FANDOM


Tar Valon è una città stato, nell'immaginario mondo del ciclo di romanzi de La Ruota del Tempo creato dallo scrittore Robert Jordan, nella quale sorge la Torre Bianca delle Aes Sedai. Lo stendardo della Torre Bianca è così configurato: al centro la bianca fiamma di Tar Valon, circondata dai colori delle sette Ajah, posti in strisce concentriche a spirale.

Descrizione Modifica

La città di Tar Valon è costruita su di un'isola del fiume Erinin, alle pendici di Montedrago; l'isola porta lo stesso nome della città, ha una forma a losanga allungata e misura in lunghezza, da nord a sud, circa dieci miglia, mentre nel suo punto di massima larghezza, misura circa tre o quattro miglia, il che corrisponde a poco meno di cinquanta chilometri quadrati di superficie (per un paragone l'isola di Manhattan misura ottanta km²).

La città è il fulcro dell'organizzazione delle Aes Sedai infatti al centro dell'isola di Tar Valon si trova la cosiddetta Torre Bianca (interamente costruita in pietra di colore candido), che oltre ad essere propriamente una torre altissima (supera cento spanne di altezza ed è perciò considerato il più alto edificio al mondo), indica anche l'insieme di palazzi e di edifici che le sorgono attorno; nella Torre ed in questi edifici, risiedono le Aes Sedai e soprattutto ha sede l'Amyrlin Seat, la massima autorità tra le Aes Sedai; lo stesso termine è usato anche per indicare il consiglio che ella presiede, il Consiglio della Torre Bianca, formato da tre rappresentanti per ogni Ajah. Grazie alla sua posizione centrale nel continente, su un fiume navigabile ed ampiamente sfruttato, Tar Valon è una città ricchissima, soprattutto per i commerci ed è anche la più popolata del continente delle Terre Bagnate, con circa mezzo milione di abitanti.

L'isola sorse al tempo della Frattura del Mondo, quando il Drago di quell'epoca, Lews Therin Telamon, in un attimo di lucidità dopo la pazzia che gli aveva fatto sterminare la propria famiglia, si suicidò attingendo una quantità enorme di Unico Potere; il suo atto fece innalzare Montedrago, un enorme cono vulcanico che è anche la montagna più alta del mondo, e l'innalzamento del monte fece deviare il corso del vicino fiume Erinin, dando forma all'isola di Tar Valon. Circa tremila anni dopo proprio sulle pendici di Montedrago è nata la nuova incarnazione del Drago: Rand al'Thor.

La città viene considerata la più bella del mondo conosciuto, i palazzi principali sono stati costruiti da artigiani Ogier e le costruzioni si distinguono per la loro natura organica. Tar Valon è circondata da due cerchia di mura, che sono state costruire e rafforzate con l'uso dell'Unico Potere: all'interno della cerchia più esterna risiede la maggior parte della popolazione cittadina, le persone comuni; invece nella cerchia interna si trova la Torre Bianca con tutti gli edifici amministrativi, culturali e residenziali delle Aes Sedai e dei loro Custodi (quindi vi risiedono anche le guardie cittadine e tutti i servitori ed impiegati delle Aes Sedai). Tra questi edifici centrali, si trova la celebre Biblioteca di Tar Valon, la più grande del mondo, curata dall'Ajah Marrone. All'interno della città si trova anche un boschetto Ogier e nei suoi pressi una porta delle Vie, infatti anche gli Ogier, con la loro arte di costruttori, hanno contribuito a rendere la città una delle più belle al mondo. Alla città si può accedere o attraverso gli otto ponti che scavalcano entrambe le rive del fiume Erinin, oppure via nave, approdando nei porti circolari, posti alle estremità nord e sud dell'isola.

Questa città è ritenuta inespugnabile, ma in realtà durante le Guerre Trolloc (avvenute circa duemila anni prima delle vicende di Rand e dei suoi amici) la Progenie dell'ombra ed i Signori del Terrore riuscirono a violarne le difese, arrivando persino a minacciare la stessa Torre Bianca. Un migliaio di anni prima delle vicende del Drago Rinato, Tar Valon venne inoltre assediata inutilmente per molti anni dagli eserciti di Artur Hawkwing, perché egli, come i Figli della Luce, venne convinto che le Aes Sedai fossero in realtà alleate dell'Ombra.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale