FANDOM

Essa è una altissima torre fatta completamente di metallo e che si vede scintillare da lontano, percorrendo il corso del fiume Arinelle. Essa non presenta alcuna apertura. Però Olver nel libro XI rivela che Birgitte una volta gli raccontò una storia, secondo la quale per poter entrare, bisogna tracciare con un pugnale di bronzo, ed in qualsiasi punto della torre, il simbolo del gioco di “Volpi e Serpenti”, cioè il triangolo con la punta verso il basso, attraversato da una linea sinuosa: in questa maniera si aprirà un passaggio.

Sempre nello stesso capitolo del libro XI, Matrim Cauthon legge la lettere scritta da Moiraine a Thom Merrilin, scopre così che dovrà decidere se recarsi o meno alla misteriosa Torre per cercare di liberare Moiraine dalla prigionia; assieme a lui dovranno tentare Thom ed un altro personaggio e Noal, presente all’episodio, si offre volontario. Jordan nel corso della saga ha lasciato molti indizi su cosa i tre dovranno affrontare per compiere una tale impresa. Anzitutto, come nel gioco, dovranno evitare volpi e serpenti. Poi soprattutto, se vorranno vincere, dovranno barare, il che presumibilmente significa che dovranno portare con loro, le cose che quegli esseri aborrono (luce/fuoco, musica e ferro) e che ad ogni ingresso nel loro mondo, richiedono perentoriamente di lasciarsi alle spalle. Questa cosa è suffragata dal fatto che nel loro incontro a Tear, i profetici Aelfinn chiamano Mat baro, e mai nella saga il personaggio, pur giocando spessissimo d’azzardo, ha mostrato di barare.

Secondo la profezia degli Aelfinn riportata sopra, Mat, per riuscire nell’impresa dovrà “Rinunciare a metà della luce del mondo, per salvare il mondo” quindi probabilmente perderà un occhio, infatti Egwene in un suo sogno profetico, vede l’amico posare un suo occhio sul piatto di una bilancia.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale