FANDOM


Tarabon è uno stato nell'universo immaginario fantasy de La Ruota del Tempo di Robert Jordan. Esso costituisce uno dei principali paesi del continente della Randland.

Stendardo di Tarabon: un albero d'oro eradicato su un campo barrato in verticale con quattro barre rosse e tre bianche.

GeografiaModifica

Tarabon si trova nell’ovest del continente ed è affacciato sull’oceano Arith. A nord confina con la Piana di Almoth, spessa contesa all'Arad Doman, ad est confina con le Montagne della Nebbia e l'Amadicia, a sud con la Costa delle ombre, una territorio desertico. La capitale di Tarabon è la grande città di Tanchico, costruita su tre diverse penisole divise da profonde baie portuali.

Storia e politicaModifica

Tarabon costituiva un regno piuttosto prospero e potente, che spesso ha conteso ai vicini Domanesi la Piana di Almoth. Esso solitamente veniva governato da un Re e da un Panarca, che si dividevano i poteri esecutivi. L'ultima libera Panarca di Tarabon è stata Amathera, mentre l'ultimo re è stato Andric, ucciso in battaglia dai Seanchan. Dopo la conquista del paese i Seanchan li hanno sostituiti con personaggi a loro fedeli.

All'inizio della saga però il paese è caduto in preda ai disordini causati dai Fautori del Drago e poi dalla guerra civile. Nel corso del libro quarto e del quinto libro, alcuni episodi di rilievo della saga si svolgono a Tanchico e poi nel resto del paese. La capitale risultava invasa da profughi e ridotta alla fame mentre i Manti Bianchi e l'Ajah Nera fomentavano il disordine con le loro mosse. Amathera stessa venne tenuta prigioniera nel suo palazzo dall'Ajah Nera ed in seguito venne liberata da Elayne e Nynaeve. Infine i Seanchan, approfittando della situazione caotica, hanno avuto facile gioco ad impadronirsi dell'intero paese.

Costumi e società Modifica

Per costume sia maschi che femmine portano un velo davanti al viso ed inoltre le donne acconciano i capelli con numerosissime treccine, ornate di perline.

Personaggi TarabonesiModifica

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale