FANDOM


Teslyn Baradon.png


Teslyn Baradon è una Aes Sedai appartenenete all'Ajah Rossa; è Illianese, ha un'età di circa 130 anni e viene sempre descritta come secca ed ossuta, di brutto aspetto e di carattere asciutto.

Vicende di TeslynModifica

Teslyn è stata Adunante per circa quindici anni e tra i suoi atti più notevoli in questo ruolo vi sono stati la partecipazione alla deposizione di Siuan Sanche e l'elezione di Elaida ad Amyrlin Seat. Però, poco tempo dopo questa elezione, Teslyn viene rimossa dalla sua posizione di Adunante, proprio dalla stessa Elaida, che vuole così dimostrare la propria autorità persino nei confronti della sua Ajah di provenienza; in seguito Elaida la invia ad Ebou Dar, come ambasciatrice della Torre Bianca, il che per Teslyn equivale quasi ad un esilio, perciò Teslyn si è ripromessa di vendicarsi di Elaida per come è stata trattata e per i guai in cui l'ha cacciata.

Ad Ebou Dar Teslyn incontra ed avverte Mat di salvaguardare Elayne e Nynaeve dalle mire di Joline ed Elaida, inoltre garantisce alle due giovani sorelle che non interferirà nei loro piani con la Coppa dei Venti (arrivando persino a sedare Joline con la radice biforcuta, per impedirle di interferire a sua volta). Teslyn in seguito viene ridotta alla condizione di una damane (con il nome di Tessy) dai Seanchan, quando questi conquistano Ebou Dar. Assieme ad Edesina, viene però liberata da Mat, che si vuole sdebitare con lei per l'avvertimento ricevuto in precedenza.

In seguito, tra le tre Aes Sedai che si trovano nel variegato gruppo di Mat, Teslyn è sicuramente quella che collabora con lui con più solerzia; perciò nel Libro XI induce Joline a smettere di tormentarlo e poi lo aiuta come può, durante le battaglie che lui intraprende per aprir loro la strada fuori dall'Altara. Inoltre Guarisce Egeanin, dopo che questa è stata pugnalata dalla fuggitiva sul'dam Renna.

Nel Libro XII Teslyn rimane coinvolta nella Bolla di Male che colpisce il villaggio di Hinderstap, salvandosi ancora una volta grazie anche all'intervento di Mat.

Nel Libro XIII si separa da Mat per tornare a Tar Valon, ringraziandolo profondamente per tutto ciò che ha fatto per lei, promettendogli sempre tutto il suo aiuto e garantendogli il suo appoggio incondizionato dentro alla Torre Bianca; però, poco prima di andarsene, Teslyn fa ancora in tempo a salvare Mat da un nuovo attacco del Gholam, sollevandolo lontano dal mostro che l'assalta e poi scagliando diversi oggetti contro il Gholam stesso, così da tenerlo distante.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale