FANDOM


I Talenti nell'Unico Potere sono delle capacità molto particolari legate del tutto od in parte all' incanalare. In genere questi talenti si accompagnano agli incanalatori più potenti, ma non è una regola fissa.

Elenco dei principali TalentiModifica

  • Talento nella Guarigione: è la capacità di saper intrecciare efficacemente le Tessiture di Guarigione; infatti anche se a tutti gli incanalatori può essere insegnato come Guarire con l'Unico Potere, senza una capacità minima innata ed adeguata, persino l'incanalatore più potente riesce a guarire solo dei piccoli graffi
  • Ascoltare il Vento: è la capacità di prevedere i cambiamenti del clima, le Cercavento degli Atha'an Miere (il Popolo del Mare) nella maggior parte dei casi sono particolarmente portate in questo, esse esplorano l’aria con forti flussi di Aria e Acqua e Spirito per percepire il clima. Nynaeve al'Meara ha una forma innata di questo talento, nel senso che percepisce i cambiamenti climatici quasi inconsciamente, senza dover incanalare, lo stesso fanno molte altre Sapienti di villaggio.
  • Manovrare il Vento e le Correnti: è la capacità di intrecciare con grande efficacia Aria, Acqua e Spirito per manovrare il vento o le correnti marine; in questo talento si sono specializzate nel corso dei millenni tutte le Cercavento degli Atha'an Miere, che così possono permettere alle loro navi di viaggiare con maggior rapidità, evitando anche tempeste e pericoli
  • Talento nel riprodurre una tessitura: questa capacità è solitamente associata alla forza di un incanalatore, infatti quelli più forti imparano a riprodurre le tessiture molto più in fretta, rispetto a quelli più deboli; ad alcuni degli incanalatori più forti in assoluto, come Rand al'Thor e l'ex damane Alivia, basta osservare una tessitura una sola volta, per riuscire a riprodurla immediatamente e quindi memorizzarla. Esiste però l'eccezione della Sapiente Aiel Sorilea, che pur essendo molto debole, ha anche lei il talento di riuscire a riprodurre una tessitura dopo averla vista una sola volta.
  • Bloccare un portale di viaggio: pochissimi incanalatori hanno dimostrato di avere questo tipo di talento che permette di creare una tessitura in grado di bloccare il riavvolgimento della barra luminosa di un portale che si sta richiudendo, tra questi Rand al'Thor, Demandred e Semirhage. La tessitura è molto forte e può resistere anche molte ore.
  • Predizione: è il talento che permette di leggere una parte del Disegno della Ruota del Tempo, cioè del Destino; in pratica permette di predire alcuni eventi futuri; le persone che hanno questo talento, in certi eccezionali momenti della loro vita, vengono colte all'improvviso da una specie di stato di alterazione della coscienza, durante il quale hanno delle visioni sempre veritiere su fatti non ancora avvenuti e quindi raccontano ai presenti cosa stanno vedendo; molte volte capita che una predizione possa risultare poco chiara o essere fraintesa; inoltre capita che chi fa la predizione, scordi ciò che ha appena predetto e solo le persone che hanno assistito all'evento, possano riferire ciò che è stato veduto. Tra coloro che hanno mostrato questo talento conosciamo le Aes Sedai Gitara Moroso (che annunciò più volte la rinascita del Drago) ed Elaida, ma anche la novizia Nicola. Nynaeve al'Meara ha mostrato un particolare forma di debole predizione, che le permette di capire l’avvicinarsi imminente di un pericolo di grande portata (Nynaeve prevede questi eventi come dei temporali in avvicinamento, sebbene le condizioni meteorologiche prevedano, al contrario, un tempo sereno).
  • Riproduzione e creazione dei Ter'angreal: è una capacità che permette anzitutto di capire, in tutto o in parte, il funzionamento di un Ter'angreal, del quale però si deve già conoscere l’utilizzo, così da poterlo in seguito riprodurre, più o meno fedelmente. Finora questo talento è stato mostrato solo da Elayne Trakand e su scala limitata da alcune damane Seanchan (riproduzione degli a’dam) e dopo gli insegnamenti di Elayne stessa, anche da alcune delle Aes Sedai ribelli di Salidar (però con risultati molto più scarsi). Elayne ha anche mostrato di saper creare dei Ter'angreal originali, di sua esclusiva invenzione (ad esempio quelli per riprodurre tessiture di Illusione per le incanalatrici più deboli). Molto probabilmente con lo stesso talento possono venire creati o copiati anche gli Angreal ed i Sa'angreal.
  • Leggere o capire i Ter'angreal: è un talento che permette di capire istintivamente, con un semplice tocco, a cosa serva un Ter'angreal di cui sino a quel momento si ignorava completamente l’utilizzo. Finora questo talento è stato mostrato in maniera compiuta solo da Aviendha; in un caso Elayne Trakand ha intuito l'utilizzo della Coppa dei Venti, ma mentre si trovava in Tel'Aran'Rhiod; inoltre, in maniera molto vaga e debole Nynaeve al'Meara ha avuto delle spiacevoli percezioni toccando l' a'dam maschile e la verga nera flessibile.
  • Lettura dei residui: in genere tutti gli incanalatori hanno la capacità di captare i residui delle tessiture del potere, in più però alcuni incanalatori hanno mostrato la capacità di saperli anche riprodurre immediatamente dopo averli percepiti, alcuni ancor più rari, persino a distanza di alcuni giorni, quando tali residui ormai sono diventati molto flebili. Rand al'Thor, Aviendha ed Alivia hanno mostrato questo raro talento (ci sono inoltre delle tessiture dell’Ajah Rossa capaci di captare la risonanza dell’uso di Saidin, cioè non captano direttamente Saidin ma il suo uso. Nel penultimo volume però sono state mostrate anche delle nuove tessiture in grado di captare direttamente l’incanalare di Saidin da parte delle incanalatrici).
  • Talento nello Schermare: solitamente un incanalatore più forte riesce a schermarne uno più debole, ma esistono persone, anche relativamente deboli, che hanno mostrato il talento unico di poter schermare anche l'incanalatore più potente esistente; è ad esempio il caso di Berowin, appartenente alla Famiglia, che scherma con facilità ed in contemporanea Nynaeve ed Elayne
  • Disfare una tessitura: il procedimento per disfare una tessitura, anziché lasciarla naturalmente svanire, dopo che ha operato, risulta essere una delle azioni più pericolose, perché può provocare esplosioni devastanti od il venire tagliati fuori dalla Vera Fonte. Le Sapienti Aiel però insegnano alle loro Apprendiste questa pericolosa tecnica, proprio per prevenire la Lettura dei residui da parte di incanalatori ostili. Aviendha ha mostrato questa capacità, Elayne Trakand è arrivata vicina a realizzarla, prima di venire fermata dai Seanchan.
  • Legare una tessitura: pochi incanalatori (in genere solo i più potenti) hanno dimostrato la capacità di riuscire a legare una tessitura, in maniera che essa persista, anche dopo che loro hanno rilasciato l'Unico Potere. Il tempo di persistenza viene deciso da chi forma e lega la tessitura stessa: la tessitura può così continuare a durare da pochi minuti a molti anni, e persino dopo la morte dell'incanalatore che l'ha creata (un esempio di queste tessiture così durevoli, sono quelle che per millenni hanno protetto Callandor in attesa del Drago Rinato).
  • Percepire la Progenie dell'Ombra: è la capacità di percepire la malvagità emanata dal Tenebroso e di conseguenza dalla Progenie dell'Ombra. Le Aes Sedai hanno questa capacità di percezione e la trasmettono ai Gaidin attraverso il loro Legame.
  • Creare il Cuendillar: la capacità di saper intrecciare la complessa tessitura per creare questo rarissimo ed inscalfibile materiale comporta un’antica conoscenza che si credeva ormai perduta nell'Epoca Leggendaria. Recentemente Egwene al'Vere è stata però in grado di riscoprire questa tessitura, grazie anche ad alcune informazioni carpite a Moghedien. Questo talento è poco comune tra le incanalatrici poiché richiede forza in Terra (già di per se' poco comune tra le donne), infatti, sebbene la tessitura richieda un quantitativo relativamente modesto di potere, se non si è forti in Terra, agisce in maniera troppo lenta e snervante. Oltre ad Egwene solo altre nove Aes Sedai, due Ammesse e circa due dozzine di Novizie (in un campo di oltre mille e trecento incanalatrici) sono in grado di produrlo (quindi meno del 3% in una vasta comunità di incanalatori). Una delle novizie è Bode Cauthon (la sorella di Mat), tra le sorelle Leane Sharif, Kairen Stang e Ashmanaille.
  • Leggere la coercizione: nel Prologo del Libro XIII Graendal rivela l'esistenza di un talento sino a quel momento non conosciuto dai lettori, esso dà la possibilità di leggere gli ordini impiantati in una mente attraverso la coercizione ed inoltre permette di identificare chi sia l'autore della coercizione stessa.
  • Talento nel Viaggiare: è la capacità di saper intrecciare efficaci Tessiture per Viaggiare; queste tessiture possono essere insegnate, ma un incanalatore sotto un certo livello di potenza, non è proprio in grado di aprire portali per viaggiare o al massimo riesce ad aprirli di una dimensione così piccola, da non riuscire a passarci attraverso; per ovviare a questa limitazione, gli incanalatori non abbastanza potenti, ma che conoscono la giusta tessitura, possono però legarsi in cerchio, come viene mostrato nei libri. Esiste però un ulteriore e specifico talento che riguarda queste tessiture, e che riguarda soggetti teoricamente troppo deboli: è il caso dell'Asha'man Androl che pur essendo piuttosto debole in Saidin, riesce comunque ad aprire portali grandi quanto quelli degli incanalatori più forti, persino con maggiore precisione e destrezza rispetto a loro; la sua estrema precisione viene usata da Androl persino per creare dei piccoli portali, da lui utilizzati ad esempio per tagliare e sagomare un bracciale di cuoio

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale