga, quando una apparentemente inarrestabile invasione della Progenie dell'Ombra è stata fermata grazie all'intervento di Rand al'Thor.

Personaggi ShienaresiModifica

  • Lord Agelmar Jagad è uno dei Cinque Grandi Capitani delle Terre Occidentali ed il signore di Fal Dara
  • Easar Togita è l'attuale sovrano dello Shienar
  • Masema Dagar era un soldato shienarese, poi autoproclamatosi Profeta del Drago Rinato
  • Hurin è uno shienarese dalle strane capacità, infatti è un fiutatore di violenza, egli accompagna i protagonisti nelle loro avventure nel corso del secondo e terzo libro
  • Lady Amalisa Jagad è la sorella di Agelmar e la signora di Fal Dara
  • Uno Nomesta è un soldato shienarese, amico e valido aiuto per molti dei protagonisti
  • Lord Ingtar Shinowa era un ufficiale shienarese che ha accompagnato i protagonisti nel corso del Libro II, era una Amico delle Tenebre che si è redento comportandosi eroicamentefr:Shienar

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale