FANDOM

Le Tessiture di Guarigione sono un tipo molto particolare di Tessiture nell'Unico Potere, che permettono la guarigione più o meno totale e veloce di un corpo malato o ferito. Inoltre permettono di far passare rapidamente la stanchezza.

I due tipi più semplici di GuarigioneModifica

  • La Guarigione tradizionale delle Aes Sedai. Alla fine dell'Epoca Leggendaria erano andate perdute le conoscenze relative a tessiture di guarigione molto complesse ed efficaci, che usavano tutti e cinque i poteri; perciò nelle ere successive, per tradizione le Aes Sedai hanno sempre usato delle tessiture di Saidar, atte alla guarigione ma relativamente più semplici rispetto a quelle antiche, le quali erano costituite da un intreccio di flussi di Acqua, Aria e Spirito. Questo tipo di guarigione è efficace, ma ha lo svantaggio di far percepire fastidiosi brividi di freddo al paziente e soprattutto consuma le riserve energetiche del corpo del malato, quindi non va adoperata su pazienti già debilitati.
  • La Guarigione degli Asha'man. Mazrim Taim ha insegnato agli Asha'man un tipo di guarigione analoga a quella delle Aes Sedai, ma ovviamente operata con Saidin, essa è altrettanto semplice e basilare, risulta più rozza e dolorosa di quella usata tradizionalmente dalla Aes Sedai con Saidar, ma è ugualmente efficace; poiché questa guarigione degli Asha'man, rispetto a quella delle sorelle, anziché far provare brividi, fa provare tremende vampate di calore, si ritiene che essa sia composta di Fuoco, Terra e Spirito.

Nella Guida viene spiegato che entrambe queste tessiture di Guarigione, relativamente più semplici, vennero utilizzata sui campi di battaglia durante la Guerra dell'Ombra, per prestare il pronto soccorso ai soldati feriti meno gravemente. A tutte le Aes Sedai e a tutti agli Asha'man vengono insegnate queste tessiture relativamente più semplici per la guarigione, ma in verità, senza una sicura predisposizione/talento per la Guarigione stessa, si possono guarire al massimo pochi graffi (questo è il caso ad esempio di due forti incanalatrici come Elayne ed Egwene o dello stesso Rand al'Thor, l'incanalatore più potente esistente).

Nuovi e più complessi intrecci di GuarigioneModifica

A partire circa dal VI Libro della saga, viene narrato come sono state riscoperte o ideate nuove tessiture di Guarigione, molto più complesse e molto più efficaci, che utilizzano tutti e cinque gli elementi (e perciò molto simili a quelle dimenticate dopo l'Epoca Leggendaria); questi intrecci non comportano effetti secondari indesiderati sul malato (quindi non vengono più percepiti fastidiosi brividi di freddo o vampate di calore e si evita il deperimento energetico del corpo), agiscono molto meglio ed inoltre hanno anche permesso di scoprire come guarire dalla quietatura e dalla domatura.

Capacità dei personaggi ed utilizziModifica

  • L’Ajah Gialla si è specializzata nella Guarigione, quindi, per farne parte, bisogna ovviamente dimostrare di avere almeno una buona predisposizione verso le tessiture di guarigione.
  • Moiraine Sedai, pur essendo dell'Ajah Azzurra anziché Gialla, sin dai primi libri ha dimostrato di avere davvero un buon talento nel metodo tradizionale delle Aes Sedai
  • Tra le Aes Sedai, un vero portento nella guarigione è Nynaeve al'Meara, che ha anche reinvetato il metodo con tutti e cinque i poteri, introducendo l'uso di Fuoco e Terra; se inizialmente il suo metodo veniva rifiutato o visto con sospetto, dopo la sua dimostrata efficacia, viene ora attentamente studiato ed applicato da tutta l'Ajah Gialla
  • Siuan Sedai aveva un discreto talento nella guarigione tradizionale, talento che ha mantenuto intatto anche dopo essere stata solo parzialmente guarita dalla quietatura
  • Tra gli Asha'man Damer Flinn ha mostrato una capacità non inferiore a quella di Nynaeve
  • Tra le Aes Sedai molto rinomate sono anche Samitsu Sedai e Corele Sedai, entrambe dell'Ajah Gialla; in particolare la prima viene considerata tra le migliori guaritrici esistenti, infatti è una delle pochissime incanalatrici ad avere la capacità di saper regolare l'intensità del flusso di Guarigione, per adattarlo ad esigenze diverse (se infatti il paziente fosse troppo debole, l'utilizzo di un flusso forte e non regolato potrebbe ucciderlo, anziché guarirlo), inoltre Samitsu riesce anche ad indirizzare il flusso solo sulla parte malata, anziché investire genericamente l'intero corpo
  • Chesmal Emry dell’Ajah Gialla era considerata una delle migliori guaritrici in generazioni, finché non si è scoperto che apparteneva all'Ajah Nera e che usava la sua indubbia capacità in maniera letale, per uccidere le persone senza lasciare alcuna traccia sui loro corpi
  • L'Adunante Gialla Doesine ha una notevole reputazione come guaritrice
  • Nel Libro VI viene affermato che la Gialla Dagdara Finchey sapeva sulla guarigione molto più di qualsiasi altra sorella vivente, finché Nyaneve non ha introdotto il suo nuovo metodo; in seguito Dagdara si è rivelata appartenere anche lei all'Ajah Nera
  • Tra le novizie, la potente Sharina si è dimostrata molto talentuosa nei nuovi metodi di Guarigione introdotti da Nynaeve
  • Tra le donne della Famiglia, Sumeko ha mostrato una notevole capacità di inventare efficaci tessiture di guarigione, non inferiore a quella di Nynaeve
  • Nell’Epoca Leggendaria Semirhage fu celebre per la sua grande capacità nella guarigione (anche se alla fine, usata malignamente per torturare le persone).
  • Tra gli Asha'man un altro particolarmente dotato appare essere Antail: nel Libro XIII applica ad Ituralde una tessitura anestetizzante, di sua invenzione, la quale non fa percepire tutta la spossatezza accumulata e tutti i dolori per i traumi e le ferite subite, facendo però al contempo rimanere sveglio e lucido il paziente.

SondareModifica

Il Sondare o Tessitura di Analisi è un tipo di tessitura legata al talento della Guarigione, che richiede flussi di Spirito ed Acqua; essa permette di analizzare lo stato di salute di un corpo e quindi di stabilire la serietà delle ferite o delle malattie di una persona. Nynaeve a partire dai Libri XII e XIII sviluppa la sua capacità in queste tessiture, così da riuscire ad individuare le tessiture di compulsione o le tracce di pazzia presenti nelle menti delle persone.

Guarire la Domatura/QuietaturaModifica

Nel Libro VI Nynaeve scopre che per guarire il taglio dall'accesso all'Unico Potere, è necessario formare un ponte di Fuoco e Spirito con Saidar, guarendo la domatura di Logain, e la quietatura di Siuan e Leane (queste ultime due, solo parzialmente). Successivamente anche Damer Flinn riscopre la stessa cosa con Saidin, guarendo la quietatura di Sashalle Anderly, Irgain Fatamed e un'altra Aes Sedai.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale